Sostituzione filtro olio/olio 200 cv benzina

deltaevo

Super Alfista
31 Agosto 2007
601
282
126
56
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 QV TCT
Buongiorno a tutti; a 12000 km mi si è accesa la spia "far cambiare olio motore". Sentita l'officina mi hanno confermato che l'olio è degradato (uso l'auto prevalentemente in città) e va sostituito immediatamente.
In effetti ho controllato il libretto uso e manutenzione e va sostituito entro 500 km dall'accensione della spia, pena decadimento garanzia....
Per fortuna l'officina è ancora aperta, ma in caso di emergenza avrei dovuto provvedere io....e comunque ho pensato pro futuro che magari a 8-9000 km farò io un cambio.
Qualcuno sa dirmi cortesemente dove è posizionato il filtro olio?
Grazie in anticipo.
 
quindi anche la 200 cv ha il sensore di degrado olio, buono a sapersi.
il filtro dovrebbe essere quello cerchiato in foto
upload_2018-7-27_17-31-11.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo grazie a tutti x le informazioni.

Direi proprio che il filtro va tolto da sotto.
 
Quindi anche i benzina hanno questo problema come i diesel?
 
Quindi anche i benzina hanno questo problema come i diesel?

In realtà l’olio nei benzina si degrada di più dei diesel, perché è soggetto a più alte temperature. Io comunque consiglio di cambiarlo non oltre i 10.000km, il motore e turbina ringrazieranno
 
99% bisogna rimuovere il paramotore per accedervi

Però tolto quello sembra facile, una volta ho provato a cambiarmelo sulla mito 155cv benzina, ci ho messo 2 ore e tante bestemmie...
 
il problema resta il reset del computer. o almeno credo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però tolto quello sembra facile, una volta ho provato a cambiarmelo sulla mito 155cv benzina, ci ho messo 2 ore e tante bestemmie...
la differenza è che senza il paramotore ci arrivi quasi senza alzare la macchina con il cric.

con il paramotore solo per togliere quello ti serve il ponte.
sulla mia il paramotore è finito in discarica. il filtro ce l'ho a portata di mano adesso.