Sostituzione pastiglie freni

Leggo km ridicoli fatti con pastiglie......io che in quasi tre anni ho fatto 180000 km ho cambiato le anteriori a 80000 poi ricambiato a 140000 ora a 180000 cambierò dischi avanti e tutte le pastiglie, le post sono originali e sono al 30% anche se in alfa mi dicevano che i dischi potevano stare ancora gli hondetto fateli lo stesso. Tutto sempre originale . Io faccio poca città e montagna ma in statale e autostrada si fanno frenate ad alta velocità e nn mi risparmio........come fate a fare 30000 km e finire pastiglie ? Misteri andate al nurburgring ogni weekend?
qualcosa in meno 60mila, eppure abito in collina... forse freno poco 🤔

Rispondere alla tua domanda è semplice... basta essere in scia a chi ogni accenno di curva o rallentamento "tocca" il pedale del freno.

Quotidianamente si vedono stì fenomeni che hanno frequentemente le luci d'arresto accese, probabilmente sostituiscono prematuramente anche le relative lampade.... 🤣 🤣 🤣
li vedo tutti i giorni con gli stop sempre accesi... forse per consumare meno scendono a "folle" o "veleggiano" 😅
 
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Leggo km ridicoli fatti con pastiglie......io che in quasi tre anni ho fatto 180000 km ho cambiato le anteriori a 80000 poi ricambiato a 140000 ora a 180000 cambierò dischi avanti e tutte le pastiglie, le post sono originali e sono al 30% anche se in alfa mi dicevano che i dischi potevano stare ancora gli hondetto fateli lo stesso. Tutto sempre originale . Io faccio poca città e montagna ma in statale e autostrada si fanno frenate ad alta velocità e nn mi risparmio........come fate a fare 30000 km e finire pastiglie ? Misteri andate al nurburgring ogni weekend?
Io personalmemente..che non faccio corse,con62k km...sono al terzo paio di pastiglie..le originali sui 30....ancira originali 60...ora provo altra marca
Io sono allineato a te, mi aggiro sui 70mila per le pastiglie anteriori. poca città, tante statali e autostrada, una parte di montagna. e non vado piano. Gia con la 159, stesso impianto brembo 4 pistoncini, duravano 70mila.

quella delle lampade ormai è risolta con gli stop a led che sono eterni... magari ci vogliono pure le pastiglie anteriori a led? :)
 
Io con 83k km sono al quarto cambio, in pratica mi durano meno di 20k km, tranne i primi due anni che tra covid e la poca montagna frequentata mi sono durate di più. Molta città, abbastanza montagna con passi alpini e tornanti non aiutano a limitare i consumi dei freni. Non scendo in folle e non veleggio....
All'ultimo cambio ho sostituito anche i dischi, cominciavano ad avere un discreto scalino. Sempre materiale originale.
 
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meglio scegliere i fornitori degli impianti frenanti: per i dischi senza dubbio brembo ed ate, per le pasticche puoi aggiungere le ferodo pagid e rhiag.
Se vuoi una frenata più robusta rivolgiti alle versioni sportive dei medesimi costruttori oppure alle pasticche ebc che nella versione gialla sono al limite dall'essere troppo performanti per la vettura.
Non acquistare dischi forati o baffati perchè non hanno propio senso con l'impianto brembo di alfa e le masse in gioco, al limite i forati mettendo però in preventivo anche il raro rischio di una rottura del disco per surriscaldamento sull'anteriore. Le pinze brembo esercitano con facilità una pressione sulle pasticche tale che i dischi salgono molto di temperatura.
 
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io sono un fan della ATE, dischi e pastiglie. E ora sto usando quelli, sia su GIulia che su un'altra auto.
 
Ate brembo texstar sono tt ottime marche perché fanno freni da parecchio strane che costano poco bisogna valutare bene perché potrebbe avere difetti vari o durare molto poco..
 
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Ho letto sul manuale d'officina e mi sembra che non ci siano cose particolari da fare per il cambio pasticche (utilizzano il metodo classico). Non capisco perchè ad alcuni si accende l'albero di natale...
Qualcuno magari ha provato a cambiarle staccando prima la batteria?
Io vorrei procedere in autonomia con qualcosa di un po più "sportivo" (da verificare se le ferodo ds2500 o brembo hp2000 sono disponibili per Stelvio, sono un leggero upgrade alle originali che proverei).
 
Ho letto sul manuale d'officina e mi sembra che non ci siano cose particolari da fare per il cambio pasticche (utilizzano il metodo classico). Non capisco perchè ad alcuni si accende l'albero di natale...
Qualcuno magari ha provato a cambiarle staccando prima la batteria?
Io vorrei procedere in autonomia con qualcosa di un po più "sportivo" (da verificare se le ferodo ds2500 o brembo hp2000 sono disponibili per Stelvio, sono un leggero upgrade alle originali che proverei).
Magari, ripeto, chi ha avuto albero di Natale non aveva fatto procedura con cura. credo che i punti importanti siano: iniziare a smontare dopo almeno 5 minuti da spegnimento quadro; prima di accendere quadro pompare bene il pedale per mandare pinze in battuta. Così facendo ne a me ne ad altri si è acceso nulla.
 
Magari, ripeto, chi ha avuto albero di Natale non aveva fatto procedura con cura. credo che i punti importanti siano: iniziare a smontare dopo almeno 5 minuti da spegnimento quadro; prima di accendere quadro pompare bene il pedale per mandare pinze in battuta. Così facendo ne a me ne ad altri si è acceso nulla.
Io sicuramente cominciai a smontare dopo 5 minuti dallo spegnimento del quadro, anzi forse non l'avevo nemmeno acceso. Per quanto riguarda il pompare sul pedale mi sembra non possa servire, in quanto non c'è un collegamento meccanico tra il pedale del freno e la pompa, il freno è un potenziometro in pratica. Nel mio caso il motivo lo associo più ad un elevato consumo (erano finite) delle pastiglie, per cui l'elettronica ha rilevato una eccessiva differenza nella mandata liquido freni tra prima e dopo il cambio.
 
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C’è un collegamento meccanico e per emergenza e funziona a quadro spento perché ci sono delle valvole che si attivano a quadro acceso e viene by pass impianto meccanico collegato al pedale..da lì decide elettronica come frenare..
 
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