Sostituzione turbina e perdita olio dal coperchio valvole

Roper

Alfista Intermedio
15 Febbraio 2020
516
184
54
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
210 DIESEL
Altre Auto
HONDA FIAT
Buongiorno a tutti,
cerco di riassumere brevemente cosa è accaduto negli ultimi 3 mesi dopo la sostituzione turbina (210 cv del 2019, macchina perfetta mai un problema).

L'officina che mi ha sempre fatto i tagliandi, allo scadere dell'estensione garanzia mi suggerisce di cambiare in garanzia la turbina perchè avrebbe potuto dare problemi di perdita e sfiato dai prigionieri (difetto Alfa riconosciuto).

Procediamo alla sostituzione della turbina e appena ritirata faccio un tratto di autostrada (150Km) e mi accorgo che a velocità di codice la temperatura olio resta quasi sempre a 5 tacche cosa che prima succedeva praticamente solo in montagna in salita.
Dopo qualche giorno sento odore di vapori d'olio, segnalo subito la cosa e dopo vari tentativi si accorgono che un bullone che fissa il coperchio valvole perde da sotto qualche goccia, tutta la coppa imbrattata d'olio e ora sono in attesa che mi smontino coperchio e (spero) in garanzia sistemino il tutto. La cosa che non capisco è che loro dicono che non è dovuta alla sostituzione della turbina ma di fatto, (dopo che l'hanno sostituita e cambiato olio ndr) ha avuto subito questo problema che ho segnalato: da cosa potrebbe essere dipeso secondo voi ? Grazie per i vostri contributi !
 
Probabilmente e una fatalità che e successo dopo la sostituzione della turbina per togliere la turbina non serve toccare coperchiò punterie dubito ci hanno messo mano durante sostituzione turbina..
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Probabilmente e una fatalità che e successo dopo la sostituzione della turbina per togliere la turbina non serve toccare coperchiò punterie dubito ci hanno messo mano durante sostituzione turbina..
Ok però il problema è nato subito. Una causa che pensavo può essere il tipo olio o livello ? Livello olio era al massimo, non un pò sotto. Coincidenza molto strana ...
 
Di sicuro la perdita non c'entra nulla con la temperatura segnalata
 
L'officina che mi ha sempre fatto i tagliandi, allo scadere dell'estensione garanzia mi suggerisce di cambiare in garanzia la turbina perchè avrebbe potuto dare problemi di perdita e sfiato dai prigionieri (difetto Alfa riconosciuto).
😱 questa non la sapevo. Ma è un bmw o un’alfa??
 
Turbina in garanzia......ma nn è che ti hanno rifilato una turbina rigenerata? Poi per perditaolio nn saprei ma sta storia della turbina nn mi è piaciuta. Lo dico perché alcune volte ti dicono che tutto a posto fatto on garanzia ma poi il.pezxo è rigenerato e poi con il tuo originale fanno scambio per un altro nuovo rigenerato......è un vizietto. Ora figurati nn voglio metteresospetti ma controllerei
 
  • Like
Reactions: danardi
Si sono drizzate le antenne anche a me
C'è riscontro di questo "difetto riconosciuto" sulle turbine del 210?
 
Tutti gli interventi in garanzia sono fatti con pezzi rigenerati, laddove possibile: non vedo dove sia il problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo, pezzi ben rigenerati valgono tanto quanto i nuovi.
E' la sostituzione preventiva che mi ha stonato
Scusate di che garanzia parlate?nn quella del costruttore ma delle coperture sull usato immagino. Sapete che quella del costruttore DEVE ESSERE FATTA CON PEZZI NUOVI ORIGINALI?