Sostituzione sensore IBS Stelvio

Salve a tutti, forse ho il sensore IBS in avaria.
In diagnosi mi appaiono questi messaggi:
U1427-87 - Sensore Batteria (IBS) - Missing message
P0516-00 - Battery Temperature (2)

Cancellando gli errori, riappare subito il U1427-87 e dopo qualche tempo anche il P0516-00

Me ne sono accorto perché, staccando l'affarino per inibire lo start & stop e sul quadro strumenti, dopo un po' che accendo la vettura (anche 15, 20 minuti) mi appare il messaggio "Start & Stop non disponibile.
Non mi serve lo start & stop, anzi lo detesto, ma ogni tanto stacco il connettore per verificare che sia tutto ok, ed in effetti questa volta mi ha fatto capire che c'è qualche problema con l'IBS.
Lo sbrinatore del lunotto posteriore funziona correttamente, la batteria è stata sostituita circa un anno fa con una identica a quella originale in rete ufficiale, quindi anche stessa marca.

In concessionaria, mi cancellano l'errore e mi dicono di camminarci per capire se si ripresenta.... non hanno molta voglia di sistemarlo, anche perché non è un problema grave... però mi da fastidio.

Cosa dovrei fare?
Provo a recuperare un sensore IBS? È facile da sostituire?
Qual è il codice di ricambio?

Grazie

Lascia staccato il sensore ibs e gira così
Però rimane accesa la spia SS sul cruscotto, una rottura di balle. A me succede questo (Giulietta): a freddo, metto in moto, guardo sulle schermate la percentuale batteria (45%). Apro il cofano, stacco lo spinotto IBS e si sente distintamente che il motore cala di giri perchè entra sotto carico l'alternatore. A display la batteria da il 100%. Lascerei così ma mi rompe l'avviso a cruscotto.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sì ma se uno lo vuole escludere e avere pure meno problemi di batteria.. è una soluzione semplice e molto valida per escludere lo start e stop..a zero spese poi per ripristinarlo basta riagganciare lo spinotto..

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Però rimane accesa la spia SS sul cruscotto, una rottura di balle. A me succede questo (Giulietta): a freddo, metto in moto, guardo sulle schermate la percentuale batteria (45%). Apro il cofano, stacco lo spinotto IBS e si sente distintamente che il motore cala di giri perchè entra sotto carico l'alternatore. A display la batteria da il 100%. Lascerei così ma mi rompe l'avviso a cruscotto.
Su Giulia la spia si accende dopo 30 minuti. Per spegnerla basta premere il pulsante start stop.

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Il satellitare ha un assorbimento ridicolo in quanto ha una batteria interna ma lo bypasso comunque e il problema si è presentato dopo una breve percorrenza con molto rilascio e bassi giri.
Vediamo che succede con il reset o la sostituzione dell'ibs. Non vorrei che la batteria da 800A sia troppo grossa per la logica presente.
Certo il sistema è tarato per la capacità di progetto. Non serve cambiarla.