Sostituzione Pick up navigatore 166 G2

atkappa

Nuovo Alfista
1 Gennaio 2008
21
0
1
54
rm
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
jtd
Salve Alfisiti. Qualcuno ha già sostituito il pick up del laser del navigatore G2 della 166? grazie :decoccio::decoccio::decoccio:
 
Scusa cos'è il pick up ? E a cosa serve ? Non sarà per caso la lente o se preferisci l'ottica ?Sono interessto in qunto io sto dando via su ebay il lettore nav della macchina perchè mi dà cd inserito al rovescio .E' riparabile allora ?
 
Scusa cos'è il pick up ? E a cosa serve ? Non sarà per caso la lente o se preferisci l'ottica ?Sono interessto in qunto io sto dando via su ebay il lettore nav della macchina perchè mi dà cd inserito al rovescio .E' riparabile allora ?
Il pick up è il gruppo laser completo di ottica che legge i cd,dvd. Non conosco il navigatore della 166 ma dovrebbe essere montato come su un comune lettore di cd. Di solito si sostituisce in modo semplice, basta un cacciavite piccolo a croce e un pò di manualità, nessuna saldatura, il gruppo di lettura è collegato al resto dell'elettronica con un semplice flat cable, devi solo capire come si sgancia (alcuni sono solo infilati nel connettore mentre altri hanno un blocco che va spinto verso il connettore mentre si tira verso l'esterno il flat, altri hanno un blocco che si sgancia tirandolo verso l'esterno) Su ebay vengono venduti a prezzo abbastanza basso, in caso di problema di lettura la prima cosa da provare è pulire la lente con un pennellino soffice, potrebbe essere solo impolverata e solo se non si risolve si può procedere alla sostituzione del pick up.
Ciao
 
Grazie prima di tutto per la risposta. Qualche settimana ha ho tirato fuori il lettore cd del navigatore ed ho pulito il pick up con un cotton fioc leggermente imbevuto di soluzione per lenti a contatto (che poi è lo stesso sistema che vendono su ebay).
Anche se la lente sembra di un bel colore blu cobalto e quindi almeno secondo le mie limitate cognizioni dovrebbe ancora essere in grado di funzionare, il lettore continua a non leggere i cd: cd a rovescio in caso di cd copiato - errore lettura in caso di cd originale.
Non riesco ad uscire dall'impasse anche perchè ho scoperto che l'orologio di bordo è sincronizzato con il segnale gps e non è impostabile dall'esterno quindi ad oggi segna quel che gli pare.

L'unità del navigatore G2 non è solo un lettore CD ma alla stessa è collegatta anche l'antenna GPS: quindi penso svolga anche funzioni di elaborazione del segnale.
Per i pick up e per altri pezzi pare che siemens rispoda picche se gli si chiedono parti per i navigatori g2 o g3o anche per l'ICS dicendo di rivolgersi esclusivamente ad alfa romeo (stardoni !!!!) dove ti dicono semplicemnte che "saddà piglià l'unità nuova: capo so' 1080 euri ".
Ciò è un controsenso sia per l'esborso sia perchè magari basterebbe cambiare qualche particolare e far rifunzionare il tutto con una spesa accettabile. Visto che Siemens fa orecchie da mercante, ho deciso che smonterò il navigatore e faro' cercare il pick up per codice ricambio sperenado che siemens non lo usi solo per il g2. Il mio riparatore tralaltro mi ha detto che talvolta riparando prodotti siemens si è trovato davanti a meccaniche sony.
Chi la dura la vince .....
 
.E' riparabile allora ?

Ah tu sei quello dell'asta ... tanaaaaaaaa :decoccio::decoccio:

Si in teoria è riparabile tutti dicono lo sia sopratutto se vendono sistemi per farlo.

La pratica però è diversa ed a me non ha funzionato pur essendomi attenuto ai consigli che più di uno mi ha dato.

Inoltre, la pulizia della lente dovrebbe essere seguita da operazioni sul potenziometro che regola il raggio laser la cui "potenza" andrebbe leggermente alzata per compensare il decadimento dell'ottica laser: non ho trovato potenziometri nel G2 o almeno non ve ne sono a vista quindi secondo me è una strada senza possibilità di uscita. Tieni conto che, generalmente tale operazione accorcia notevolmente la durata dell'ottica stessa.

Infine, la lente non è che sia esattamente a portata di mano dato che è incassata e non facilmente raggiunibile.

Su ebay c'è uno di Torino che ripara i G2 è prende intorno ai 150 euro + spese di spedizione ... In concreto però non dice cosa fa e cioè se cambia l'ottica o la rinnova e basta.

saluti
 
qualcuno ha un navigatore già smontato e può facilmente vedere quale sia il PN (codice) del pick up???
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ebbene si sono io , onestamente ho acquistato qualche tempo fa un altro nav dall'islanda su ebay.com perchè non pensavo a ripararlo , a questo punto ora che so che si puo' facilmente riparare , se non andrà via lo riparero' e poi lo terro' per me come riserva o lo vendero' perfettamente funzionante .Appena potro' vedro di aprirlo e di leggere la sigla dell'ottica e se ci riesco te la comunico , magari la cerchiamo insieme .