Sostituzione liquido antigelo

Lasca perdere ... gli ottura perdite fanno più inconvenienti che altro . Metti il radiatore nuovo , tanto rigenerarlo fa poca differenza , perlomeno questi di tipo composito . Non ne vale la pena .
In ogni caso prima di immettere il nuovo antigelo conviene fare un passaggio , giusto un paio di cento chilometri con solo acqua per smuovere i residui del vecchio ... meglio se con bicarbonato e poi ancora in risciacquo con acqua
Il meccanico mi ha assicurato che sono prodotti validi. Che inconvenienti possono presentarsi?
 
Validi ... se la perdita è piccola e originata da corrosione può andare , ma se la perdita è originata da rottura meccanica dovuta a vibrazioni o urti non bloccherà a lungo le perdite , che si ripresenteranno qualora si verifichi in fattore che ha provocato la rottura . In più questi prodotti possono depositarsi in varie zone del circuito di raffreddamento ostacolando gli scambi termici .
 
Validi ... se la perdita è piccola e originata da corrosione può andare , ma se la perdita è originata da rottura meccanica dovuta a vibrazioni o urti non bloccherà a lungo le perdite , che si ripresenteranno qualora si verifichi in fattore che ha provocato la rottura . In più questi prodotti possono depositarsi in varie zone del circuito di raffreddamento ostacolando gli scambi termici .
Non so se la.foto che ho allegato si vede ma.a me sembra piu un trasudo,comunque la.mia.preoccupazione,come dici,è che possano crearsi dei depisiti nel circuito
 
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Il trasudo si trasformerà in peggio , il punto di contatto dei due materiali, radiatore e collettore , andrebbe controllato smontandolo e pulendolo se possibile : per un buon lavoro estrai il radiatore dal cofano , in ogni caso va fatto , e portali da un radiatorista , lui deciderà se fattibile un ripristino od optare per un radiatore nuovo . Secondo me il liquido turafalle sposta in avanti la riparazione , e basta .
 
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Il trasudo si trasformerà in peggio , il punto di contatto dei due materiali, radiatore e collettore , andrebbe controllato smontandolo e pulendolo se possibile : per un buon lavoro estrai il radiatore dal cofano , in ogni caso va fatto , e portali da un radiatorista , lui deciderà se fattibile un ripristino od optare per un radiatore nuovo . Secondo me il liquido turafalle sposta in avanti la riparazione , e basta .
Ma se guardi non trasuda dal collettore ma dal raccordo radiatore supporto dove ci sono le "grappette". Nel caso quanto puo costare la manodopera per la sostituzione?
 
Ma se guardi non trasuda dal collettore ma dal raccordo radiatore supporto dove ci sono le "grappette". Nel caso quanto puo costare la manodopera per la sostituzione?

Li è un punto ostico provare a mettere un po' di pressione nelle grappette non risolve niente , andrebbero aperte , togliere il collettore dal pacco radiante , ripulire le superfici di contatto reinserire una nuova guarnizione e mettere in pressa il tutto per serrare le grappette ..... vai a spendere quasi come uno nuovo ...
 
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Li è un punto ostico provare a mettere un po' di pressione nelle grappette non risolve niente , andrebbero aperte , togliere il collettore dal pacco radiante , ripulire le superfici di contatto reinserire una nuova guarnizione e mettere in pressa il tutto per serrare le grappette ..... vai a spendere quasi come uno nuovo ...
Ottimo è quello che pensavo. Non so se per il momento utilizzare un turafalle,la bardahl ne fa uno specifico anche per i circuiti antigelo,e successivamente prendere un radiatore nuovo
 
Non spenderei euro a caso per mettere liquidi . Controlla il livello per sicurezza e intervieni prima possibile per sistemare il radiatore , cambio o riparazione che sia .
 
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Mica ci sarà una frattura anche sulla vaschetta di espansione ?
Comunque con un livello più basso di liquido ci sarà anche meno pressione con temperatura a regime e la perdita non si verifica ...
 
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