Sostituzione tubo benzina da smorzatore pulsazioni a flauto iniettori

ale81alfista

Alfista principiante
12 Novembre 2010
23
5
21
Me
Regione
Sicilia
Alfa
75
Motore
1.6 i.e.
Da un po' di tempo sentivo puzza di benzina nel vano motore. Oggi ho controllato ed ho verificato che si tratta del tubo in questione.
Tubo benzina.jpg
Ho provato a stringere le fascette ma la perdita non si è arrestata. Pare fuoriuscire dall'alto, in corrispondenza dell'innesto del flauto iniettori nel tubo. Mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienza nella sostituzione. In particolare se, allentate le fascette, c'è abbastanza gioco per sfilare il tubo ed il diametro dello stesso.
 
Per togliere il tubo basta che lo tagli con taglierino quello nuovo e più morbido e dovresti riuscire a metterlo senza smontare tt..
 
  • Like
Reactions: ale81alfista
Confermo sostituzione facilmente fattibile.
Su quello attuale si nota facilmente che è deteriorato dal tempo e comunque vedo che la fascetta superiore e stretta al massimo e potrebbe aver contribuito al taglio della gomma; vanno strette ma con criterio.
 
  • Like
Reactions: ale81alfista
- Informazione Pubblicitaria -
Hai due opzioni:
portare il vecchio tubo dal ricambista e lo prendi uguale (le sigle sul tubo indicano già le caratteristiche);
oppure dopo aver tolto il vecchio misurare con un calibro il diametro esterno del tubo maschio in ferro.
Ovviamente il tubo metallico dovesse misurare (per esempio) 15 mm, il tubo in gomma lo prenderai con diametro interno 13/14 mm in modo che faccia una certa aderenza.
 
Problema risolto: è stato sufficiente allentare le due fascette ed il tubo è venuto via abbastanza facilmente. Il danno, però, non era limitato al solo tubo incriminato ma anche a quello inferiore: mollata l'altra fascetta, il tutto è venuto via, insieme allo smorzatore di pulsazioni. Il tubo era da 8, sia a monte che a valle dello smorzatore. Messa in moto la macchina, non sembrano esserci perdite, posto che ho stretto le fascette quel tanto che basta per evitare movimenti dell'insieme.

Approfitto, tuttavia, per porre un'altra domanda: come si diagnostica il corretto funzionamento dello smorzatore di pulsazioni? La macchina non ha alcun problema. A seguito della revisione dell'impianto benzina, è l'unico componente (insieme ai tubi) che non è stato sostituito.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per lo smorzatore di pulsazioni non mi sono mai chiesto il problema nel senso che se il motore va bene lascia perdere.
Tieni presente che lo smorzatore di pulsazioni era fondamentale nei motori a iniezione meccanica (es. SPICA); con l'iniezione elettronica questo elemento è quasi ininfluente (ho detto quasi).
 
  • Like
Reactions: ale81alfista
X