Sostituzione lampadine posacenere ed accendisigari

SimonLeBoss

Alfista principiante
7 Aprile 2010
19
9
11
RM
Regione
Lazio
Alfa
GTV
Motore
2.0 Twin Spark
Ciao a tutti,
qualcuno sa come accedere alle lampadine del posacenere ed accendisigari senza fare danni?
Le mie sono entrambe fulminate e vorrei sostituirle, volevo sapere se qualcuno lo ha già fatto.
Nel weekend mi sono dedicato a smontare la plancia e sostituire quelle del blocco clima, ora mi mancano solo queste.
Grazie in anticipo!
 
Il posacenere ha un cassettino di plastica nero ad incastro. Prova a rimuoverlo e vedrai che dietro ci sono due viti testa cacciavite a croce grosso.
 
Nel fine settimana ho sistemato anche queste lampadine; nel mio caso tolto il cassetto del posacenere sotto c'è una sola vite centrale a brugola che serve per estrarre tutto il blocco posacenere e sostituire la lampadina.
Una volta rimosso il posacenere è piuttosto agevole raggiungere anche l'accendisigari da sotto.
Piuttosto complicata invece l'estrazione.
Per chi dovesse cimentarsi questo video spiega molto bene il procedimento, per evitare di fare danni (il video è per la Fiat Punto, ma l'accendisigari a parte il colore della ghiera luminosa è praticamente lo stesso):



Next step: luce di lettura della plafoniera che non si accende, cambiata la lampadina ma non ho risolto, probabile dovrò sostituire direttamente il blocco plafoniera.
Che voi sappiate il sensore dell'allarme è incluso proprio nella plafoniera (quella con i 2 pulsanti e le lampadine) o nella parte nera alta che rimane avvitata al tetto? Nel manuale d'uso non è ben specificato.
Perchè altrimenti rischio di sostituire la plafoniera con una senza sensore allarme...
 
Ultima modifica:
Per la plafoniera riesci a fare una foto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Risolto
santo manuale di officina
il ricevitore dell'allarme è inserito nella parte che rimane attaccata al tetto, dunque la plafoniera con le due lampadine si può sostituire senza problemi
 
  • Like
Reactions: kormrider