sostituzione tubi intercooler

cescoxx91

Nuovo Alfista
17 Luglio 2010
12
0
1
BI
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark
Buongiorno a tutti,
possiedo un'alfa 147 q2 1.9 150 cv.
Recentemente, dopo aver sentito uno strano soffio in accelerazione, soprattutto dopo i 2000 giri, ho dato una controllata e ho scoperto che il tubo dell'intercooler inferiore ha un taglio.
Tacconato provvisoriamente con il buon vecchio nastro americano, il problema è momentaneamente risolto, anche se devo sostituire il tubo al più presto.
Considerati i costi dei ricambi originali (si parla di cifre tra 60 e 120 € solo per quello sotto) stavo valutando di mettere i tubi in acciaio, in modo da non doverli cambiare più in questa vita, ho visto che c'erano già altre discussioni in merito che elencavano pro e contro ma mi sembra siano la soluzione migliore.
I miei dubbi nascono dal fatto che telefonando al centro ricambi alfa, per chiedere il prezzo del ricambio originale, mi hanno chiesto il numero del telaio, dicendo che, a prescindere dal modello di auto e dalla motorizzazione ci possono essere diversi tipi di tubo.
Non potendo smontare il tubo tacconato perchè la macchina mi serve, non posso portare un campione in officina e farmene fare uno su misura, e pensavo di compralo già pronto su ebay, a ci sono officine che li producono e li spediscono belli pronti entrambi per 150 €, ma mi chiedono soltanto il modello di auto, come faccio ad essere sicuro che non mi arrivi un tubo sbagliato?
Dite che è un dubbio legittimo o mi hanno detto una cazzata in alfa e i tubi sono standard su ogni motorizzazione?
 
Ciao io ho fatto la sostituzione di entrambi i tubi( superiore e inferiore) e sono molto soddisfatto.Quello superiore mi si era rotto 2 volte e quindi non ho avuto dubbi come cambiarlo.L'ho acquistato anch'io online e l'unica cosa che mi hanno chiesto era la motorizzazione che andava specificata.Da quello che mi risulta,le differenze esistono tra 8v e 16v.La potenza 140 o 150 cv non influisce.
Cosa diversa se devi fare il downpipe perch'è a seconda delle versioni c'è il sensore della sonda.
Spero di esserti stato utile.
 
Lascia perdere i tubi originali.
A me è successa la stessa cosa e l'ho tacconato con nastro americano.
Poi sono andato su ebaj e con 165 euro ho comprato il inferiore e il superiore
Gli ho solo dovuto dire il modello della macchina Alfa GT 1.9 jtd 150 cv.
E in 5 giorni mi hanno spedito i tubi li ho montati
E la resa si sente in quanto ogni volta che acceleri il tubo non si gonfia
E scarica tutta la potenza alle ruote.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie ragazzi, mi sento più sollevato, probabilmente in alfa hanno voluto esser toppo pignoli... Sul fatto di cambiarli e metterli di acciaio sono convinto al 100%, devo solo decidere se provare a farli io ( un po' me la cavo con le saldature) o se ordinarli e via!