Sostituzione dischi freno anteriori: opinioni?

Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere circa la sostituzione di dischi e pastiglie anteriori, per la mia Stelvio 2.0 benzina 200 CV My19.

Ho fatto di recente un tagliando in Alfa (80'000 Km), e nonostante non avessi segnali di usura, ma dato che non manca molto alla fine delle pastiglie, avendo chiesto il cambio pastiglie anteriori.

Avevo un coupon Alfa per sostituzione pastiglie e uno sostituzione pastiglie e freni.

Arriviamo al dunque, mi chiamano dall' officina dicendomi che erano da sostituire anche i dischi dato il consumo anomalo del disco. Consumo anomalo significa che lo spessore minimo non è stato raggiunto ma che sul raggio il consumo non é piano ma ondulato (allego foto).
Visualizza allegato 271891

L' auto quando freno pesantemente sul pedale in autostrada e velocità "alte" risponde bene e non vibra, però nel paese mi sembri vada lunga a volte.

Il precedente proprietario ha sostituito 1 volta le pastiglie a 45K Km, quindi la mia sarebbe la seconda serie di pastiglie, da quando ho l'auto ho fatto 10K Km.

Ora mi trovo a dover scegliere se installare:
1. Dischi e pastiglie originali Alfa a 532€
2. Dischi TAROX baffati con pastiglie originali a 759€

L' opzione 2 é perché volevo migliorare la frenata in città e mi hanno suggerito quelli, ma credo ci siano degli svantaggi tipo usura maggiore pastiglie, cerchi più sporchi e più rumore / fischio (che non vorrei assolutamente).

Qualcuno di voi ha esperienza con dischi TAROX? Credete che valga la pena fare questo upgrade avendo già un disco diametro 330 mm e uso prettamente extraurbano?
O forse é meglio montare tutto originale e cambiare modo di frenare in città andando più deciso sul pedale?

Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio, ma volevo dare più info possibili.
lascia perdere i dischi forati baffati ecc, sono utili solo su vetture particolarmente stressate che vengono impiegate in condizioni limite, per tutte le atre và benissimo l'impianto originale con pasticche brembo (prima dotazione alfa) e dischi brembo od ate.
Considera che già con le pasticche ebc gialle (racing) la frenata di stelvio deve essere modulata con molta attenzione, in quanto il controllo by wire tiene conto delle informazioni provenienti dal radar ed aumenta repentinamente la pressione dell'impianto in prossimità di altri veicoli, con ampio margine di sicurezza, Questo effetto si accentua sempre più se intervieni per aumentare l'attrito dischi pasticche o comunque rendi il sistema più vigoroso rispetto al progetto.
I dischi forati sono stati adottati su poche alfa ad alte prestazioni e nei fatti risultano utili soprattutto in ambiente bagnatissimo per aiutare ad eliminare rapidamente i gas che si formano in attrito iniziale e successivamente quando il carico è prolungato. Si tratta di soluzioni ben note ai tecnici e che avrebbe già adottato alfa se ne avesse individuato una qualche utilità su strada.
 
  • Like
Reactions: mi_16v
Le macchine stradali hai sempre dei compromessi su assetto e freni devono andare bene un po’ per tt.. e a tutti i clienti ovviamente se uno vuole qualcosa di più performante può benissimo mettere altri componenti più performanti.. quindi essendo sofferivo uso e sensazioni quelli originali per qualcuno potrebbero anche non frenare nulla…
 
Ora mi trovo a dover scegliere se installare:
1. Dischi e pastiglie originali Alfa a 532€
2. Dischi TAROX baffati con pastiglie originali a 759€



 
Posso capire l'idea di usare dei pattini con indici di attrito più alti per una frenata più appagante, ma l'esperienza su vetture precedenti è stata sicuramente più lineare nell'incremento dell'effetto frenante.
Praticamente da sempre adotto i pattini ebc giallo per le mie vetture, considerando che l'unica accortezza è una prima scaldatina al mattino in condizioni climatiche vicine allo zero, per il resto sono degli ottimi pattini stradali. Quindi ritengo di essere uno di quelli che amano i freni molto efficaci.
Nell'esperienza con stelvio il risultato è stato meno piacevole appunto per l'assistenza al freno dal radar anticollisione che sfrutta al massimo quello che può dare l'impianto, quasi indipendentemente dalla volontà del conducente.
In questa condizione le pasticche brembo danno il loro massimo, che non è poco e tutta l'azione della centralina abs è tarata secondo gli standard dei pattini brembo.
A favore di ebc abbiamo l'ottima soluzione di uno strato iniziale di superattrito che consente un facile assestamento iniziale tra disco e pattini.
Questo su stelvio diventa una vera tortura; ben ho fatto a conservare la etichetta di ebc da appendere nell'abitacolo che invita a frenare con delicatezza per i primi 100 km.
Certo poi se uno abita in montagna e teme che l'impianto non sia all'altezza, allora possiamo anche affrontare il discorso dei dischi forati ed al limite anche i baffati; la rumorosità di questi ultimi è comunque abbastanza noiosa.
L'unica attenzione che adotto è consegnare per l'insatallazione dei pattini esterni verniciati di nero alta temperatura, perchè sinceramente mettere un pattino giallo sotto le pinze rosse mi sembra un poco eccessivo.
Sull'immagine all'estrema sinistra sono indicati gli indici di attrito, molto interessanti per valutare la differenza rispetto alla pasticca stradale standard, la temperatura di esercizio è ovviamente un'indicazione solo orientativa della qualità dei pattini, visto che si spera nessuno abbia modo di verificarla su strada.
 

Allegati

  • ebc_brake_temp.jpg
    ebc_brake_temp.jpg
    79.8 KB · Visualizzazioni: 18
  • ebc-yellow-stuff.jpg
    ebc-yellow-stuff.jpg
    11.5 KB · Visualizzazioni: 14
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Il problema è che impianto e tt elettronica e non sempre il massimo come feeling pedale e frenata io mi trovo veramente male con impianto di Stelvio e Giulia preferisco di gran lunga il sistema meccanico di giulietta che come feeling frenata e molto più modulabile.. d’altronde un impianto tradizionale se freni piano frena piano se freni deciso frena sempre di più su impianto elettronica fa quello che vuole tu freni pianissimo e lui inchioda!! Tanto da abbassare il muso del auto quando freni molto piace impossibile non farglielo fare!! Per me un disastro tra quello è il cambio automatico mi fa quasi odiare auto..
 
  • Like
Reactions: mi_16v e ricc
Posso capire l'idea di usare dei pattini con indici di attrito più alti per una frenata più appagante, ma l'esperienza su vetture precedenti è stata sicuramente più lineare nell'incremento dell'effetto frenante.
Praticamente da sempre adotto i pattini ebc giallo per le mie vetture, considerando che l'unica accortezza è una prima scaldatina al mattino in condizioni climatiche vicine allo zero, per il resto sono degli ottimi pattini stradali. Quindi ritengo di essere uno di quelli che amano i freni molto efficaci.
Nell'esperienza con stelvio il risultato è stato meno piacevole appunto per l'assistenza al freno dal radar anticollisione che sfrutta al massimo quello che può dare l'impianto, quasi indipendentemente dalla volontà del conducente.
In questa condizione le pasticche brembo danno il loro massimo, che non è poco e tutta l'azione della centralina abs è tarata secondo gli standard dei pattini brembo.
A favore di ebc abbiamo l'ottima soluzione di uno strato iniziale di superattrito che consente un facile assestamento iniziale tra disco e pattini.
Questo su stelvio diventa una vera tortura; ben ho fatto a conservare la etichetta di ebc da appendere nell'abitacolo che invita a frenare con delicatezza per i primi 100 km.
Certo poi se uno abita in montagna e teme che l'impianto non sia all'altezza, allora possiamo anche affrontare il discorso dei dischi forati ed al limite anche i baffati; la rumorosità di questi ultimi è comunque abbastanza noiosa.
L'unica attenzione che adotto è consegnare per l'insatallazione dei pattini esterni verniciati di nero alta temperatura, perchè sinceramente mettere un pattino giallo sotto le pinze rosse mi sembra un poco eccessivo.
Sull'immagine all'estrema sinistra sono indicati gli indici di attrito, molto interessanti per valutare la differenza rispetto alla pasticca stradale standard, la temperatura di esercizio è ovviamente un'indicazione solo orientativa della qualità dei pattini, visto che si spera nessuno abbia modo di verificarla su strada.
scusami ma non capisco se le ebc siano troppo performanti e quindi facciano perdere comfort in caso di attivazione degli adas o il contrario
io uso le rosse sotto la 159 e mi trovo bene
 
scusami ma non capisco se le ebc siano troppo performanti e quindi facciano perdere comfort in caso di attivazione degli adas o il contrario
io uso le rosse sotto la 159 e mi trovo bene
la 159 ha un impianto tradizionale e quindi puoi modulare la frenata come vuoi, Purtroppo l'impianto by wire raccoglie il segnale del radar e potenzia l'azione frenante quando sente un ostacolo relativamente vicino, ottimo come anticollisione, ma si ha la spiacevole sensazione dell'incremento di frenata improvviso quando il conducente aveva già tarato la sua azione frenante per gli spazi disponibili.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo impianto di Giulia e Stelvio non frena mai uguale e molto difficile modulare la frenata al millimetro se uno frena normale ok ma se si vuole qualche feeling in più non è il massimo tu schiacci un interruttore e elettronica decide come frenare in base a i parametri che ha velocità ecc però non può sapere se tu vuoi fare la staccata o frenare pianissimo.. e un po’ come il cambio automatico va abbastanza bene per quasi tt ma se uno cerca quel qualcosa in più non lo si può avere e ci si deve adattare a lui e non il contrario!! Per come la penso io auto deve fare quello che voglio io non quello che vuole lei e elettronica non è il massimo per questo.. se smonti fa una giulietta con impianto maggiorato e poi sali su Giulia la differenza la senti subito poi ritorni al sistema tradizionale e ti ritrovi.. almeno per me è così succede ogni volta…
 
  • Like
Reactions: mi_16v e kormrider
X