lascia perdere i dischi forati baffati ecc, sono utili solo su vetture particolarmente stressate che vengono impiegate in condizioni limite, per tutte le atre và benissimo l'impianto originale con pasticche brembo (prima dotazione alfa) e dischi brembo od ate.Buongiorno a tutti, chiedo un vostro parere circa la sostituzione di dischi e pastiglie anteriori, per la mia Stelvio 2.0 benzina 200 CV My19.
Ho fatto di recente un tagliando in Alfa (80'000 Km), e nonostante non avessi segnali di usura, ma dato che non manca molto alla fine delle pastiglie, avendo chiesto il cambio pastiglie anteriori.
Avevo un coupon Alfa per sostituzione pastiglie e uno sostituzione pastiglie e freni.
Arriviamo al dunque, mi chiamano dall' officina dicendomi che erano da sostituire anche i dischi dato il consumo anomalo del disco. Consumo anomalo significa che lo spessore minimo non è stato raggiunto ma che sul raggio il consumo non é piano ma ondulato (allego foto).
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L' auto quando freno pesantemente sul pedale in autostrada e velocità "alte" risponde bene e non vibra, però nel paese mi sembri vada lunga a volte.
Il precedente proprietario ha sostituito 1 volta le pastiglie a 45K Km, quindi la mia sarebbe la seconda serie di pastiglie, da quando ho l'auto ho fatto 10K Km.
Ora mi trovo a dover scegliere se installare:
1. Dischi e pastiglie originali Alfa a 532€
2. Dischi TAROX baffati con pastiglie originali a 759€
L' opzione 2 é perché volevo migliorare la frenata in città e mi hanno suggerito quelli, ma credo ci siano degli svantaggi tipo usura maggiore pastiglie, cerchi più sporchi e più rumore / fischio (che non vorrei assolutamente).
Qualcuno di voi ha esperienza con dischi TAROX? Credete che valga la pena fare questo upgrade avendo già un disco diametro 330 mm e uso prettamente extraurbano?
O forse é meglio montare tutto originale e cambiare modo di frenare in città andando più deciso sul pedale?
Grazie a tutti e scusate per la lunghezza del messaggio, ma volevo dare più info possibili.
Considera che già con le pasticche ebc gialle (racing) la frenata di stelvio deve essere modulata con molta attenzione, in quanto il controllo by wire tiene conto delle informazioni provenienti dal radar ed aumenta repentinamente la pressione dell'impianto in prossimità di altri veicoli, con ampio margine di sicurezza, Questo effetto si accentua sempre più se intervieni per aumentare l'attrito dischi pasticche o comunque rendi il sistema più vigoroso rispetto al progetto.
I dischi forati sono stati adottati su poche alfa ad alte prestazioni e nei fatti risultano utili soprattutto in ambiente bagnatissimo per aiutare ad eliminare rapidamente i gas che si formano in attrito iniziale e successivamente quando il carico è prolungato. Si tratta di soluzioni ben note ai tecnici e che avrebbe già adottato alfa se ne avesse individuato una qualche utilità su strada.