Sostituzione volante di serie con volante QV

Jack Ryan

Staff Forum
Moderatore
Utente Premium: Quadrifoglio Verde
7 Febbraio 2019
4,138
5,623
174
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 D 180Cv Q4
Altre Auto
Fiat Tipo 1.4 ie cat.SX 1992
Come da foto allegata ho fatto sostituire il volante di serie con quello con inserti in pelle traforata e cuciture nere.
L'unica modifica da effettuare e' la sostituzione del gruppo comandi di sinistra con quello del volante di serie per incomparibilita dei cablaggi e posizioni pulsanti.
20211008_165013.jpg
 
  • Love
  • Like
Reactions: None e maurinoBO
Bello! Costo del ricambio e manodopera?
 
Come da foto allegata ho fatto sostituire il volante di serie con quello con inserti in pelle traforata e cuciture nere.
L'unica modifica da effettuare e' la sostituzione del gruppo comandi di sinistra con quello del volante di serie per incomparibilita dei cablaggi e posizioni pulsanti.Visualizza allegato 228436
Più volanti Stelvio vedo, e più combinazioni di tasti a sinistra, diverse, vedo. Pare quasi che su ogni versione li abbiano messi nel bicchiere per il lancio dei dadi, e come vengono vengono.. non ho ancora visto due disposizioni uguali tra loro.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Più volanti Stelvio vedo, e più combinazioni di tasti a sinistra, diverse, vedo. Pare quasi che su ogni versione li abbiano messi nel bicchiere per il lancio dei dadi, e come vengono vengono.. non ho ancora visto due disposizioni uguali tra loro.
Magari c'è un motivo, ma la domanda è: quale beneficio apporta questa tua considerazione a quanto postato da @Jack Ryan ? Hai qualche dato tecnico a supporto di quanto dici?
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
Dormito male?
Rientriamo nel thread della discussione grazie .
Con la versione MY2021 probabilmente Alfa si e' forse accorta di dovere disporre i pulsanti in un altra maniera poi scoprire l'esatta ragione tecnica e' pressoche' impossibile ma non e' questo il motivo del mio post.
 
300€ il volante.
Ma ricambio e montaggio in officina autorizzata Alfa? In tutto quanto hai speso? Se l'hai fatto tu è difficile l'operazione, considerando anche l'airbag da smontare?
 
Ma ricambio e montaggio in officina autorizzata Alfa? In tutto quanto hai speso? Se l'hai fatto tu è difficile l'operazione, considerando anche l'airbag da smontare?
Volante preso sul web da Eng Custom
Montaggio presso il mio carrozziere.( 50 € ).

Volendo potevo farlo montare da Eng.Custom che erano a Forli' a meta' di questo mese ma tra tempo impiegato, km, gasolio e pedaggio avrei pagato di piu'...
 
  • Like
Reactions: None
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rientriamo nel thread della discussione grazie .
Con la versione MY2021 probabilmente Alfa si e' forse accorta di dovere disporre i pulsanti in un altra maniera poi scoprire l'esatta ragione tecnica e' pressoche' impossibile ma non e' questo il motivo del mio post.
Ad esempio la mia (manuale) ha una disposizione identica a quella del volante di JR tranne l'HDC (il pulsantino subito sopra lo start rosso).
Il mio volante non avrebbe neppure il pulsantino del CC adattivo (altro possibile pulsantino "extra" - di serie solo dalle MY2020 in poi?).
Credo infatti che l'HDC sia limitato alla presenza dell'AT8.
Per il CC adattivo ne sono invece sicuro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack Ryan