Dischi freno Giulia 210 cv Q4

È ancora...presto (a 50 k km le pastiglie freno anteriori sono ancora circa a metà), però -quando verrà il momento di cambiarle- penso di sostituire anche i dischi

La 210cv Q4 ha l'impianto frenante "maggiorato"
quindi dischi anteriori diametro mm 330 (codice OEM 50532932) e

dischi posteriori diametro 320 mm (cod. 50546509. NB da giugno 2017 questo tipo ha rimpiazzato i dischi cod. 50554319 che avevano dato problemi di vibrazione in frenata).

Orbene i prezzi di listino sono...una fucilata: la coppia anteriore viene 250 euro più IVA, la coppia posteriore 234 euro più IVA. Complessivamente 590 euro IVA compresa

Avrei trovato i ricambi BREMBO "coated disc line" (codice 09.C497.11 anteriori e cod. 09.C498.21 posteriori) prezzo complessivo 214 euro IVA e spedizione comprese.
Aggiornamento:

km 100.000 abbondanti, mi son deciso a sostituire dischi e pastiglie anteriori (dietro, secondo il meccanico, dureranno altri 40 k km)

Disco ant. dx con 100.550 chilometri, con superficie leggermente disomogenea e "scalinato" sul bordo esterno

IMG_20210705_125846.jpg

Lato interno del vecchio disco, diametro 330 mm

IMG_20210705_125724.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Vecchie pastiglie ant. (lato passeggero)

IMG_20210705_083013.jpg

Quelle lato guida erano consumate uguali

Forse si poteva tenerle per altri 5 K km, ma in vista delle ferie ho preferito sostituirle
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mozzo ant. dx ripulito per installare il nuovo disco Brembo

IMG_20210705_083619.jpg


disco Brembo montato,

riassemblate le pinze con le nuove pastiglie originali AR

IMG_20210705_085000.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ziopalm e kormrider
Ottimo. Lavoro ben fatto.
Il consumo dei vecchi era molto regolare.

Al tuo posto avrei optato per brembo forati e pastiglie EBC Verdi.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Lavoro effettuato presso meccanico generico, coadiuvato da me per l'aspetto elettronico

Questa la procedura

1) quadro strumenti acceso, motore spento, menu, impostazioni, assistenza al conducente, service freni, disattiva;
2) tolto coperchio e tappo del serbatoio liquido freni (si trovano vicino al tergicristallo lato guida);
3) smontata la ruota e la staffa da cui parte il tubo rigido che va alle pinze, con un cacciaspine tolti i perni di blocco (nella confezione delle pastiglie ci sono i perni nuovi), disimpegno sensore usura, per aprire la pinza freno occorre una chiave a bussola T55;
4) sostituito disco e rimontato la pinza con nuove pastiglie (+nuova molla e perni), rispettato il senso di rotazione (freccia), collegato sensore usura ecc...
5) con quadro strumenti acceso, due pompate al pedale freno e riattivato il service freni.

Adesso almeno 300 km di rodaggio di dischi e pastiglie
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Ottimo. Lavoro ben fatto.
Il consumo dei vecchi era molto regolare.

Al tuo posto avrei optato per brembo forati e pastiglie EBC Verdi.
La durata prevedibile dei dischi forati è inferiore rispetto a quelli lisci?

Le pastiglie (2 set anteriori ed uno posteriore) me le ha fornite AR ad indennizzo dei disagi per i malfunzionamenti elettronici tardivamente riparati.
 
  • Like
Reactions: kormrider
No al contrario è addirittura superiore.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
apprezzo la discussione, del resto ho scritto che...sono in cerca di consigli, alla fine decido assumendomene il rischio/la responsabilità

i dischi ZIMMERMANN che ho trovato sono questi

Visualizza allegato 179333




circa 90 euro cad. gli anteriori

poco meno i posteriori diametro 320 mm

Non ho idea se le pastiglie originali (cod. 77367677 ant. e cod. 77367718 post.) che l'anno scorso mi ha fornito FCA in compensazione del malfunzionamento AWD siano compatibili con i dischi forati?
I dischi forati Zimmermann costavano circa 350 euro spediti

Adesso costano 83 euro cad. gli anteriori e 66 euro i posteriori, tot. 300 circa


Quelli "lisci", produzione Brembo, costano sempre 50 euro cad. (circa)
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve,
lo stelvio veloce 2.2 diesel monta lo stesso impinto ovvero dischi da 330 e 320?