Sostituzione tappo di scarico coppa olio alfa 145 1.3

entony88

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2007
294
66
46
35
CT
Regione
Sicilia
Motore
1996
Salve, a tutti,dovrei sostituire il tappo di scarico della coppa dell'olio,e su Fiat Eper ho trovato il codice che è 60573441. Sono andato dall'autoricambi ma nei loro cataloghi come tappo coppa olio per alfa 145, 33 ecc , ne risulta uno un po diverso,che praticamente è sempre M22X1.5, ma non ha il bordo come quello che monta la mia macchina.Sono andato in due autoricambi ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa. Allego foto per rendere l'idea,il primo è quello montato sull'auto,il secondo è quello che risulta essere compatibile. Secondo voi posso montarlo lo stesso?
 

Allegati

  • s-l1600 (62).jpg
    s-l1600 (62).jpg
    86.5 KB · Visualizzazioni: 269
  • thumb.jpg
    thumb.jpg
    7.4 KB · Visualizzazioni: 114
Se è compatibile monta...
 
Se è compatibile monta...
Di montare monta, perché la filettatura è uguale, M22 x 1.5 entrambi,bisogna vedere se perde, perché quello montato adesso ha il bordo e la guarnizione in rame che va a battuta,mentre l altro si monta senza guarnizione.
 
Salve, a tutti,dovrei sostituire il tappo di scarico della coppa dell'olio,e su Fiat Eper ho trovato il codice che è 60573441. Sono andato dall'autoricambi ma nei loro cataloghi come tappo coppa olio per alfa 145, 33 ecc , ne risulta uno un po diverso,che praticamente è sempre M22X1.5, ma non ha il bordo come quello che monta la mia macchina.Sono andato in due autoricambi ed entrambi mi hanno detto la stessa cosa. Allego foto per rendere l'idea,il primo è quello montato sull'auto,il secondo è quello che risulta essere compatibile. Secondo voi posso montarlo lo stesso?
Io ci metterei un pò di cautela, mi sembrano due tappi diversi ovvero uno conico e l'altro no.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Io ci metterei un pò di cautela, mi sembrano due tappi diversi ovvero uno conico e l'altro no.
Tra l altro i codici ricambio non corrispondono! Intanto il venditore mi ha pure mostrato il catalogo e quel tappo veniva dato compatibile con tutte le motorizzazioni di alfa 145.
 
Sono entrambi conici comunque,praticamente dalla parte filettata in poi sembrano identici.
 

Allegati

  • s-l1600 (63).jpg
    s-l1600 (63).jpg
    219.8 KB · Visualizzazioni: 106
  • s-l1600 (64).jpg
    s-l1600 (64).jpg
    233.4 KB · Visualizzazioni: 85
uno tiene per conicità, l'altro con guarnizione a battuta,
mi sembrano due tipi diversi
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Voi quale tappo avete?Perchè questo tipo di tappo risulta essere montato anche su alfa 33,75,155,164,gtv.
 
Sono entrambi conici comunque,praticamente dalla parte filettata in poi sembrano identici.

Posta una foto ravvicinata dei tappi magari si riesce a capire meglio.

Comunque concordo con EDESMO che ha specificato chiaramente la strategia di tenuta.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è quello che mi viene proposto nei negozi di autoricambi.
 

Allegati

  • thumb (1).jpg
    thumb (1).jpg
    32.3 KB · Visualizzazioni: 92
  • thumb (2).jpg
    thumb (2).jpg
    38.5 KB · Visualizzazioni: 88