Sostituzione pompa acqua 75

Lostilenonvaapile

Alfista principiante
12 Dicembre 2024
4
1
14
Cremona
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 IE
Altre Auto
troppe
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire la pompa acqua alla mia 75 IE, mi sono accorto che trafila dall’albero facendo una goccia che cade sulla puleggia dentata dell’albero motore. Vi chiedo un aiuto e consigli sulla procedura di sostituzione ed in special modo sullo smontaggio della suddetta puleggia dentata, come si smonta? Ha una precisa posizione che ne impedisce il posizionamento errato? Si rischia di far uscire di fase qualcosa? Grazie per l’aiuto!

Per prima cosa apri la vaschetta del raffreddamento, poi rimuovi il tubo inferiore del radiatore facendo sversare tutto il vecchio liquido refrigerante o peggio acqua 💧 dentro una vasca di raccolta. Facendo questo puoi agire tranquillamente sulla pompa che è esterna e non interessa la fasatura senza sbordacciare ovunque come quelli che vanno a togliere pompe acqua e valvole termostatiche senza prima aver svuotato l'impianto di raffreddamento.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono in procinto di sostituire la pompa acqua alla mia 75 IE, mi sono accorto che trafila dall’albero facendo una goccia che cade sulla puleggia dentata dell’albero motore. Vi chiedo un aiuto e consigli sulla procedura di sostituzione ed in special modo sullo smontaggio della suddetta puleggia dentata, come si smonta? Ha una precisa posizione che ne impedisce il posizionamento errato? Si rischia di far uscire di fase qualcosa? Grazie per l’aiuto!
1000026300.jpg

• Like
Reactions: Lostilenonvaapile
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per i consigli, quindi la puleggia dell’albero va tolta svitando il dado in senso antiorario con pistola a percussione, poi può essere rimontata solo in una posizione perché c’è la mezzaluna, poi il dado si riavvia senza particolari serraggi? Basta la solita pistola o vi sono metodi più consono? In pratica ho tutto bello chiaro ma ho bisogno di chiarimenti sullo smontaggio puleggia albero. Grazie mille!

Io non userei mai la pistola pneumatica ma sempre e solo dinamometrica a mano. Purtroppo non conosco la coppia di serraggio specifica.

Io non userei mai la pistola pneumatica ma sempre e solo dinamometrica a mano. Purtroppo non conosco la coppia di serraggio specifica.
Grazie per il consiglio, quindi il filetto è standard? Destrorso si avvita e sinistrorso a svitare? Ma se svito non gira l’albero? La devo mettere in marcia con freno a mano? Ho un sacco di dubbi e necessito di aiuto, confido nell’esperienza di chi sa più di me. Ancora grazie!

Grazie per i consigli, quindi la puleggia dell’albero va tolta svitando il dado in senso antiorario con pistola a percussione, poi può essere rimontata solo in una posizione perché c’è la mezzaluna, poi il dado si riavvia senza particolari serraggi? Basta la solita pistola o vi sono metodi più consono? In pratica ho tutto bello chiaro ma ho bisogno di chiarimenti sullo smontaggio puleggia albero. Grazie mille!
la coppia di serraggio per la pompa è da 14 a 22 nm, mentre la puleggia all'albero motore è da 187 a 195 nm

• Like
Reactions: Lostilenonvaapile
X