Sostituzione turbina e perdita olio dal coperchio valvole

Scusate di che garanzia parlate?nn quella del costruttore ma delle coperture sull usato immagino. Sapete che quella del costruttore DEVE ESSERE FATTA CON PEZZI NUOVI ORIGINALI?
E dove sta scritto?come al solito si fa confusione con le garanzie: la definizione “garanzia del costruttore” non esiste, in quanto L’ unica garanzia legale da difetti di conformità e’ quella di 24 mesi ed e’ esclusivamente a carico del venditore. Quella fornita dal costruttore e’ una garanzia convenzionale, ovvero non ha alcun vincolo legale.Paradossalmente se domani alfa o chiunque altro costruttore spegnesse i rubinetti dell’ assistenza sulla propria rete, potrebbe farlo in perfetta legalità lasciando L’ onere completamente sui concessionari o meglio sul singolo concessionario per il singolo caso di vettura venduta. Fatta questa precisazione la garanzia legale non impone L’ utilizzo di ricambi originali in quanto stabilisce semplicemente il ripristino allo stato di destinazione d’ uso del bene: anche un ricambio usato e certificato che sostituisca quello difettato e’ perfettamente ammissibile.
 
  • Like
Reactions: jack070767
E dove sta scritto?come al solito si fa confusione con le garanzie: la definizione “garanzia del costruttore” non esiste, in quanto L’ unica garanzia legale da difetti di conformità e’ quella di 24 mesi ed e’ esclusivamente a carico del venditore. Quella fornita dal costruttore e’ una garanzia convenzionale, ovvero non ha alcun vincolo legale.Paradossalmente se domani alfa o chiunque altro costruttore spegnesse i rubinetti dell’ assistenza sulla propria rete, potrebbe farlo in perfetta legalità lasciando L’ onere completamente sui concessionari o meglio sul singolo concessionario per il singolo caso di vettura venduta. Fatta questa precisazione la garanzia legale non impone L’ utilizzo di ricambi originali in quanto stabilisce semplicemente il ripristino allo stato di destinazione d’ uso del bene: anche un ricambio usato e certificato che sostituisca quello difettato e’ perfettamente ammissibile.
Aspetta che te lo trovo io dove sta scritto dammi tempo.... ribadisco io mi riferisco ad auto nuova con garanzia casa madre
 
Aspetta che te lo trovo io dove sta scritto dammi tempo.... ribadisco io mi riferisco ad auto nuova con garanzia casa madre
La garanzia casa madre non vuol dire nulla. Il codice del consumo sancisce solo una garanzia che e’ quella che deve fornire il venditore. Il costruttore da una garanzia convenzionale che sovrapponendosi a quella legale ne sottostà alle regole
 
  • Like
Reactions: jack070767
Scusate di che garanzia parlate?nn quella del costruttore ma delle coperture sull usato immagino. Sapete che quella del costruttore DEVE ESSERE FATTA CON PEZZI NUOVI ORIGINALI?
Garanzia FULL CARE di casa madre Alfa
Turbina in garanzia......ma nn è che ti hanno rifilato una turbina rigenerata? Poi per perditaolio nn saprei ma sta storia della turbina nn mi è piaciuta. Lo dico perché alcune volte ti dicono che tutto a posto fatto on garanzia ma poi il.pezxo è rigenerato e poi con il tuo originale fanno scambio per un altro nuovo rigenerato......è un vizietto. Ora figurati nn voglio metteresospetti ma controllerei
A parte che non saprei come fare ma ho copia fattura di officina Alfa
 
@veloce86 allora in alfa romeo (rete nella quale io mi servo) mi dicono quanto segue

- Per tutte le vetture con meno di 200000 km coperte da garanzia legale o dalle estensioni garanzie del pacchetto alfa, utilizzano i ricambi genuine, NUOVI sempre.
- invece sopra i 200000 km consigliano sempre i rigenerati MOPAR quando possibile

- Poi ti troverò un articolo specifico dove si parla della sola garanzia dei primi due anni della casa madre dove è condizione obbligatoria avere i pezzi nuovi
 
Garanzia FULL CARE di casa madre Alfa

A parte che non saprei come fare ma ho copia fattura di officina Alfa
allora per me tu se hai meno di 200000 km (immagino di si , di fatto se al momento della tua richiesta di estensione attuano sempre una stima e fanno si che l'auto sia vicina alla soglia dei 200000 nn te la accettano nemmeno) devo avere diritto ai ricambi nuovi a mno che sulle clausole di garanzia nn sia espressamente scritto (nuovi o equivalenti che va di moda ora)
 
@veloce86 allora in alfa romeo (rete nella quale io mi servo) mi dicono quanto segue

- Per tutte le vetture con meno di 200000 km coperte da garanzia legale o dalle estensioni garanzie del pacchetto alfa, utilizzano i ricambi genuine, NUOVI sempre.
- invece sopra i 200000 km consigliano sempre i rigenerati MOPAR quando possibile

- Poi ti troverò un articolo specifico dove si parla della sola garanzia dei primi due anni della casa madre dove è condizione obbligatoria avere i pezzi nuovi
@veloce86 allora in alfa romeo (rete nella quale io mi servo) mi dicono quanto segue

- Per tutte le vetture con meno di 200000 km coperte da garanzia legale o dalle estensioni garanzie del pacchetto alfa, utilizzano i ricambi genuine, NUOVI sempre.
- invece sopra i 200000 km consigliano sempre i rigenerati MOPAR quando possibile

- Poi ti troverò un articolo specifico dove si parla della sola garanzia dei primi due anni della casa madre dove è condizione obbligatoria avere i pezzi nuovi
Non metto in dubbio che te lo abbiano detto, e che lo facciano magari, ma questo non vuol dire che siano obbligati, e’ una cosa ben diversa. Addirittura il gruppo VAG, qualora il concessionario, per scelta o svista, non attinga a ricambi Renan, non riconosce la fattura.

Non confondiamo ciò che dice la legge, con quello che fa o meno ogni singolo costruttore o service. La legge parla di ripristino dello stato d’ uso, non impone certo L’ utilizzo di ricambi nuovi(neanche originali a dire il vero)
allora per me tu se hai meno di 200000 km (immagino di si , di fatto se al momento della tua richiesta di estensione attuano sempre una stima e fanno si che l'auto sia vicina alla soglia dei 200000 nn te la accettano nemmeno) devo avere diritto ai ricambi nuovi a mno che sulle clausole di garanzia nn sia espressamente scritto (nuovi o equivalenti che va di moda ora)
Diritto secondo cosa? Non diamo informazioni fuorvianti
 
  • Like
Reactions: jack070767
Mi pare ovvio che stiamo parlando dei termini di garanzia di AR, che possono essere uguali a quelli "di legge" o migliorativi (per l'utente).
Mi viene abbastanza facile pensare che AR imponga ai suoi concessionari ricambi con certe caratteristiche pena non riconoscere la garanzia.
Non capisco tutto questo frastuono.
 
Mi pare ovvio che stiamo parlando dei termini di garanzia di AR, che possono essere uguali a quelli "di legge" o migliorativi (per l'utente).
Mi viene abbastanza facile pensare che AR imponga ai suoi concessionari ricambi con certe caratteristiche pena non riconoscere la garanzia.
Non capisco tutto questo frastuono.
Assolutamente, ma e’ molto diverso parlare di diritto: in base alla disponibilità o altri parametri utilizzeranno ricambi magari nuovi così come reman e sono liberissimi di farlo. Anche perché non capisco la repulsione verso ricambi che vengono trattati con standard qualitativi che li porta ad essere certificati pari al nuovo: spesso il processo e’ fatto dallo stesso fabbricante del ricambio nuovo, mica dal meccanico sottocasa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se è nei termini di garanzia di AR si traduce in "diritto", nel senso che AR si è impegnata di fronte alla legge a tali termini.
D'accordissimo che certe tipologie di componenti sono facilmente comparabili al nuovo se debitamente trattati.
Gli "equivalenti" credo che le autorizzate AR non possano trattarli pena essere radiati dalla rete ufficiale.