Sostituzione radio originale Alfa Mito 2010

Gio99

Alfista principiante
10 Giugno 2021
53
42
20
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB / GPL
Buonasera a tutti,
Premetto di aver letto le varie discussioni in merito all'argomento in oggetto prima di scrivere, tuttavia non ho trovato una chiara soluzione. Ho acquistato da poco una mito immatricolata 11/10 120cv gpl che tuttavia di serie non prevede né bluetooth né aux. Vorrei sostituire la radio originale per due motivi: avere la possibilità di mettere musica con bluetooth e soprattutto avere il navigatore. Mi sono stancato di quei "reggi telefono" che nella Mito neanche sono facili da trovare... Vorrei uno schermo Android che mi consenta entrambe le cose. Ho cercato online per capire, ma ancora non mi risulta chiaro il "set" di oggetti da comprare per montare uno schermo android. Da quel che ho capito ho sicuramente bisogno di una maschera esterna e dello scheletro della radio (link amazon qui in basso) e dello schermo ovviamente. Alcune persone parlavano di altri cavi ma non so se si riferivano semplicemente al collegamento con i tasti al volante di cui io non ho bisogno. Per quanto riguarda lo schermo invece, io vorrei spendere sui 200€ o qualcosina in più in totale, considerando anche gli oggetti citati sopra, calcolando che comunque dovrò spendere altro per farlo montare. Ho visto qualche modello ma vorrei un chiarimento: nella descrizione dicono che possono essere sia "autonomi" (collegandosi all hotspot del telefono se voglio internet o altro ma offline dovrebbe andare gps e musica) o posso fare il mirroring tramite telefono; questo significa che per avere il classico google maps mi tocca fare il mirroring perché di base avranno un sistema un pochino lento e poco reattivo? Qui di seguito metto il link dell'unico modello che ho trovato, settimane fa avevo trovato altre opzioni (anche atoto) ma ora nulla... Questo ha anche la telecamera sinceramente non la vorrei dato che ho i sensori ; accetto consigli su altri modelli

ANKEWAY 2021 - ANKEWAY 2021 Nuovo 7 Pollici [2G+16G] Android 10,1 Autoradio 2 DIN con HiFi+WiFi+Bluetooth+RDS+FM+GPS Navigazione, Sistema Multimediale Digitale Internet Touch Screen da 1080P HD per Auto(DC-12V) : Amazon.it: Elettronica
MASCHERA ESTERNA - Sound Way Kit Montaggio Autoradio, Mascherina 1 DIN / 2 DIN, Adattatore Antenna, Chiavi di Smontaggio, Compatibile con Alfa Romeo Mito : Amazon.it: Elettronica
SCHELETRO INTERNO - KINDAX Plancia Autoradio 2 Din Universale in Metallo Telaio Perfetto per Montare Stereo Due Din : Amazon.it: Auto e Moto
AGGIUNGO QUESTO TROVATO ORA, NO RETROCAMERA E DICE ANDROID AUTO - ATOTO F7 Video e audio per auto nel cruscotto (senza DVD), Connessione Android Auto e CarPlay, AutoLink/Mirrorlink, BT, ingresso video HD, fino a 2 TB SSD e 512 GB SD (standard 7 pollici, F7G2A7SE) : Amazon.it: Elettronica

Attendo un vostro gentile riscontro per schiarirmi le idee ed aiutarmi! Grazie mille in anticipo, so che come sempre mi darete una soluzione.
 
Se sono android, lavorano collegati con il telefono, ma il mirroring non c'entra.
Quindi il navigatore puoi vederlo anche senza mirroring. Se non ti servono i comandi al volante, prendi 2din, gabbia per installazione, mascherina e sei a posto
 
Se sono android, lavorano collegati con il telefono, ma il mirroring non c'entra.
Quindi il navigatore puoi vederlo anche senza mirroring. Se non ti servono i comandi al volante, prendi 2din, gabbia per installazione, mascherina e sei a posto
Perfetto! Grazie mille come sempre per le tue risposte. Per caso hai un 2din in particolare da consigliarmi? Di quei due linkati che dici?
E ultima cosa, è impossibile per me, inesperto, montarlo da solo seguendo qualcosa su YouTube? Purtroppo trovo sempre difficile lasciare la macchina a fare dei lavori perché la uso tutti i giorni e lavorando da mattina a sera trovo tutto chiuso.. non ho mai montato nulla di simile, i lavoretti che ho fatto sulle mie macchina per sistemare qualcosa o in generale sono andati a buon fine, ma mai a livello di "elettronica" quindi non so.
 
Ma guarda l'unico consiglio che ti posso dare di non lesinare sui RAM e sui ROM, più ne hanno e meglio è. Per i collegamenti se non sei capace meglio far fare ad un elettrauto, anche se di solito ci sono i cablaggi plug&play.
Se prendi appuntamento in un'ora può fare tutto.
 
Grazie per la risposta! Comunque, se magari tu o qualcun'altro avete idea di come possano essere queste due ne sarei contento. Sinceramente per la prima non è specificata la ram.. o non la trovo io
La seconda 2gb quindi non sembra male, sono entrambe versione 2021. Che comprereste o, per chi ne ha avuta una, come sono?



Non appena scelgo questa compro tutto e vado!
 
Prendi 4+64, 2+16 sono pochini. Processore octa-core, le marche che posso consigliarti sono Xtron, Eonon, Erisin.
 
  • Like
Reactions: Gio99
In futuro è una cosa che voglio fare anch'io, ma io farei in modo di poter usare i comandi al volante. Forse andrei su qualcosa più "di marca" perché come mi disse anni fa un ragazzo che se ne intendeva, la fonte audio è molto più importante delle casse. In effetti ho avuto fonte Sony su una 156 e suonava in modo pazzesco.
 
In futuro è una cosa che voglio fare anch'io, ma io farei in modo di poter usare i comandi al volante. Forse andrei su qualcosa più "di marca" perché come mi disse anni fa un ragazzo che se ne intendeva, la fonte audio è molto più importante delle casse. In effetti ho avuto fonte Sony su una 156 e suonava in modo pazzesco.
Guarda io ti dico, l'ho montata qualche giorno prima di partire; ho preso ankeway 2 + 16 e ne sono molto soddisfatto... https://www.amazon.it/dp/B098NZD57P/?tag=alfauto-21
Metto il link giusto per far vedere quale ho preso. È un classico schermino android, io lo uso principalmente come navigatore con google maps e come bluetooth per musica (oppure faccio l hotspot dal telefono e metto la musica direttamente da quello con spotify). L'audio è molto buono e il dispositivo è molto fluido. Unica cosa leggermente lenta è google maps quando avvii un itinerario che impiega circa 10/15 secondi ma solo per avviare, dopo liscio come l'olio. In fase di montaggio l'elettrauto ha avuto qualche problema con gli adattatori ecc ma alla fine ci è riuscito e secondo me è davvero bello, sembra integrato. Mi ha fatto anche una piccola "cornice" che rende il tutto più uniforme (non te la forniscono con l'acquisto dello schermo) e l'ha fatta su misura quindi è venuto bene...per quello che ho speso (circa 280€ in totale) sono contentissimo e davvero da una svolta sia estetica che di utilità alla mia mito. Qui di seguito una foto di com'è venuto il lavoro
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi 120 euro di lavoro? Perché non hai preso una di quelle cornici già pronte?
Faresti una specie di videorecensione? 😃
(la foto non c'è)
Ecco le foto, non le aveva caricate. Ora non ricordo perfettamente il costo del montaggio però si più o meno 100€. Mi pare che ho preso su amazon lo stereo a 160€ + 15€ la maschera grigia + 15€ il telaio in metallo.
Poi il telaio l'ho rimandato indietro perché per qualche motivo non andavano bene le misure e me l'ha fornito lui, la cornice avevo pensato di prenderla online ma aveva le misure simili a quelle del telaio e quindi temevo non fosse perfetta. Quindi calcola che ho speso un po' di montaggio ma devi considerare che mi ha messo lui la cornice (15€ su amazon) e il telaio di metallo (altri 15€). Purtroppo il mio meccanico non è elettrauto quindi sono andato da un altro, non sono in grado di valutare il lavoro fatto a livello di prezzo, ma la resa è ottima secondo me. Ho anche assistito al montaggio e devo dire che non è stato semplice perché ci ha messo un bel po' avendo questi problemi con le misure. In ogni caso lo consiglio davvero tanto... La radio di serie è l'unico elemento che stonava nella mia mito, l'unico elemento che la rendeva "vecchia di 10 anni" avendo tanti altri optional più moderni.
 

Allegati

  • IMG_20210809_175417.jpg
    IMG_20210809_175417.jpg
    842.1 KB · Visualizzazioni: 897
  • IMG_20210809_175414.jpg
    IMG_20210809_175414.jpg
    707.6 KB · Visualizzazioni: 922
  • IMG_20210809_175410.jpg
    IMG_20210809_175410.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 1,747
  • Love
Reactions: AlfaAddicted