Sostituzione lampadine posacenere ed accendisigari

SimonLeBoss

Nuovo Alfista
7 Aprile 2010
18
8
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti,
qualcuno sa come accedere alle lampadine del posacenere ed accendisigari senza fare danni?
Le mie sono entrambe fulminate e vorrei sostituirle, volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto.
Nel weekend mi sono dedicato a smontare la plancia e sostituire quelle del blocco clima, ora mi mancano solo queste.
Grazie in anticipo!

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,826
12,616
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Il posacenere ha un cassettino di plastica nero ad incastro. Prova a rimuoverlo e vedrai che dietro ci sono due viti testa cacciavite a croce grosso.

SimonLeBoss

Nuovo Alfista
7 Aprile 2010
18
8
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Nel fine settimana ho sistemato anche queste lampadine; nel mio caso tolto il cassetto del posacenere sotto c'è una sola vite centrale a brugola che serve per estrarre tutto il blocco posacenere e sostituire la lampadina.
Una volta rimosso il posacenere è piuttosto agevole raggiungere anche l'accendisigari da sotto.
Piuttosto complicata invece l'estrazione.
Per chi dovesse cimentarsi questo video spiega molto bene il procedimento, per evitare di fare danni (il video è per la Fiat Punto, ma l'accendisigari a parte il colore della ghiera luminosa è praticamente lo stesso):

Next step: luce di lettura della plafoniera che non si accende, cambiata la lampadina ma non ho risolto, probabile dovrò sostituire direttamente il blocco plafoniera.
Che voi sappiate il sensore dell'allarme è incluso proprio nella plafoniera (quella con i 2 pulsanti e le lampadine) o nella parte nera alta che rimane avvitata al tetto? Nel manuale d'uso non è ben specificato.
Perchè altrimenti rischio di sostituire la plafoniera con una senza sensore allarme...

Ultima modifica:

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
18,826
12,616
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
A mappa do pilu
Regione
No Italy
Alfa
156
Motore
2.0 TwinSpark 16V
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa); 145 1.6 Boxer; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Per la plafoniera riesci a fare una foto?

SimonLeBoss

Nuovo Alfista
7 Aprile 2010
18
8
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Risolto
santo manuale di officina
il ricevitore dell'allarme è inserito nella parte che rimane attaccata al tetto, dunque la plafoniera con le due lampadine si può sostituire senza problemi

• Like
Reactions: kormrider

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente