Pompa benzina elettrica interna al serbatoio su Alfa 75 IE - T.Spark- V6

doppietta

Alfista principiante
8 Ottobre 2007
39
0
6
44
ge
Regione
Liguria
Alfa
75
Motore
1,8 i.e.
Allora dopo aver scarnificato quella povera t.s. confermo che vi è la pompa esterna, ma dentro al serbatoio (oltre al galleggiante), ce n'è un'altra
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

certo che cè la pompa secondaria nel serbatoio
è il particolare 7
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 

Allegati

  • naread.png
    naread.png
    9.1 KB · Visualizzazioni: 3,921
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

e se si rompe quella cosa succede?
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Sto cambiando i tubi della benzina , il filtro esterno e già che c'ero ho smontato il serbatoio sulla mia 75 TS , così ho approfittato per togliere la pompa interna per pulire bene il filtro e scolare bene il serbatoio per far uscire le impurità depositate in 20 anni ....

La pompa interna è "made in England" della AC , ho pulito tuto per bene , il filtro a retina ho dovuto lasciarlo immerso nel diluente per far sciogliere tutta la sporcizia ....

Premetto che la macchina andava in moto regolarmente ed è salita sul ponte con le proprie "gomme" e motore in moto .

Ecco ora la mia domanda :

E' possibile che la pompa interna non funzioni e che la macchina vada in moto ugualmente ??

Vi spiego il perchè della mia domanda : ho dato tensione tenendo in mano la pompa interna , c'è un assorbimento , ma non gira !!!!

Ora non vorrei rimontarla e poi doverci mettere di nuovo le mani .

Vi metto qualche foto .
 

Allegati

  • PICT5677.jpg
    PICT5677.jpg
    79.9 KB · Visualizzazioni: 3,555
  • PICT5678.jpg
    PICT5678.jpg
    76 KB · Visualizzazioni: 1,599
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

.:blink:. Se la pompa interna al serbatoio non funziona è sufficiente quella esterna per poter usare la vettura,logicamente qualcosa in termini di resa te lo perde,comunque a pompa in mano puoi provare con un impulso ad alimentarla con le polarità invertite,c'è una buona probabilità che si sblocchi,......per l'afffidabilità però........:)
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Grazie Mauretto !!

Ho già provato anche invertendo la polarità , ma nulla ...forse provo con un po' di doping : una scarichetta a 18 o 24 volts .....

In effetti così non ho intenzione di rimontarla ....ho anche un altro serbatoio completo che ho tolto 15 gg fa da una 75 1.8 IE che andava demolita per gli incentivi : provo a smontare quella e vedere se funziona .
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Confermo pure io, se viene a mancare la pompa interna, quella esterna riesce lo stesso, no l'incontrario, mi è capitato infatti di bruciarsi l'interna, te ne accorgi, perchè all'accensione è rumorosa per via delle bolle d'aria e al giro di chiave non parte subito, devi aspettare che "carichi".
Nel tuo caso Miclanci io credo a due casi o la pompa non funziona o ai la valvola di ricircolo che tiene costante la pressione sia al minimo che oltre, sia morbida impedendo una buona pressione, può anche essere l'altra valvola d'entrata (sono entrambe sotto al colettore, sx di mandata, dx di ritorno con un tubicino che porta al colettore).
Se cavi il tubino esce?
I fili sono buoni, che se cotti rimuovendoli non è detto che rivadano ancora, io ne so qualcosina.....
Fai una prova
 
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

Confermo pure io, se viene a mancare la pompa interna, quella esterna riesce lo stesso, no l'incontrario, mi è capitato infatti di bruciarsi l'interna, te ne accorgi, perchè all'accensione è rumorosa per via delle bolle d'aria e al giro di chiave non parte subito, devi aspettare che "carichi".

Veramente partiva benissimo e subito ...mi sono accorto che quella interna non funziona , solo perchè avendo smontato il serbatoio per pulirlo e per pulire il filtro a retina interno attaccato alla pompa stessa , ho alimentato direttamente la pompa con una batteria e non gira .

Nel tuo caso Miclanci io credo a due casi o la pompa non funziona o ai la valvola di ricircolo che tiene costante la pressione sia al minimo che oltre, sia morbida impedendo una buona pressione, può anche essere l'altra valvola d'entrata (sono entrambe sotto al colettore, sx di mandata, dx di ritorno con un tubicino che porta al colettore).

Quando ho staccato il tubo che dal serbatoio va alla pompa esterna , è uscita pochissima benzina , mentre togliendo il tubo dopo la pompa esterna ( che va al filtro ) la benzina era in pressione e ne è fuoriuscita un po' .


I fili sono buoni, che se cotti rimuovendoli non è detto che rivadano ancora, io ne so qualcosina.....
Fai una prova

I fili sono un po' duri , ma i capicorda sono assolutamente lucidi , non ossidati , direi perfetti .


Domani provo a sbloccare la pompa e provo anche quella dell'altro serbatoio che ho .....comunque volendo ho già trovato anche la pompa nuova , il codice è 60518556

AFRA = 106,00 €

IAP (U.S.A.) = 54,50 dollari

, peccato che costa molto il trasporto , son cose da pazzi , in Amerca costa meno della metà !!!

Ho scoperto che è la stessa della Spider 4 serie , purtroppo al contrario di quella esterna Bosch della quale se ne trovano a centinaia sul web , di questa ci sono pochissime tracce e poi non sono riuscito neanche a trovare il codice AC England .
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

A occhio sembrerebbe uguale a quella della 155 1,8 16v ts,e a quella della Y10 GT,sono pompe a 3 bar,per mal che vada che non riesci a trovarne una specifica per la Ts puoi montarne una di quelle,anche le francesi del gruppo Psa multipoint hanno la pompa immersa di quel tipo a 3 bar di pressione :).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 - Pompa benzina rumorosa

A occhio sembrerebbe uguale a quella della 155 1,8 16v ts,e a quella della Y10 GT,sono pompe a 3 bar,per mal che vada che non riesci a trovarne una specifica per la Ts puoi montarne una di quelle,anche le francesi del gruppo Psa multipoint hanno la pompa immersa di quel tipo a 3 bar di pressione :).

secondo me non è 3 bar , ma di meno : a neanche un metro di distanza poi c'è l'altra pompa Bosch a 3 bar che arriva fino al collettore d'aspirazione ....

Poi dall'Eper l'unica applicazione identica èquella per il Duetto 2.0 4^ serie F.L. 1990 ( 1990-1993)


è la n. 21



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.