Dischi freno Giulia 210 cv Q4

È ancora...presto (a 50 k km le pastiglie freno anteriori sono ancora circa a metà), però -quando verrà il momento di cambiarle- penso di sostituire anche i dischi

La 210cv Q4 ha l'impianto frenante "maggiorato"
quindi dischi anteriori diametro mm 330 (codice OEM 50532932) e

dischi posteriori diametro 320 mm (cod. 50546509. NB da giugno 2017 questo tipo ha rimpiazzato i dischi cod. 50554319 che avevano dato problemi di vibrazione in frenata).

Orbene i prezzi di listino sono...una fucilata: la coppia anteriore viene 250 euro più IVA, la coppia posteriore 234 euro più IVA. Complessivamente 590 euro IVA compresa

Avrei trovato i ricambi BREMBO "coated disc line" (codice 09.C497.11 anteriori e cod. 09.C498.21 posteriori) prezzo complessivo 214 euro IVA e spedizione comprese.
Aggiornamento:

km 100.000 abbondanti, mi son deciso a sostituire dischi e pastiglie anteriori (dietro, secondo il meccanico, dureranno altri 40 k km)

Disco ant. dx con 100.550 chilometri, con superficie leggermente disomogenea e "scalinato" sul bordo esterno

IMG_20210705_125846.jpg

Lato interno del vecchio disco, diametro 330 mm

IMG_20210705_125724.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Vecchie pastiglie ant. (lato passeggero)

IMG_20210705_083013.jpg

Quelle lato guida erano consumate uguali

Forse si poteva tenerle per altri 5 K km, ma in vista delle ferie ho preferito sostituirle

• Mi piace
Mozzo ant. dx ripulito per installare il nuovo disco Brembo

IMG_20210705_083619.jpg

disco Brembo montato,

riassemblate le pinze con le nuove pastiglie originali AR

IMG_20210705_085000.jpg

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Lavoro effettuato presso meccanico generico, coadiuvato da me per l'aspetto elettronico

Questa la procedura

1) quadro strumenti acceso, motore spento, menu, impostazioni, assistenza al conducente, service freni, disattiva;
2) tolto coperchio e tappo del serbatoio liquido freni (si trovano vicino al tergicristallo lato guida);
3) smontata la ruota e la staffa da cui parte il tubo rigido che va alle pinze, con un cacciaspine tolti i perni di blocco (nella confezione delle pastiglie ci sono i perni nuovi), disimpegno sensore usura, per aprire la pinza freno occorre una chiave a bussola T55;
4) sostituito disco e rimontato la pinza con nuove pastiglie (+nuova molla e perni), rispettato il senso di rotazione (freccia), collegato sensore usura ecc...
5) con quadro strumenti acceso, due pompate al pedale freno e riattivato il service freni.

Adesso almeno 300 km di rodaggio di dischi e pastiglie

Ultima modifica:
  • Mi piace
Ottimo. Lavoro ben fatto.
Il consumo dei vecchi era molto regolare.

Al tuo posto avrei optato per brembo forati e pastiglie EBC Verdi.
La durata prevedibile dei dischi forati è inferiore rispetto a quelli lisci?

Le pastiglie (2 set anteriori ed uno posteriore) me le ha fornite AR ad indennizzo dei disagi per i malfunzionamenti elettronici tardivamente riparati.

• Mi piace
apprezzo la discussione, del resto ho scritto che...sono in cerca di consigli, alla fine decido assumendomene il rischio/la responsabilità

i dischi ZIMMERMANN che ho trovato sono questi

Visualizza allegato 179333

circa 90 euro cad. gli anteriori

poco meno i posteriori diametro 320 mm

Non ho idea se le pastiglie originali (cod. 77367677 ant. e cod. 77367718 post.) che l'anno scorso mi ha fornito FCA in compensazione del malfunzionamento AWD siano compatibili con i dischi forati?
I dischi forati Zimmermann costavano circa 350 euro spediti

Adesso costano 83 euro cad. gli anteriori e 66 euro i posteriori, tot. 300 circa

Quelli "lisci", produzione Brembo, costano sempre 50 euro cad. (circa)

Ultima modifica:
X