Sostituzione radio originale Alfa Mito 2010

Ragazzi,io ho più o meno lo stesso problema.
Radio base base,ne bluetooth ne aux e vorrei cambiarla.Ho provato una Pioneer e chiaramente manco si è accesa.Il connettore della macchina non corrisponde con quello della radio perché i cavi dell'alimentazione hanno colori diversi(non giallo,rosso,blu ma azzurro bianco verde-arancione) e non combaciano manco,andrebbero risistemati.
Ho appena sentito una persona che vende la 2 din originale della mito(che stavo proprio cercando) e mi ha detto che lei ha lo stesso identico modello di auto alla mia cioè senza comandi al volante,senza bluetooth alla radio etc e quando è andato dall'elettrauto lui le ha risposto che le conviene cambiare radio.... cioè se non va bene manco quella originale quale si può montare? E soprattutto costa così tanto fare la modifica ai cavi? Grazie in anticipo per le risposte,se volete allego qualche foto della radio e del connettore della mia auto
 
Anzi,allego direttamente le foto.
 

Allegati

  • IMG_20220112_162825.jpg
    IMG_20220112_162825.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 198
  • Screenshot_2022-02-02-23-18-30-560_it.subito.jpg
    Screenshot_2022-02-02-23-18-30-560_it.subito.jpg
    83.3 KB · Visualizzazioni: 178
  • Screenshot_2022-02-02-23-18-36-934_it.subito.jpg
    Screenshot_2022-02-02-23-18-36-934_it.subito.jpg
    70.4 KB · Visualizzazioni: 183
ciao a tutti!
riesumo la discussione per aggiungermi alle richieste di aiuto.
Ecco la mia situazione:
- MiTo 2012, cambio automatico, blue&me con radio standard (senza navigatore), porta aux e usb nel tunnel e comandi al volante.

Ho comprato questa radio: https://www.amazon.it/dp/B09V58VN97/?tag=alfauto-21

come procedura di montaggio ho fatto così:
- smontata la vecchia originale
- spostato senza disconettere la centralina blue&me per fare spazio
- collegato i tre conettori della MiTo nell'adattatore della radio nuova, connessa antenna radio [specifico: i comandi al volante sono collegati tramite ISO, non li ho scollegati dal conettore per collegarli direttamente sui cavi radio SW1 SW2 e GND (5 nell'allegato)]

Ora il contachilometri lampeggia e soprattutto ho problemi coi comandi al volante:
in pratica funzionano sulla radio nuova (alzano e abbassano il volume ecc..), ma se premo ad esempio il tasto "telefono" del volante, mi si apre sia il telefono della radio (ok) sia mi si apre "ultime chiamate" sul display del cruscotto... (ovviamente non ok)
Inoltre quando provo a sincronizzare manualmente il canbus (canbus -> steering wheel key study) mi viene una pagina sulla radio in cui mi dice di premere un tasto del volante per riassegnarlo, ma premendolo non succede nulla in questa interfaccia (cioè, ad esempio premo volume+, si alza il volume, non si apre l'interfaccia di assegnamento funzioni).

La ditta della radio (Erisin) mi ha inviato un aggiornamento da fare al canbus, cosa che potrò fare sabato o domenica, nel frattempo qualcuno ha suggerimenti?
Grazie

ps: possiedo un Elm 372 usb con adattore 3 e una licenza di Multiecuscan, ma preferirei evitare (se possibile)...
 

Allegati

  • 8730.png
    8730.png
    285 KB · Visualizzazioni: 133
Ecco le foto, non le aveva caricate. Ora non ricordo perfettamente il costo del montaggio però si più o meno 100€. Mi pare che ho preso su amazon lo stereo a 160€ + 15€ la maschera grigia + 15€ il telaio in metallo.
Poi il telaio l'ho rimandato indietro perché per qualche motivo non andavano bene le misure e me l'ha fornito lui, la cornice avevo pensato di prenderla online ma aveva le misure simili a quelle del telaio e quindi temevo non fosse perfetta. Quindi calcola che ho speso un po' di montaggio ma devi considerare che mi ha messo lui la cornice (15€ su amazon) e il telaio di metallo (altri 15€). Purtroppo il mio meccanico non è elettrauto quindi sono andato da un altro, non sono in grado di valutare il lavoro fatto a livello di prezzo, ma la resa è ottima secondo me. Ho anche assistito al montaggio e devo dire che non è stato semplice perché ci ha messo un bel po' avendo questi problemi con le misure. In ogni caso lo consiglio davvero tanto... La radio di serie è l'unico elemento che stonava nella mia mito, l'unico elemento che la rendeva "vecchia di 10 anni" avendo tanti altri optional più moderni.
Ciao ho un probblema, ho acquistato atoto a6 pf7, collegato la radio con connetore iso in dotazione, collegato il positivo tramite chiave per non scaricare la batteria, non ho uscita audio, il mio impianto boose con subwoofer, devo collegare qualche cavo aggiuntivo?

Grazie mille
 
,allego le foto.

ciao, chiedo una info: ho una Mito del 2010 dovrei sostituire la vecchia radio. Mi date, mi dici come e cosa posso montare in auto al posto di quella vecchia??
Il cavetto che esce è quello soltanto che vedi in foto.
Vi ho allegato le foto
Chi può aiutarmi?? E soprattutto s'è compatibile
 

Allegati

  • cavetto radio vecchia.jpeg
    cavetto radio vecchia.jpeg
    25.6 KB · Visualizzazioni: 79
  • vecchia radio da sostituire.png
    vecchia radio da sostituire.png
    87.3 KB · Visualizzazioni: 68
  • radio vecchia.jpg
    radio vecchia.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 63
  • Nuova radio android.jpeg
    Nuova radio android.jpeg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 66
Buonasera a tutti,
Premetto di aver letto le varie discussioni in merito all'argomento in oggetto prima di scrivere, tuttavia non ho trovato una chiara soluzione. Ho acquistato da poco una mito immatricolata 11/10 120cv gpl che tuttavia di serie non prevede né bluetooth né aux. Vorrei sostituire la radio originale per due motivi: avere la possibilità di mettere musica con bluetooth e soprattutto avere il navigatore. Mi sono stancato di quei "reggi telefono" che nella Mito neanche sono facili da trovare... Vorrei uno schermo Android che mi consenta entrambe le cose. Ho cercato online per capire, ma ancora non mi risulta chiaro il "set" di oggetti da comprare per montare uno schermo android. Da quel che ho capito ho sicuramente bisogno di una maschera esterna e dello scheletro della radio (link amazon qui in basso) e dello schermo ovviamente. Alcune persone parlavano di altri cavi ma non so se si riferivano semplicemente al collegamento con i tasti al volante di cui io non ho bisogno. Per quanto riguarda lo schermo invece, io vorrei spendere sui 200€ o qualcosina in più in totale, considerando anche gli oggetti citati sopra, calcolando che comunque dovrò spendere altro per farlo montare. Ho visto qualche modello ma vorrei un chiarimento: nella descrizione dicono che possono essere sia "autonomi" (collegandosi all hotspot del telefono se voglio internet o altro ma offline dovrebbe andare gps e musica) o posso fare il mirroring tramite telefono; questo significa che per avere il classico google maps mi tocca fare il mirroring perché di base avranno un sistema un pochino lento e poco reattivo? Qui di seguito metto il link dell'unico modello che ho trovato, settimane fa avevo trovato altre opzioni (anche atoto) ma ora nulla... Questo ha anche la telecamera sinceramente non la vorrei dato che ho i sensori ; accetto consigli su altri modelli

ANKEWAY 2021 - ANKEWAY 2021 Nuovo 7 Pollici [2G+16G] Android 10,1 Autoradio 2 DIN con HiFi+WiFi+Bluetooth+RDS+FM+GPS Navigazione, Sistema Multimediale Digitale Internet Touch Screen da 1080P HD per Auto(DC-12V) : Amazon.it: Elettronica
MASCHERA ESTERNA - Sound Way Kit Montaggio Autoradio, Mascherina 1 DIN / 2 DIN, Adattatore Antenna, Chiavi di Smontaggio, Compatibile con Alfa Romeo Mito : Amazon.it: Elettronica
SCHELETRO INTERNO - KINDAX Plancia Autoradio 2 Din Universale in Metallo Telaio Perfetto per Montare Stereo Due Din : Amazon.it: Auto e Moto
AGGIUNGO QUESTO TROVATO ORA, NO RETROCAMERA E DICE ANDROID AUTO - ATOTO F7 Video e audio per auto nel cruscotto (senza DVD), Connessione Android Auto e CarPlay, AutoLink/Mirrorlink, BT, ingresso video HD, fino a 2 TB SSD e 512 GB SD (standard 7 pollici, F7G2A7SE) : Amazon.it: Elettronica

Attendo un vostro gentile riscontro per schiarirmi le idee ed aiutarmi! Grazie mille in anticipo, so che come sempre mi darete una soluzione.
ciao, chiedo una info: ho una Mito del 2010 dovrei sostituire la vecchia radio. Mi date, mi dici come e cosa posso montare in auto al posto di quella vecchia??
Il cavetto che esce è soltanto quello che vedi in foto.
Vi ho allegato le foto
Chi può aiutarmi?? E soprattutto s'è compatibile, (Altra domanda: che cavetti devo mettere, puoi aiutarmi???)
 

Allegati

  • cavetto radio vecchia.jpeg
    cavetto radio vecchia.jpeg
    25.6 KB · Visualizzazioni: 47
  • Nuova radio android frontale.jpeg
    Nuova radio android frontale.jpeg
    32.2 KB · Visualizzazioni: 41
  • Nuova radio android.jpeg
    Nuova radio android.jpeg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 38
  • radio vecchia.jpg
    radio vecchia.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 39
  • vecchia radio da sostituire.png
    vecchia radio da sostituire.png
    87.3 KB · Visualizzazioni: 66
Ragazzi,io ho più o meno lo stesso problema.
Radio base base,ne bluetooth ne aux e vorrei cambiarla.Ho provato una Pioneer e chiaramente manco si è accesa.Il connettore della macchina non corrisponde con quello della radio perché i cavi dell'alimentazione hanno colori diversi(non giallo,rosso,blu ma azzurro bianco verde-arancione) e non combaciano manco,andrebbero risistemati.
Ho appena sentito una persona che vende la 2 din originale della mito(che stavo proprio cercando) e mi ha detto che lei ha lo stesso identico modello di auto alla mia cioè senza comandi al volante,senza bluetooth alla radio etc e quando è andato dall'elettrauto lui le ha risposto che le conviene cambiare radio.... cioè se non va bene manco quella originale quale si può montare? E soprattutto costa così tanto fare la modifica ai cavi? Grazie in anticipo per le risposte,se volete allego qualche foto della radio e del connettore della mia auto
ciao, chiedo una info: ho una Mito del 2010 dovrei sostituire la vecchia radio. Mi date, mi dici come e cosa posso montare in auto al posto di quella vecchia??
Il cavetto che esce è soltanto quello che vedi in foto.
Vi ho allegato le foto MI AIUTATE CON I CAVETTI ???
Chi può aiutarmi?? E soprattutto s'è compatibile, (Altra domanda: che cavetti devo mettere, puoi aiutarmi???)
 

Allegati

  • Nuova radio android.jpeg
    Nuova radio android.jpeg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 40
  • Nuova radio android frontale.jpeg
    Nuova radio android frontale.jpeg
    32.2 KB · Visualizzazioni: 35
  • vecchia radio da sostituire.png
    vecchia radio da sostituire.png
    87.3 KB · Visualizzazioni: 42
  • radio vecchia.jpg
    radio vecchia.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 36
  • cavetto radio vecchia.jpeg
    cavetto radio vecchia.jpeg
    25.6 KB · Visualizzazioni: 34
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quindi 120 euro di lavoro? Perché non hai preso una di quelle cornici già pronte?
Faresti una specie di videorecensione? 😃
(la foto non c'è)
ciao, chiedo una info: ho una Mito del 2010 dovrei sostituire la vecchia radio. Mi date, mi dici come e cosa posso montare in auto al posto di quella vecchia??
Il cavetto che esce è soltanto quello che vedi in foto.
Vi ho allegato le foto VI CHIEDO UNA CORTESIA, MI MANDATE FOTO O LINK CON I CAVETTI DA COMPRARE??
Chi può aiutarmi?? E soprattutto s'è compatibile, (Altra domanda: che cavetti devo mettere, puoi aiutarmi???)
 

Allegati

  • cavetto radio vecchia.jpeg
    cavetto radio vecchia.jpeg
    25.6 KB · Visualizzazioni: 26
  • radio vecchia.jpg
    radio vecchia.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 31
  • vecchia radio da sostituire.png
    vecchia radio da sostituire.png
    87.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • Nuova radio android frontale.jpeg
    Nuova radio android frontale.jpeg
    32.2 KB · Visualizzazioni: 30
  • Nuova radio android.jpeg
    Nuova radio android.jpeg
    34.2 KB · Visualizzazioni: 31