sostituzione kit distribuzione

E' molto importante mettere il motore in perfetta fase, ne so io qualcosa, dopo aver fatto la distribuzione l'auto è rinata, perché era completamente fuori fase!
 
Forse intendeva perché non gli ha cambiato il variatore di fase
Premesso che sono fiducioso del buon senso dei meccanici, probabilmente non l'ha sostituito perchè ha ritenuto che potesse fare ancora un bel pò di chilometri o solamente perchè non gli è stato richiesto e non l'ha sentito rumoreggiare.

Pensando maliziosamente, non sostituendolo, potrebbe aver fatto il proprio interesse ovvero adesso non ha guadagnato sul ricambio ma lo farà con gli interessi fra qualche migliaio di chilometri....

Io sono fedele alla mia prima ipotesi...


Quanto alla messa in fase non cambia nulla se viene sostituito o meno il variatore, la procedura è una sola con le dime e comparatore. :grinser002:



:decoccio:
 
Premesso che sono fiducioso del buon senso dei meccanici, probabilmente non l'ha sostituito perchè ha ritenuto che potesse fare ancora un bel pò di chilometri o solamente perchè non gli è stato richiesto e non l'ha sentito rumoreggiare.

Pensando maliziosamente, non sostituendolo, potrebbe aver fatto il proprio interesse ovvero adesso non ha guadagnato sul ricambio ma lo farà con gli interessi fra qualche migliaio di chilometri....

Io sono fedele alla mia prima ipotesi...


Quanto alla messa in fase non cambia nulla se viene sostituito o meno il variatore, la procedura è una sola con le dime e comparatore. :grinser002:



:decoccio:
Infatti, e ti dirò di più, ci sono meccanici che le dime non ce l'hanno e quindi la messa in fase o non te la fanno o affittano l'attrezzatura per la messa in fase, può sembrare strano, ma a me è capitato...
Per quanto riguarda il variatore di fase, siccome non costa poco, posso capire che non sia stato cambiato se ancora in buone condizioni, nemmeno io lo cambiai all'ultima distribuzione
 
il meccanico ha messo in fase il motore smontando il coperchio e mettendo le dime, sul secondo cilindro aspirazione e terzo cilindro scarico( o forse il contrario)poi ha smontato la prima candela e ci ha avvitato un aggeggio con su il comparatore, ha cambiato la cinghia di distribuzione, quella dei controalberi , pompa acqua ed i vari cuscinetti, guarnizione coperchio punterie che era disintegrata.... la cinghia dei servizi l'avevo cambiata circa 15000km fa, io con la scusa che abito fuori città e mi viene difficile lasciare la macchina ho assistito all'intervento....il tempo che ha impiegato è stato dalle 9 del mattino fino alle alle 17,compresa un ora di pausa pranzo(panino con le panelle da me pagati) ,attesa che gli portassero i ricambi , telefonate ricevute e qualche piccolo lavoretto ad altri clienti, il maggiore tempo perso è stato per la pulizia dei pozzetti delle candele completamente invasi di olio ,delle bobine e del motore inondato d'olio a causa della maledetta guarnizione punterie( mi sembrava un pò eccessivo 2 litri d'olio ogni 1000 km circa....) il tutto con una temperatura di 39 gradi sotto il sole,stavo morendo! il variatore non l'ha cambiato perchè a suo dire è un pò rumoroso ma non tanto, la cosa che mi ha fatto incazzare è stato aver scoperto che precedentemente 80000km fa, feci sostituire la distribuzione in un officina autorizzata Fiat- Alfa, tot 900€ pompa acqua non sostituita,idem cinghia servizi e dei controalberi messa in fase con il pennarello.....in + cambiarono olio e filtro, un sensore dell'abs ed una diagnosi con examiner
 
il meccanico ha messo in fase il motore smontando il coperchio e mettendo le dime, sul secondo cilindro aspirazione e terzo cilindro scarico( o forse il contrario)poi ha smontato la prima candela e ci ha avvitato un aggeggio con su il comparatore, ha cambiato la cinghia di distribuzione, quella dei controalberi , pompa acqua ed i vari cuscinetti, guarnizione coperchio punterie che era disintegrata.... la cinghia dei servizi l'avevo cambiata circa 15000km fa, io con la scusa che abito fuori città e mi viene difficile lasciare la macchina ho assistito all'intervento....il tempo che ha impiegato è stato dalle 9 del mattino fino alle alle 17,compresa un ora di pausa pranzo(panino con le panelle da me pagati) ,attesa che gli portassero i ricambi , telefonate ricevute e qualche piccolo lavoretto ad altri clienti, il maggiore tempo perso è stato per la pulizia dei pozzetti delle candele completamente invasi di olio ,delle bobine e del motore inondato d'olio a causa della maledetta guarnizione punterie( mi sembrava un pò eccessivo 2 litri d'olio ogni 1000 km circa....) il tutto con una temperatura di 39 gradi sotto il sole,stavo morendo! il variatore non l'ha cambiato perchè a suo dire è un pò rumoroso ma non tanto, la cosa che mi ha fatto incazzare è stato aver scoperto che precedentemente 80000km fa, feci sostituire la distribuzione in un officina autorizzata Fiat- Alfa, tot 900€ pompa acqua non sostituita,idem cinghia servizi e dei controalberi messa in fase con il pennarello.....in + cambiarono olio e filtro, un sensore dell'abs ed una diagnosi con examiner

Ti capisco, di cani in giro ce ne sono tanti, se avessi l'attrezzatura adeguata e la conoscenza, mi farei la distribuzione da solo, visti i risultati che si leggono sui forum di esperienze negative in officine autorizzate, ma non è coì semplice!
 
( mi sembrava un pò eccessivo 2 litri d'olio ogni 1000 km circa....)
Non illuderti di aver risolto, la perdita dalla guarnizione non fà consumare tutto quell'olio...

Anche perchè se hai un box o per strada troveresti una pozzanghera sotto l'auto, inoltre avresti imbrattato tutto il sottoscocca, scarico etc.

Comunque auguri!


:decoccio:
 
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Non illuderti di aver risolto, la perdita dalla guarnizione non fà consumare tutto quell'olio...

Anche perchè se hai un box o per strada troveresti una pozzanghera sotto l'auto, inoltre avresti imbrattato tutto il sottoscocca, scarico etc.

Comunque auguri!


:decoccio:
adesso terrò d'occhio il consumo per vedere di quanto è diminuito