Sostituzione guarnizione tettuccio apribile

Nobuo

Alfista principiante
13 Dicembre 2013
198
23
29
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti, son mesi che ho trovato la guarnizione originale del tettuccio apribile, tuttavia non saprei come sostituirla senza passare dal carrozziere. Qualche consiglio?
 
Non credo che sia semplice per chi deve improvvisarsi. Ti consiglio di farla sostituire da un esperto per evitare problemi di infiltrazioni a causa di un montaggio non perfetto
 
io l'ho fatto. la guarnizione che hai trovato ha il bordo in velluto o è tutta gomma?
 
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allora è l'originale. per curiosità dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata?
quindi ha le graffette metalliche dentro. sulla vecchia hai molta ruggine?
 
allora è l'originale. per curiosità dove l'hai trovata e quanto l'hai pagata?
quindi ha le graffette metalliche dentro. sulla vecchia hai molta ruggine?
L’ho trovata su www.teile-profis.de
E l’avró pagata un po’ più di €100,00 (mica poco per una guarnizione di gomma).

La ruggine sul vecchio non l’ho verificata. Ho comprato il pezzo nuovo poiché quello vecchio presenta delle rotture evidenti sulla gomma che creano fastidiosi fruscii
 
le rotture sono causate al 99% dalle graffette metalliche che corrono dentro la guaina originale. arruginiscono e poi si mangiano la guarnizione. la guarnizione è montata a incastro.
quando la cambi controlla la ruggine sul telaio del vetro del tettuccio.

io ne ho trovata una in gomma normale, l'ho incollata col silicone nero specifico per auto ed è venuto un'ottimo lavoro.
ogni tanto metto un pò di talco per farla scorrere senza problemi, di positivo è molto più silenziosa di quella originale perchè questa fa tenuta perfetta, mentre l'originale no.
 
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Puoi darmi indicazioni di come si effettua la sostituzione?
 
se ha le mollette di ferro la butti su ad incastro... prima pulisci bene. e consiglio chiudi la giunzione con del silicone nero altrimenti entra acqua tra guarnizione e telaio del tetto.

il tetto ovviamente va tirato giù. niente di più facile, in posizione deflettore trovi 4 o 6 viti raggiungibili dall'interno dell'abitacolo. dovrebbero avere una testa esagonale... o torx non ricordo.

viceversa se devi usare il silicone automotive è un altro paio di maniche... molto laborioso, ti serve un aiuto e tanti blocchi per tenere ferma la guarnizione mentre la monti. ma non sembra il tuo caso.
 
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