Ho ritirato la macchina, ma è il momento di contestualizzare la mia richiesta di parere perchè altrimenti le risposte possono essere non corrette. L’auto, una Veloce Rosso Competizione, my 2020, con 71.000km, con tutti gli accessori possibili, l’ho presa da un privato, ad un prezzo che ritengo corretto, 15 giorni fa e non ci ho fatto più di 300 km! Aveva l’avvertimento del cambio olio e nelle fatture che mi aveva dato il precedente proprietario c’era anche la sostituzione, in garanzia, dei dischi anteriori e posteriori di tutte le pastiglie quando la macchina aveva 7.000km. Non mi aspettavo quindi che in sede di tagliandissimo mi dicessero che c’erano da cambiare tutti i dischi e tutte le pastiglie. Ieri l’ho ritirata e in realtà hanno cambiato (o almeno fatturato perchè l’addetto al ritiro continuava a dire che erano stati cambiati tutte e 4 i dischi) dischi anteriori 370€, pastiglie anteriori 280€, pastiglie posteriori 222€, oltre manodopera a 85h/ora , 1,5h per anteriore e 1h per le pastiglie posteriori

oltre ai 297€ del tagliandissimo concordato. In effetti l’unica esagerazione (oltre ai prezzi delle pastiglie ma non dipende da loro e andando in un concessionario ufficiale penso ci possa stare) mi sembrano le 2,5h per il cambio dischi anteriori e tutte le pastiglie, quando invece erano stati sostituiti in garanzia (in quel caso con sostituzione anche i dischi posteriori) erano stati esposti 1,25h di manodopera. Ma tutti i concessionari ufficiali non dovrebbero avere un tabellario orario uguale per tutti?