Sostituzione motore alfa 147

Discussione in 'Jtd - Jtdm' iniziata da Giandomenico, 10 Ottobre 2018.

  1. Buonasera ragazzi, premetto di non sapere se questa è la sezione giusta del forum, quindi se sto violando il regolamento chiedo scusa, detto questo, ho da chiedervi alcuni consigli.
    Sono possessore di due alfa 147, una black Line 120 cv, purtroppo incidentata e una progression 115 cv appena acquistata.
    Vorrei fare il trapasso di alcuni componenti tra auto e auto, tra cui anche il motore.
    Il jtdm, quindi il 120 cv, ha 150mila chilometri originali, con distribuzione e cinghie ausiliare, sostituite 5 mila chilometri prima del sinistro, il 115 cv, seppur in buono stato(gira bello fluido), ha all’attivo 320mila chilometri, quindi per evitare spese accessorie( la manutenzione straordinaria), vorrei fare sto cambio di motore.
    Il meccanico mi ha detto che occorre sostituire il solo motore, in toto, col cambio, ma rimanendo la centralina che c’è già sull’auto(quindi del jtd 115 cv) che tanto è la stessa cosa.A me sorge un dubbio, avendo caratteristiche simili, ma non uguali, i parametri della centralina dei due motori non sono diversi?... avendo un’iniezione diversa, pressione turbo diversa ecc?

    Grazie anticipatamente!
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Sostituzione motore Jtd - Jtdm 10 Maggio 2019
    Avaria sistema controllo motore e non parte dopo sostituzione motore - JTD Lybra Jtd - Jtdm 29 Luglio 2014
    Dove si trova il codice motore? causa sostituzione motore Jtd - Jtdm 23 Maggio 2014

  3. Occorre anche trapiantare tutta la centralina.

    Comunque Questa é la sezione motori jtdm della mito.
     
    A Giandomenico e alfiere 94-10 piace questo messaggio.
  4. Aggiungerei anche che è illegale cambiare motore con uno con più cavalli.
     
    A Giandomenico piace questo elemento.
  5. Ne sono consapevole, mi prendo i rischi del caso.
    Che poi in verità non incentivo le prestazione, essendo praticamente ugualmente performanti i due motori.
     
  6. Sì infatti l’ho pensato anche io.

    Avevo dei dubbi all’inizio, che avessi sbagliato sezione, poi ne ho avuto conferma qualche ora dopo.
    Se qualche moderatore mi aiuta a spostare la discussione nell’apposita sezione, lo faccio volentieri.
     
    A kormrider e esodar1981 piace questo messaggio.
  7. Fatto :)
     
    A kormrider e Giandomenico piace questo messaggio.
  8. Ragazzi, buonasera, evito di aprire un nuovo post, quindi chiedo qua, visto che l'argomento è lo stesso.
    Ho portato la macchina a sostituire il motore, solo che adesso non parte.
    Vi riassumo il tutto.
    Ho preso un motore 120 cv jtdm, e l'ho montato su un cablaggio intero 115cv jtd, ora la macchina non parte, e il meccanico non è capace di risolvermi il problema.
    Voi dite che montando iniettori 115 cv, risolvo il problema?... visto che la pompa è già del 115?
    Grazie in anticipo.
     
  9. No Gian...ci vuole tutto del 120... E un meccanico alfa esperto
     
  10. Ma l’elettronica del 120 l’hai presa ?
     
    A kormrider piace questo elemento.
  11. Caspita!
    Al meccanico lo dissi, ma lui sosteneva che solo con motore è centralina motore 120, il motore sarebbe andato_Ora se ne lava le mani.