sottopasso allagato... - Rischio aspirazione acqua?

.....(la maggior parte rimarrebbe intrappolata nel cilindro) con il risultato che, al ciclo successivo, viene aspirata altra acqua e si sperimenta il "torchio idraulico" con le conseguenze di cui sopra :)
Accipicchia ... non credo che il ns. amico per guado intendesse profondità da Camel Trophy ... se come credo è una persona di buon senso, avrà guadato a passo di formica, inoltre se c'era un carabiniere ad invitarlo a passare, immagino che non ci saranno stati più di 30 - 40 cm d'acqua. Andando piano non fai tzunami che possano portare l'acqua alla presa d'apiraz. e quindi credo proprio che problemi non ce ne siano.
L'unico dubbio che avevo io era eventualmente lo schok termico nel catalizzatore, ma credo proprio che l'acqua non sia arrivata nemmeno lì.
 
Sicuramente maurizio parlava di piccole quantità di acqua aspirate assieme all'aria.
Sappiamo tutti che se riempi un cilindro di acqua, essendo questa incomprimibile, il motore almeno si spegne, ma molto più facilmente spacchi.
ciao
 
Sicuramente maurizio parlava di piccole quantità di acqua aspirate assieme all'aria.
Sappiamo tutti che se riempi un cilindro di acqua, essendo questa incomprimibile, il motore almeno si spegne, ma molto più facilmente spacchi.
ciao
Non essendo un esperto e ragionando a "sensazione" direi che il motore si spegnerebbe, senza arrivare a spaccare; ma come ripeto è una sensazione non avvalorata da elementi validi.
 
dipende da 2 fattori.
quanta acqua aspira e a quanti giri.
 
ma vai tranquillo,se non è successo niente fino ad adesso,sei a posto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se in un motore entra dell'acqua il motore sbiella e li butti via tutto...non si spegne prima.. in quanto i pistoni continano a ricevere la spinta del volano...il problema se entrano delle goccie d'acqua(infinitesime) non sta tanto nel motore in se quanto nel turbo perchè quelle goccioline sono veri e propri proiettili che colpendo la girante ne usurano meccanicamente le pale...per quanto riguarda il problema dello schok termico non c'è alcun tipo di problema i componenti ''esposti'' come catalizzatori etc ricevono trattamenti meccanici atti a prevenire la ricristallizzazione del componente che potrebbero renderlo ''fragile''.