Sostituzione olio del cambio: problemi

Francesco Zapparella

Alfista principiante
21 Aprile 2019
112
47
29
Regione
Campania
Alfa
GT
Motore
1.9 jtd
La mia gt ha 200ml km e il cambio è un po' duro, così come il pedale della frizione. Il meccanico dice che la frizione non è ancora da sostituire ma mi consiglia di sostituire l'olio del cambio. Ho procurato in Alfa 2 litri di olio tutela seguendo le istruzioni del libretto, inoltre ho comprato un'additivo nella speranza di ridurre gli attriti.
Vorrei un parere da chi ha già fatto questo lavoro, che so essere molto scomodo da eseguire, per capire se la gradazione è quella giusta e se la quantità è corretta.
L'additivo in se conta 50 cc. Bisogna sottrarre 50cc di olio o ne metto 2lt e 50? Non vorrei esagerare e ritrovarmi con un cambio rotto o più duro di prima.
 

Allegati

  • 20190710_171916.jpg
    20190710_171916.jpg
    822.4 KB · Visualizzazioni: 644
L'additivo in se conta 50 cc. Bisogna sottrarre 50cc di olio o ne metto 2lt e 50? Non vorrei esagerare e ritrovarmi con un cambio rotto o più duro di prima.
Devi verificare quanto olio contiene il cambio-differenziale...
Se la capacità nominale è 2 litri devi metterne un pò meno ossia 1950 cc per tener conto dell'additivo...

Comunque i 50 cc dell'additivo non fanno la differenza in termini di capacità, preoccupati piuttosto se il tuo differenziale desidera un GL 4 o un GL5 e se è prescritto un olio EP.

Fatti consigliare dal tuo meccanico oltre che consultare le schede tecniche dell'auto.

Se esageri (poco) non rompi nulla, nella peggiore delle ipotesi l'olio in eccesso se ne và dai paraoli e guarnizioni.
 
Ultima modifica:
Frizione dura e da cambiare! Cambiare olio con frizione dura e che ha 200 mila km non risolvi nulla perdi solo tempo... se la frizione non stacca bene le marce saranno sempre dure anche se metti tt additivo al posto di olio... falla provare a più meccanici e sentì almeno 2/3 pareri vedrai che il problema è solo la frizione....
 
Frizione dura e da cambiare! Cambiare olio con frizione dura e che ha 200 mila km non risolvi nulla perdi solo tempo... se la frizione non stacca bene le marce saranno sempre dure anche se metti tt additivo al posto di olio... falla provare a più meccanici e sentì almeno 2/3 pareri vedrai che il problema è solo la frizione....
Allora, la macchina è stata vista da più meccanici, tutti concordi che per ora può andare. Il cambio di olio lo faccio perché il pedale è duro ma nei limiti del diesel e a freddo a volte ho difficoltà ad innestare le marce (soprattutto retro).
Spero che con il cambio olio migliori soprattutto in città dove i frequentanti cambi marcia rendono la guida più scomoda.
 
Devi verificare quanto olio contiene il cambio-differenziale...
Se la capacità nominale è 2 litri devi metterne un pò meno ossia 1950 cc per tener conto dell'additivo...

Comunque i 50 cc dell'additivo non fanno la differenza in termini di capacità, preoccupati piuttosto se il tuo differenziale desidera un GL 4 o un GL5 e se è prescritto un olio EP.

Fatti consigliare dal tuo meccanico oltre che consultare le schede tecniche dell'auto.

Se esageri (poco) non rompi nulla, nella peggiore delle ipotesi l'olio in eccesso se ne và dai paraoli e guarnizioni.
Sembra quello che ho preso
 

Allegati

  • IMG-20190710-WA0013.jpg
    IMG-20190710-WA0013.jpg
    121.4 KB · Visualizzazioni: 323
Se a freddo va male e a caldo meglio sostituendo olio dovrebbe migliorare un po’ visto che ci sei metti anche un additivo che migliora pure quello gli innesti...
 
Se a freddo va male e a caldo meglio sostituendo olio dovrebbe migliorare un po’ visto che ci sei metti anche un additivo che migliora pure quello gli innesti...
Comprato anche additivo liquimoly come mostrato nel post. Il cambio fa esattamente come dici tu
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, la mia a circa 100.000 km aveva il pedale che tendeva ad indurirsi, ho scoperto che era solo questione di lubrificazione dello spingidisco, lavoro non difficile ma coraggioso da fare, bisogna fare un buco nel blocco cambio ed iniettare spray lubrificante, esiste un tutorial, ad oggi dopo anni e decine di migliaia di km sta ancora là e funziona più che bene.
Ho sostituito anche l'olio del cambio, non è per nulla un lavoraccio, forse un po' lungo perché è un olio talmente denso che ci mette tantissimo a scendere, ho capito che per apprezzare i benefici occorre un bel po' di tempo, ci ho fatto migliaia di chilometri per avvertire che il cambio non dava più segni di malfunzionamento ma sono arrivati inesorabili, migliora molto lentamente.
Ricordo di aver prestato attenzione solo al tipo di olio da montare senza aggiungere additivi. Spero di esserti stato d'aiuto, un saluto