il meccanico ha messo in fase il motore smontando il coperchio e mettendo le dime, sul secondo cilindro aspirazione e terzo cilindro scarico( o forse il contrario)poi ha smontato la prima candela e ci ha avvitato un aggeggio con su il comparatore, ha cambiato la cinghia di distribuzione, quella dei controalberi , pompa acqua ed i vari cuscinetti, guarnizione coperchio punterie che era disintegrata.... la cinghia dei servizi l'avevo cambiata circa 15000km fa, io con la scusa che abito fuori città e mi viene difficile lasciare la macchina ho assistito all'intervento....il tempo che ha impiegato è stato dalle 9 del mattino fino alle alle 17,compresa un ora di pausa pranzo(panino con le panelle da me pagati) ,attesa che gli portassero i ricambi , telefonate ricevute e qualche piccolo lavoretto ad altri clienti, il maggiore tempo perso è stato per la pulizia dei pozzetti delle candele completamente invasi di olio ,delle bobine e del motore inondato d'olio a causa della maledetta guarnizione punterie( mi sembrava un pò eccessivo 2 litri d'olio ogni 1000 km circa....) il tutto con una temperatura di 39 gradi sotto il sole,stavo morendo! il variatore non l'ha cambiato perchè a suo dire è un pò rumoroso ma non tanto, la cosa che mi ha fatto incazzare è stato aver scoperto che precedentemente 80000km fa, feci sostituire la distribuzione in un officina autorizzata Fiat- Alfa, tot 900€ pompa acqua non sostituita,idem cinghia servizi e dei controalberi messa in fase con il pennarello.....in + cambiarono olio e filtro, un sensore dell'abs ed una diagnosi con examiner