Sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Io invece volevo sapere , se mettendo una marca diversa vedi
FEBI ; Castrol, Bosch , Motul ... oh bottari si cambia qualcosa ? ...
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Se hai un pò di capacità manuali non ci sono problemi...

Innanzitutto il motore deve essere a temperatura da non ustionarti... meglio se freddo. ;)

  1. Devi possedere almeno una bacinella per raccogliere il vecchio liquido da portare presso un centro di raccolta..
  2. Come attrezzatura ti serve almeno qualche cacciavite a stella e a lama;
  3. Devi avere il liquido adatto da sostituire (es. Paraflù) che può essere già pronto all'uso o da diluire nelle quantità indicate sulla confezione;
Iniziamo....
  1. Apri il tappo della vaschetta di espansione, togli la fascetta del manicotto più basso (di solito è quello sotto il radiatore), infila la vaschetta per il recupero del vecchio liquido, sfila il manicotto e fai scolare il liquido. Se vuoi dai una risciacquata al circuito riempendolo con acqua e svuotandolo nuovamente;
  2. Rimetti il manicotto e la fascetta precedentemente tolta ed inizia a versare lentamente il liquido. Quando la vaschetta di recupero è piena a metà avvia il motore al minimo e completa il riempimento fino al livello intermedio della vaschetta.
  3. Fai scaldare il motore finchè non si accende l'elettroventola e si apre il temostato. Nel frattempo tieni controllato il livello della vaschetta di recupero. Chiudi il tappo e cerca gli sfiati dell'aria che dovresti trovare nei punti più alti del radiatore e delle tubazioni del riscaldamento, aprili (senza scottarti) e lascia uscire l'aria (se c'è).
A questo punto controlla se hai fissato bene il manicotto sul quale sei intervenuto e se perde. Lascia raffreddare l'auto e ripristina il livello nella vaschetta di espansione tra il max e il min... mi pare di averti detto tutto. Semplice, no? ;) :)

:decoccio:
:decoccio:
Scusa, ma in questa maniera, a termostato chiuso, non rimane comunque del liquido bloccato nel motore? In rete ho visto alcuni che effettuano questa operazione a motore caldo proprio per svuotare l'intero impianto, ma non è pericoloso per il motore?
 
Scusa, ma in questa maniera, a termostato chiuso, non rimane comunque del liquido bloccato nel motore? In rete ho visto alcuni che effettuano questa operazione a motore caldo proprio per svuotare l'intero impianto, ma non è pericoloso per il motore?

Premesso che un pò di liquido rimane nel monoblocco, indipendentemente dal termostato aperto o chiuso.
Un altro dettaglio... il termostato, ben che vada inizia ad "aprire" a circa 80°C, temperatura proibitiva per mettere mano al motore.
Ma si un ulteriore dettaglio.... la valvola termostatica è dotata di un forellino per consentire una minima circolazione di liquido e per consentire alla valvola stessa di lavorare finchè fredda.....
Conclusione, scarica il liquido come ti pare (dal manicotto inferiore del radiatore) e se proprio vuoi fare il pignolo, risacqua il circuito con acqua corrente.... ;)
 
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Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Se hai un pò di capacità manuali non ci sono problemi...

Innanzitutto il motore deve essere a temperatura da non ustionarti... meglio se freddo. ;)

  1. Devi possedere almeno una bacinella per raccogliere il vecchio liquido da portare presso un centro di raccolta..
  2. Come attrezzatura ti serve almeno qualche cacciavite a stella e a lama;
  3. Devi avere il liquido adatto da sostituire (es. Paraflù) che può essere già pronto all'uso o da diluire nelle quantità indicate sulla confezione;
Iniziamo....
  1. Apri il tappo della vaschetta di espansione, togli la fascetta del manicotto più basso (di solito è quello sotto il radiatore), infila la vaschetta per il recupero del vecchio liquido, sfila il manicotto e fai scolare il liquido. Se vuoi dai una risciacquata al circuito riempendolo con acqua e svuotandolo nuovamente;
  2. Rimetti il manicotto e la fascetta precedentemente tolta ed inizia a versare lentamente il liquido. Quando la vaschetta di recupero è piena a metà avvia il motore al minimo e completa il riempimento fino al livello intermedio della vaschetta.
  3. Fai scaldare il motore finchè non si accende l'elettroventola e si apre il temostato. Nel frattempo tieni controllato il livello della vaschetta di recupero. Chiudi il tappo e cerca gli sfiati dell'aria che dovresti trovare nei punti più alti del radiatore e delle tubazioni del riscaldamento, aprili (senza scottarti) e lascia uscire l'aria (se c'è).
A questo punto controlla se hai fissato bene il manicotto sul quale sei intervenuto e se perde. Lascia raffreddare l'auto e ripristina il livello nella vaschetta di espansione tra il max e il min... mi pare di averti detto tutto. Semplice, no? ;) :)

:decoccio:
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Tutto preciso e puntuale ma si riferisce alla 147. Mi sapresti indicare anche la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento della 166 jtd 2.4? Una volta tolto il tappo da sotto il radiatore e recuperato il liquido vecchio come faccio a sapere se nel monoblocco è rimasto altro liquido?. Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che il liquido è pari a 9.1 litri. Ieri nel recuperare il liquido scaricato ho rilevato che corrisponde a circa 4- 4,5 litri. domanda dove si trova la differenza ?. Mi puoi dare questa dritta? Grazie per la pazienza. Nel salutarti resto in premurosa attesa di una tua risposta.
Masand da Caserta
 
Tutto preciso e puntuale ma si riferisce alla 147. Mi sapresti indicare anche la procedura per la sostituzione del liquido di raffreddamento della 166 jtd 2.4? Una volta tolto il tappo da sotto il radiatore e recuperato il liquido vecchio come faccio a sapere se nel monoblocco è rimasto altro liquido?. Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che il liquido è pari a 9.1 litri. Ieri nel recuperare il liquido scaricato ho rilevato che corrisponde a circa 4- 4,5 litri. domanda dove si trova la differenza ?. Mi puoi dare questa dritta? Grazie per la pazienza. Nel salutarti resto in premurosa attesa di una tua risposta.
Masand da Caserta

Come già detto per la 147 non esiste un tappo di scarico ma un punto più basso del circuito di raffreddamento che coincide con il manicotto inferiore del radiatore., togli la fascetta e il il collegamento del manicotto al radiatore.
Naturalmente prima svuotare il circuito apri il tappo della vaschetta di espaansione in modo che entri aria e favorisca l'uscita del vecchio il liquido.
Tendenzialmente nel monoblocco rimane una certa quantità di liquido vecchio, per farla uscire puoi immettere acqua pulita e risacquare il circuito.
In alternativa se hai un compressore potresti soffiare aria dalla vaschetta. Volendo potresti togliere anche i manicotti del termostato ma si tratta di un'operazione che non porta benefici pratici
Quasi sicuramente rimane un pò di liquido anche nel radiatore del riscaldamento ma in quantità minima tale da variare poco la concentrazione.

Per il rabbocco potresti usare un prodotto da diluire per tener conto di quello rimasto nel monoblocco, comunque anche quello già pronto assolve bene i propri compiti (salvo che non vai al polo Nord).
 
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