Sostituzione pastiglie fai da te

BMGt91

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75,in mente
Buonasera a tutti, sono in procinto di prendere le pastiglie sia davanti che dietro, so che per il posteriore c'è la procedura del service freni (da fare con il solo quadro su on ma auto spenta) che poi va "chiuso" una volta finita la sostituzione e inserito disinserito il freno a mano per verificarne il corretto funzionamento. Per la parte anteriore invece, oltre alle due spine delle pastiglie e le torx t55, c'è qualche autoapprendimento da far fare? Serve abilitare il service freni anche per l'anteriore? Grazie
P.s. ho manualità con la meccanica, i miei sono più che altro dubbi sull'elettronica, perché sento pareri discordanti... Alcuni dicono che basta togliere e mettere (l'importante dicono sia di non pompare il freno prima di aver sostituito entrambe le pastiglie dell'asse anteriore) mentre altri che ci vuole il PC. Grazie x l'aiuto.
 

kormrider

ALFISTA BALILLA.
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All'anteriore non occorre altro, si procede alla vecchia maniera. Ti consiglio comunque la procedura di spurgo nel caso e prima di far arretrare il pistoncino apri contestualmente il tappo della vaschetta.
 

BMGt91

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All'anteriore non occorre altro, si procede alla vecchia maniera. Ti consiglio comunque la procedura di spurgo nel caso e prima di far arretrare il pistoncino apri contestualmente il tappo della vaschetta.
Quindi la procedura di spurgo è la classica del tappo aperto come negli impianti normali esatto?
 

kormrider

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Esatto. Tappo aperto, massima attenzione ⚠ che non si SVUOTI MAI LA VASCHETTA e magari munirsi di apposito strumento di estrazione a vuoto. Il tappo della VASCHETTA va APERTO durante la fase di arretramento dei pistoncini poiché aprendo il tappo la pressione fluisce e non oppone resistenza.


 

BMGt91

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Esatto. Tappo aperto, massima attenzione ⚠ che non si SVUOTI MAI LA VASCHETTA e magari munirsi di apposito strumento di estrazione a vuoto. Il tappo della VASCHETTA va APERTO durante la fase di arretramento dei pistoncini poiché aprendo il tappo la pressione fluisce e non oppone resistenza.


Grazie, quindi lo lascerò aperto anche quando inizio la procedura service freno x i posteriori
 

mefistofele

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Quanti km hanno le pastiglie?
Puoi postare una foto dei dischi?

Con la precedente BMW E92 (cambio manuale) ero arrivato a 144 k km e, sbagliando, ho sostituito solo le pastiglie (ant. e post.).

Dopo 30 k km avrei dovuto sostituirle di nuovo perché i dischi erano "arrivati"
 

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Quanti km hanno le pastiglie?
Puoi postare una foto dei dischi?

Con la precedente BMW E92 (cambio manuale) ero arrivato a 144 k km e, sbagliando, ho sostituito solo le pastiglie (ant. e post.).

Dopo 30 k km avrei dovuto sostituirle di nuovo perché i dischi erano "arrivati"
L'ho presa usata a 52mila e ne ho 77, non so se sono state cambiate in precedenza... Cambio at8
 
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mefistofele

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L'ho presa usata a 52mila e ne ho 77, non so se sono state cambiate in precedenza... Cambio at8
Anch'io sostituite oggi pastiglie (e dischi) ant. presso meccanico "generico", bravo

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Rino75

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Buonasera a tutti, sono in procinto di prendere le pastiglie sia davanti che dietro, so che per il posteriore c'è la procedura del service freni (da fare con il solo quadro su on ma auto spenta) che poi va "chiuso" una volta finita la sostituzione e inserito disinserito il freno a mano per verificarne il corretto funzionamento. Per la parte anteriore invece, oltre alle due spine delle pastiglie e le torx t55, c'è qualche autoapprendimento da far fare? Serve abilitare il service freni anche per l'anteriore? Grazie
P.s. ho manualità con la meccanica, i miei sono più che altro dubbi sull'elettronica, perché sento pareri discordanti... Alcuni dicono che basta togliere e mettere (l'importante dicono sia di non pompare il freno prima di aver sostituito entrambe le pastiglie dell'asse anteriore) mentre altri che ci vuole il PC. Grazie x l'aiuto.
Hai poi cambiato le pastiglie?
 

mefistofele

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Anche a me interesserebbe sapere se, sostituendo le pastiglie posteriori, basta disattivare i freni dal computer di bordo (service freni) oppure se occorre collegare uno strumento alla presa OBD
 

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