Sostituzione freni troppo in anticipo?

tenbee

Alfista principiante
6 Gennaio 2018
13
7
14
Lussemburgo
Regione
No Italy
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv benzina
Altre Auto
BMW e61 535d
Salve!
Ho una piccola domanda, sono andato in officina per il tagliando dei 75 e mi hanno chiamato dicendomi che devono anche sostituire i freni posteriori (per 550€ di piu) dopo circa 20-25.000km…il primo cambio era solo dopo 40.000km…
Fa senso?
Grazie per l’aiuto;)
 

Allegati

  • IMG_5986.png
    IMG_5986.png
    413.2 KB · Visualizzazioni: 300
I dischi rovinati consumano precocemente le pasticche. Ti conviene sostituire anche i dischi
 
bah quando vedo ste cose penso.............ma come caxxo guidate? o ancor meglio ma siete sicuri che le auto che comprate abbiano quei km?

io ho cambiato le pastiglie la prima volta a 80000 km ed erano al 50% e i dischi sono perfetti senza nessuno scalino

Bah
 
  • Like
Reactions: Rosso_620 e ricc
bah quando vedo ste cose penso.............ma come caxxo guidate? o ancor meglio ma siete sicuri che le auto che comprate abbiano quei km?

io ho cambiato le pastiglie la prima volta a 80000 km ed erano al 50% e i dischi sono perfetti senza nessuno scalino

Bah
Non si tratta di guidare, dipende dalle strade che si fanno. Vorrà dire che tu fai solo autostrada e vai piano, per consumarle così poco.... Se fai montagna di sicuro le pastiglie non ti durano tanto. Poi perchè le hai cambiate se avevi ancora il 50% ? potevi arrivare a 160.000 km!
Salve!
Ho una piccola domanda, sono andato in officina per il tagliando dei 75 e mi hanno chiamato dicendomi che devono anche sostituire i freni posteriori (per 550€ di piu) dopo circa 20-25.000km…il primo cambio era solo dopo 40.000km…
Fa senso?
Grazie per l’aiuto;)
non c'è un chilometraggio per il cambio di pastiglie e dischi, dipende dall'uso.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95 e VURT
Io si faccio statali e autostrada ma nn vado piano. Le ho cambiate perché comunque per nn rovinare i dischi e per avere prestazioni si cambiano al 50% le pastiglie. Se vuoi portarle alla fine fai due danni insieme.... alla sicurezza e ai dischi. Ma dove vivete?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io si faccio statali e autostrada ma nn vado piano. Le ho cambiate perché comunque per nn rovinare i dischi e per avere prestazioni si cambiano al 50% le pastiglie. Se vuoi portarle alla fine fai due danni insieme.... alla sicurezza e ai dischi. Ma dove vivete?
Perchè il secondo 50% delle pastiglie dovrebbe rovinare i dischi ed il primo 50% no?
1683630762866.jpeg
 
Allora.....una pastiglia che ha fatto comunque km e subito molte temperature alte inizia ad avere un comportamento diverso....come i pneumatici.....inizia a decadere in prestazioni e rovina il disco in quanto inizia a deformare la superficie etcccc.......
Il primo 50% dello spessore da il meglio in termini di resa ed uniformità di attrito......io nn ho mai portato alla fine le pastiglie e i dischi sono arrivati a fine spessore belli dritti e regolari. Stessa auto di colleghi che se ne sono fregati a 100000 km cambiato tutti i dischi e pastiglie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
con quello che costano le pastiglie buttarne via la metà come dici di fare tu dopo due-tre cambi vai in pari con il costo dei dischi, e secondo il tuo concetto che così i dischi durano di più butterai via più di un cambio di pastiglie. Quindi non so se proprio ti conviene, anzi se portassi a fine vita le pastiglie avresti anche un fermo macchina in meno. Poi ovviamente questi sono conti un po' strampalati, che lasciano il tempo che trovano, come le tue modalità di cambio pastiglie.