sostituzione tubi benzina

andrea148

Alfista principiante
6 Giugno 2010
494
26
19
57
ce
Regione
Campania
Alfa
75
Motore
2.0 t.s
Altre Auto
peugeot 206gti
Amici del forum,credo sia arrivato il momento di sostituire tutti i tubi carburante della mia amata 75 T.S.Non presentano nessuna crepa o rottura,ma come si dice "col fuoco non si scherza".E' un operazione che avrei gia fatto se avessi trovato a ricambio gli originali, gia' sagomati e in Kit come si trovano per le altre vetture.Essendo questo un miraggio,chiedo a chi di voi si fosse gia' cimentato a farlo,di darmi qualche dritta per eseguire il lavoro rispettando(per quanto possibile) l'originalita' dell'impianto.
 
l'unico difficile da " fare " è quello che va dal filtro benzina dopo la pompa ( quella esterna , perchè ce n'è una anche dentro al serbatoio ) alla tubazione di plastica rigida che percorre tutta la lunghezza della macchina .

Questo tubo ha una curvatura ad " U " (vedi foto) , nella mia TS del 1990 è della "Continental Conti-Tech" ed è marchiato 1990 come anno ; era ancora buono e non l'ho cambiato , anche perchè al limite si ferma la macchina o perdi benzina all'esterno e ben lontano dal motore e fonti di calore .

Non so se scaldando un tubo normale si riesce a fargli prendere quella forma così strana .

Gli altri tubi nel vano motore sono dei normali tubi diametro 8 mm che trovi normalmente in commercio , anzi ora trovi esclusivamente tubi adatti alla benzina verde che dicono essere più " aggressiva " della cara vecchia super .

Un altro tipo di tubo non facilissimo da trovare ( io ho dovuto girare un po' ) è quello che congiunge il serbatoio alla pompa : ce ne vogliono 25/ 30 cm in tutto !!! è un diametro maggiore , 12 mm ; l'ho trovato della GATES (Multicarburant ) quindi va bene sia per gasolio che benzina .

Se non lotrovi dai ricambisti auto , lo trovi di sicuro da chi tratta ricambi per camion ....
 

Allegati

  • PICT5675.jpg
    PICT5675.jpg
    122.9 KB · Visualizzazioni: 6,934
  • PICT6249.jpg
    PICT6249.jpg
    99.4 KB · Visualizzazioni: 3,560
  • PICT6250.jpg
    PICT6250.jpg
    101.8 KB · Visualizzazioni: 4,102
  • Like
Reactions: andrea148
Grazie Miclanci,per le utilissime indicazioni.Mi pare di aver letto,che hai fatto un eccellente lavoro sul serbatoio,sostituendo anche la pompa immersa,vero?Credo che in occasione della sostituzione tubi lo tirero' giu' e gli daro' una controllata anche se la parte visibile sembra ok.
 
Per solito per fare certe "curve" si riscalda il tubo, però attenzione solo riscaldato, non scottato che è diverso.
:decoccio:
 
  • Like
Reactions: mauretto
mi accodo alla discussione richiedendovi maggiori info riguardo la posizione dei tubi in gomma.
per via di vistose crepe, ho sostituito i tubi all'interno del vano motore, adesso non mi ricordo se arrivavano un tubo di mandata e uno di ritorno e comunque li ho sostituiti tutti.
il problema è la puzza di benzina che ogni tanto sento nell'abitacolo.
credo ci siano altri tubi da sostituire ma non conosco bene l'intero percorso a partire dal serbatoio sino ad arrivare al motore.
dove passano i tubi? sotto l'auto o appena sotto la tappezzeria?
qualcuno sa anche dirmi dov'è posizionato il canister per il recupero vapori benzina?
si tratta di una twin spark del 90.
grazie a tutti in anticipo.
ciao!
 
passano tutti sotto (fuori)

non mi risulta ci sia nessun canister ....dovrebbero essere "comparsi" con le auto dotate di catalizzatore , quindi > 1993
 
Forse c'era già anche nelle catalizzate in vendita in anni precedenti (che per lo più andavano in Germania, dove s'erano incentivi fiscali per le kat, ed in USA dove c'erano da anni norme molto severe, delle versioni kat europee erano denominato USA '83). Mi pare averlo visto su EPER.
Controlla la valvola di non ritorno dell'aria che entra nel serbatoio (parte dal tubo di riempimento carburante ed esce di lato a destra, dietro la ruota posteriore sotto il paraurti, è accessibile rimuovendo il rivestimento del baule dall'interno). A volte la valvolina si blocca, e ci sono problemi, (non è più fornita quella del T.S, ma ci vanno di altre Alfa coetanee).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
l'unico difficile da " fare " è quello che va dal filtro benzina dopo la pompa ( quella esterna , perchè ce n'è una anche dentro al serbatoio ) alla tubazione di plastica rigida che percorre tutta la lunghezza della macchina .

Questo tubo ha una curvatura ad " U " (vedi foto) , nella mia TS del 1990 è della "Continental Conti-Tech" ed è marchiato 1990 come anno ; era ancora buono e non l'ho cambiato , anche perchè al limite si ferma la macchina o perdi benzina all'esterno e ben lontano dal motore e fonti di calore .

Non so se scaldando un tubo normale si riesce a fargli prendere quella forma così strana .

Gli altri tubi nel vano motore sono dei normali tubi diametro 8 mm che trovi normalmente in commercio , anzi ora trovi esclusivamente tubi adatti alla benzina verde che dicono essere più " aggressiva " della cara vecchia super .

Un altro tipo di tubo non facilissimo da trovare ( io ho dovuto girare un po' ) è quello che congiunge il serbatoio alla pompa : ce ne vogliono 25/ 30 cm in tutto !!! è un diametro maggiore , 12 mm ; l'ho trovato della GATES (Multicarburant ) quindi va bene sia per gasolio che benzina .

Se non lotrovi dai ricambisti auto , lo trovi di sicuro da chi tratta ricambi per camion ....

Anche a me è arrivata l’ora di sostituire
I tubi che partono dal serbatoio alla pompa. Mi confermi che sono 12mm di diametro interno?
Una domanda stupida magari meglio accertarsi..
Così compro il giusto