Ciao,
se ti interessa in particolare il sistema di incastro della VW, concordo, tra tornitore e saldatore qualcosa si spende ma poi è riusabile con cartucce comuni da 12e che rimarranno sempre in commercio; oltre al coperchio del vw T4, te ne metto altri due con codice ricambio, questi sono più sicuro che sono inclinati simili alla 33 e costano pochi euro:
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cod. 048121121B coperchio audi con tubo corto e inclinato a 45°
( nasce per essere usato con la cartuccia termostato vw da 54mm e 87° o 84°, unico difetto il piattello inferiore ubnpo largo ma comunque ci entra, il vernet x VW è già stato usato per questa modifica; chi ha pazienza poi, volendo il piattello inferiore un po largo si può limare leggermente sul diametro)
( PS: penso vada bene anche abbinandolo allla cartuccia termostato per la Kia 53,5mm e 85°, è un po più alta ma ha il piattello inferiore già piccolo; idem la cartuccia per mazda)
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026121121A coperchio ( "flangia termostato" ) golf IV e V , sembra uguale a quello audi tranne che ha il tubo più lungo (non se se da noia agli altri accessori del motore sulla 33 o se può andare) e a volte si trova anche in alluminio
(credo che 57 sia il valore nominale dell'oring, ma comunqu il termostato VW per golf e ancora lo stesso, da 54mm)
Ti metto delle foto prese da un video dove si vede come VW realizza la tenuta,
in pratica usa 1 unico o-ring tondo messo sopra alla cartuccia del termostato e come dicevi sfrutta una piastra incavata
credo che l'incavo abbia anche un po' di spigolo interno svasato a 30-45° e un secondo incavo di diametro appena inferiore in cui sprofondare in parte il disco da 54mm della cartuccia (vedi ultima foto) per far lavorare ancora di più l'oring in diagonale sullo spigolo svasato senza che sia necessario tirare il serraggio a palla;
idelamente si potrebbe usare un'involucro di pompa acqua di golf per misurare le quote, ma non è indispensabile ricreare tutto identico, si possono anche calcolare quote e svasature leggermente diverse quando hai i pezzi in mano,
le quote dovranno prevedere comunque compressione dell'oring verticale e laterale sul perimetro (ancora meglio se lavora in diagonale sulla svasatura;
se si fa fare la flangia a un tornitore o a una officina di rettifica motori possono aiutare a valutare disegno e quote: