Sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Io invece volevo sapere , se mettendo una marca diversa vedi
FEBI ; Castrol, Bosch , Motul ... oh bottari si cambia qualcosa ? ...
 
Re: Info sostituzione liquido di raffreddamento Alfa 147

Se hai un pò di capacità manuali non ci sono problemi...

Innanzitutto il motore deve essere a temperatura da non ustionarti... meglio se freddo. ;)

  1. Devi possedere almeno una bacinella per raccogliere il vecchio liquido da portare presso un centro di raccolta..
  2. Come attrezzatura ti serve almeno qualche cacciavite a stella e a lama;
  3. Devi avere il liquido adatto da sostituire (es. Paraflù) che può essere già pronto all'uso o da diluire nelle quantità indicate sulla confezione;
Iniziamo....
  1. Apri il tappo della vaschetta di espansione, togli la fascetta del manicotto più basso (di solito è quello sotto il radiatore), infila la vaschetta per il recupero del vecchio liquido, sfila il manicotto e fai scolare il liquido. Se vuoi dai una risciacquata al circuito riempendolo con acqua e svuotandolo nuovamente;
  2. Rimetti il manicotto e la fascetta precedentemente tolta ed inizia a versare lentamente il liquido. Quando la vaschetta di recupero è piena a metà avvia il motore al minimo e completa il riempimento fino al livello intermedio della vaschetta.
  3. Fai scaldare il motore finchè non si accende l'elettroventola e si apre il temostato. Nel frattempo tieni controllato il livello della vaschetta di recupero. Chiudi il tappo e cerca gli sfiati dell'aria che dovresti trovare nei punti più alti del radiatore e delle tubazioni del riscaldamento, aprili (senza scottarti) e lascia uscire l'aria (se c'è).
A questo punto controlla se hai fissato bene il manicotto sul quale sei intervenuto e se perde. Lascia raffreddare l'auto e ripristina il livello nella vaschetta di espansione tra il max e il min... mi pare di averti detto tutto. Semplice, no? ;) :)

:decoccio:
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Scusa, ma in questa maniera, a termostato chiuso, non rimane comunque del liquido bloccato nel motore? In rete ho visto alcuni che effettuano questa operazione a motore caldo proprio per svuotare l'intero impianto, ma non è pericoloso per il motore?
 
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Scusa, ma in questa maniera, a termostato chiuso, non rimane comunque del liquido bloccato nel motore? In rete ho visto alcuni che effettuano questa operazione a motore caldo proprio per svuotare l'intero impianto, ma non è pericoloso per il motore?

Premesso che un pò di liquido rimane nel monoblocco, indipendentemente dal termostato aperto o chiuso.
Un altro dettaglio... il termostato, ben che vada inizia ad "aprire" a circa 80°C, temperatura proibitiva per mettere mano al motore.
Ma si un ulteriore dettaglio.... la valvola termostatica è dotata di un forellino per consentire una minima circolazione di liquido e per consentire alla valvola stessa di lavorare finchè fredda.....
Conclusione, scarica il liquido come ti pare (dal manicotto inferiore del radiatore) e se proprio vuoi fare il pignolo, risacqua il circuito con acqua corrente.... ;)
 
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