Sostituzione olio cambio Alfa 159 jtdm 150 cv

nino 78

Super Alfista
28 Luglio 2008
4,005
221
126
TP
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 180CV
Ciao a tutti amici,vorrei sostituire l'olio del cambio sulla mia 159 come ho fatto in passato sulla 156,qualcuno lo ha già fatto o fatto fare?
 
Allora nessuno sa dirmi niente?E' come la 156?
 
Ciao nino, io l'ho appena cambiato! la mia panterona ha 109000Km. devo dire che ho avuto un po diu difficoltà a trovarlo per le specifiche richieste, ma alla fine ho trovato un eccellente shell spirax s5. La 159 prevede un 75w85 gl4 selenia. Lo shell invece è 75w90 gl 4/5 (primo equipaggiamento per porsche e ferrari) davvero ottimo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
posso chiederti se l'hai cambiato tu e se è stato difficile.
 
No no l'ho cambiato io , l'ha fatto il meccanico, ma a quanto pare per rimuovere l'olio vecchio non ci vuole niente, a mettere il nuovo ci vorrebbe un beccuccio per via della posizione scomoda.
 
Ciao

mi collego a questa discussione anche se è un pò datata perchè volevo cambiare anche io l'olio cambio meccanico. la mia è una 159 2.0 mjt. qualcuno ha una foto per mostrarmi quali sono i tappi interessati?

grazie
 
Ciao nino, io l'ho appena cambiato! la mia panterona ha 109000Km. devo dire che ho avuto un po diu difficoltà a trovarlo per le specifiche richieste, ma alla fine ho trovato un eccellente shell spirax s5. La 159 prevede un 75w85 gl4 selenia. Lo shell invece è 75w90 gl 4/5 (primo equipaggiamento per porsche e ferrari) davvero ottimo.
se è previsto un GL4 è meglio mettere un GL4 o un GL4plus compatibile GL4

passare ad un GL4/5 o peggio ad un GL5 si mette un olio con molti più additivi EP che se da un lato lavorano meglio gli ingranaggi in acciaio, dall'altro (purtroppo) soffrono i sincronizzatori in bronzo

riguardo al cambio olio, tutti i cambi si assomigliano,
hanno un tappo di scolo nella parte inferiore, nel punto più basso,
ed un tappo di riempimento a metà sul lato anteriore che funge anche da livello dell'olio

alcuni hanno una astina di misurazione del livello e si può riempire anche da li
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao nino, io l'ho appena cambiato! la mia panterona ha 109000Km. devo dire che ho avuto un po diu difficoltà a trovarlo per le specifiche richieste, ma alla fine ho trovato un eccellente shell spirax s5. La 159 prevede un 75w85 gl4 selenia. Lo shell invece è 75w90 gl 4/5 (primo equipaggiamento per porsche e ferrari) davvero ottimo.
Come ti trovi con questo olio? Mi davvero interessa perché sto cercando olio per mio cambio F40 della 159 2.4jtdm