Riferimento: sottochiave per autoradio doppio din
allora,
1) se usi il bianco, ti segui il filo suo fino al nero e poi vai su nella plancia, se segui il nero, vai su nella plancia
2) devi usare un tester, e vedere a quadro acceso quale filo ha tensione e quale filo la perde quando spegni il quadro (le punte le colleghi nei buchini del connettore)
3) va bene filo elettrico normalissimo
4) risposta al passo 1
5) A quadro spento la radio non si accende e non ti consuma batteria
6) il cavo giallo che il tuo amico ha reciso e attaccato al rosso nero,non sò xk lo ha collegato in quel modo...nel senso che il cavo rosso/nero che ritengo sia l'alimentazione per la radio, lo ha collegato al cavo che veniva dalla batteria, per farti mantenere la memoria della radio...Ora il punto è che quel cavo poteva lasciarlo così, ma gli ha dato corrente continua in quel modo...Il problema sorge ora, xk tu vuoi il sottochiave e lasciando i collegamenti in quel modo balordo, quando spegni la macchina, si cancelleranno pure tutte le impostazioni della radio...! secondo me, da quel poco di fili che vedo dalla foto, dovresti:
Recidere il cavo rosso/nero ad una altezza comoda x permetterti di lavorare successivamente, lasciare la parte che entra dalla plancia del cavo rosso/nero collegata a questo punto al cavo giallo, in modo da dargli corrente continua e mantenere la memoria...
Al pezzo di cavo nero/rosso che hai lasciato in precedenza sul connettore (ti avevo detto un pezzo abbastanza grande da permetterti di lavorare) ci colleghi il nuovo cavo di alimentazione che fai partire dal cavo che hai scelto come sottochiave...
Però è una ipotesi, xk non vedendo il connettore bene, non posso darti la certezza..
Prima di recidere, armato di tester, fai così:
Stacca il cavo giallo della batteria dal rosso/nero: la radio non dovrebbe mantenere la memoria, quindi perde le stazioni radio, perde il volume che tu avevi lasciato prima di spegnere e l'ultima traccia che avevi ascoltato
Controlla che sul cavo rosso/nero arrivi corrente sempre e comunque (quadro spento - acceso - auto accesa - senza chiave inserita)se è così, solo dopo recidi il cavo...
Se risultano vere le 2 cose qui sopra, procedi all'operazione sopra descritta e dovresti risolvere...Se non te la senti cmq, prova ad andare da un elettrauto, e lui dovrebbe fartelo in 5 minuti !!
anche se c'è meno gusto