Sostituzione freni troppo in anticipo?

Io mai dovuto cambiare i dischi e le pastiglue le ho sempre portate a fine vita. E come me tanti altri. Non cala la frenata e non è vero che i dischi si buttano a 100.000km. A questo punto non so che frenate facciate per dover buttare i dischi a 100.000km
Io non so come si fa su certe categorie di auto a lesinare su alcune componenti come le pastiglie. Raggiunto circa il 50% sono da cambiare quando hai ancora del margine per usare l'auto in relativa sicurezza senza rischio di rotture.

Poi al 50% ci puoi arrivare anche in 100.000km se l'auto la sai guidare, magari più difficile su un bestione come lo Stelvio che su una Prius, ma ce la si fa.

Si, poi c'è qualcuno che parla di inquinamento, nella sezione Stelvio, magari a gasolio, ma per piacere 🤣
Piacere che ti faccia ridere la cosa. Lo Stelvio inquina? Certo come qualunque altra macchina. Ti fa ridere buttare delle pasticche ancora in perfetta efficienza e aumentare l'inquinamento? Contento te. Pensa se tutte le auto buttassero le pastiglie al 50%. Pensi non avrebbe un impatto ambientale anche quello?
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Sostituito pastiglie anteriori a 100k e posteriori a 120k, con ancora un po' di margine ma non sarebbero arrivate al tagliando successivo. Dischi perfetti.
"Complimenti per la guida", mi ha detto il meccanico.
In effetti, tanto il cambio quanto l'impianto frenante consentono un uso molto efficiente del freno motore e uno stile di guida previdente, anche se brillante, fa molta differenza.
 
Io infatti sto testimoniando tre cose semplici

1- con le pastiglie se sai guidare bene ci fai pure 100000 km
Ma non è una questione di sapere guidare bene. Prima di tutto dipende da che strade fai. Io faccio al 90% extraurbano collinare quindi le pastiglie di sicuro si consumano di più di chi fa al 90% autostrada dove con tutti i tutor che ci sono imposta 135 km/h e non tocca più niente fino all'arrivo. Poi se guidi in modo un po' divertente consumi le pastiglie di più di chi guida come il vecchio con il cappello. Non è che il vecchio con cappello sa guidare bene e chi guida un po' sportivo non sa guidare
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Sostituito pastiglie anteriori a 100k e posteriori a 120k, con ancora un po' di margine ma non sarebbero arrivate al tagliando successivo. Dischi perfetti.
"Complimenti per la guida", mi ha detto il meccanico.
In effetti, tanto il cambio quanto l'impianto frenante consentono un uso molto efficiente del freno motore e uno stile di guida previdente, anche se brillante, fa molta differenza.
Io pure ci sarei arrivato a 100000 ma la frenata nn mi piaceva.......a te come frenava? In quanto tempo hai fatto 100000? Pensa che io 80000 li ho fatti a febbraio 2023 e l auto è del novembre 2021
 
appunto troppe variabili.. c’è chi frena piano chi forte ecc.. per me esempio la giulietta con impianto normale non frena niente.. con brembo frena bene ma comunque ci vogliono pastiglie decenti e ho messo le brembo xtra e vado tranquillo se guidavo come anni fa molto più sportivo sicuramente non erano adeguate.. i freni come i consumi sono molto soggettivo e variabili da moltissimi fattori..
 
Io pure ci sarei arrivato a 100000 ma la frenata nn mi piaceva.......a te come frenava? In quanto tempo hai fatto 100000? Pensa che io 80000 li ho fatti a febbraio 2023 e l auto è del novembre 2021
Il meccanico fa la manutenzione a tutta gente dei dintorni, me compreso. Quindi, se mi ha fatto i complimenti è stato per confronto con gli altri che guidano prevalentemente sulle stesse strade che percorro io. Poi è ovvio che chi abita in montagna sollecita maggiormente i freni e non solo quelli. Infatti... mai comprare una macchina usata da un montanaro, si dice.
Le pastiglie erano quelle originali, per cui avevano 4 anni all'epoca del cambio. La frenata era come sempre ottima in tutte le condizioni. Del resto, il sistema frenante è tale per cui l'usura delle pastiglie viene sempre compensata e se le pastiglie sono di buona qualità le caratteristiche della mescola si conservano anche con l'usura.
 
Il meccanico fa la manutenzione a tutta gente dei dintorni, me compreso. Quindi, se mi ha fatto i complimenti è stato per confronto con gli altri che guidano prevalentemente sulle stesse strade che percorro io. Poi è ovvio che chi abita in montagna sollecita maggiormente i freni e non solo quelli. Infatti... mai comprare una macchina usata da un montanaro, si dice.
Le pastiglie erano quelle originali, per cui avevano 4 anni all'epoca del cambio. La frenata era come sempre ottima in tutte le condizioni. Del resto, il sistema frenante è tale per cui l'usura delle pastiglie viene sempre compensata e se le pastiglie sono di buona qualità le caratteristiche della mescola si conservano anche con l'usura.
A me in meno di due anni a 80000 km l auto si frenava ma nn era al top. Tenete conto che io in estate faccio viaggi a pieno carico Puglia e Sicilia questa estate viaggiando con 42 gradi per lunghi tragitti......insomma io sono un intensivo mica chiacchiere
 
A me in meno di due anni a 80000 km l auto si frenava ma nn era al top. Tenete conto che io in estate faccio viaggi a pieno carico Puglia e Sicilia questa estate viaggiando con 42 gradi per lunghi tragitti......insomma io sono un intensivo mica chiacchiere
ma con l'NLT le pastiglie sono comprese nel noleggio o le paghi di volta in volta?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tutto compreso nel mio.nltno meglio del.mio datore di lavoro.....manutenzione ordinaria e straordinaria compresa
e ti cambiano le pastiglie al 50% basta che glielo chiedi senza costi extra. Devo dire sono veramente disponibili, le mie esperienze con le manutenzioni degli NLT dell'azienda sono state un pò diverse.