Spariscono i terminali di scarico : nuovo corso stilistico o necessità tecniche?

Mgaproduction

Alfista Megalomane
31 Maggio 2022
5,909
4,635
174
SW Infot
0
Regione
Piemonte
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160 hp
Altre Auto
Fiat Ritmo 60 CL | Alfa 75 TS | Fiat Uno | Volvo V40 | Ford Focus | Fiat Stilo | Fiat Stilo sw
Fiat 16 | Renault Megane SW ! Volvo V60 | VW Polo
Come da titolo, ormai sono alcuni anni che molti modelli non mettono più in vista i terminali di scarico delle marmitte.
Per cui la domanda mi sorge spontanea : è un nuovo corso stilistico o dietro si celano delle motivazioni tecniche o anche economiche? Che so : magari costa meno fare il paraurti posteriore senza buco...ma mi parrebbe strano perchè cmq molti modelli non hanno il terminale che esce con un buco nel paraurti, ma sta semplicemente leggermente al di sotto...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Come da titolo, ormai sono alcuni anni che molti modelli non mettono più in vista i terminali di scarico delle marmitte.
Per cui la domanda mi sorge spontanea : è un nuovo corso stilistico o dietro si celano delle motivazioni tecniche o anche economiche? Che so : magari costa meno fare il paraurti posteriore senza buco...ma mi parrebbe strano perchè cmq molti modelli non hanno il terminale che esce con un buco nel paraurti, ma sta semplicemente leggermente al di sotto...

Io penso che ci siano più ragioni, la prima che hai detto è un buon motivo (economia) ma anche esteticamente non mi dispiace.
Credo che si arriverà a due soluzoni o nascoste o ben evidenziate sia visivamente che per dimensioni, sottolineate da una cornice cromata.

Tecnicamente è preferibile la soluzione classica percchè solitamente favorisce l'espulsione dei gas.

Se non ricordo male uno dei primi tentativi è stato fatto da Fiat con la vecchia Punto...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Si, anche a me non dispiace il non vederli. Diciamo che potrebbe essere propedeutico per le auto elettriche : iniziano a non più farceli vedere, tanto non ci saranno più.
Ma mi piacerebbe capire più a fondo se è una mera questione economica o meno.
Quanto all'estrazione dei gas, non ho proprio idea se può essere di impedimento o meno
 
  • Like
Reactions: Piezio77
secondo me è solo estetica
 
Si, anche a me non dispiace il non vederli. Diciamo che potrebbe essere propedeutico per le auto elettriche : iniziano a non più farceli vedere, tanto non ci saranno più.
Ma mi piacerebbe capire più a fondo se è una mera questione economica o meno.
Quanto all'estrazione dei gas, non ho proprio idea se può essere di impedimento o meno
È solo ed esclusivamente per motivi economici. Progettare e realizzare uno scarico che si vede e soprattutto doppio, costa molto di più di uno scarico invisibile e messo nella posizione più comoda ed economica
 
È tutta economia e poca sostanza. L'importante è apparire, come per le prese d'aria finte. Piuttosto preferisco (se proprio bisogna risparmiare) lo scarico completamente nascosto e piegato in giù ed il paraurti liscio, senza terminalini finti o plastiche cromate.
 
È tutta economia e poca sostanza. L'importante è apparire, come per le prese d'aria finte. Piuttosto preferisco (se proprio bisogna risparmiare) lo scarico completamente nascosto e piegato in giù ed il paraurti liscio, senza terminalini finti o plastiche cromate.
Concordo. I terminali finti non si possono proprio vedere
 
- Per risparmiare qualche Euro, in questo momento di concorrenza tra le case sui prezzi (😅)
- un’altro modo per intortarci pian piano all’elettrico
- perché esistono persone mentalmente disturbate dalle autovetture endotermiche e che vedono in quel tubo una forma di perversione

Non vedo altri motivi.

Per forza fanno gli scarichi finti, le auto sono sempre più grandi ed il design è sempre più ipertrofico e tecnicamente dei tubi più grossi non servono ad una mazza.
 
È tutta economia e poca sostanza. L'importante è apparire, come per le prese d'aria finte. Piuttosto preferisco (se proprio bisogna risparmiare) lo scarico completamente nascosto e piegato in giù ed il paraurti liscio, senza terminalini finti o plastiche cromate.
Ma mi pare, da qualche foto vista qua e la, che ormai gli scarichi nascosti siano tutti così : piegati all'ingiù.
Poi il discorso estetico del paraurti è ancora un'altra parrocchia : mantenimento estetica alla quale siamo abituati da decenni o economia di scala nel non fare i buchi, questo non lo so.
C'è ancora una cosa che non è saltata fuori : il lato sporco nel caso, in particolare, dei diesel. Anche se quelli odierni ormai difficilmente imbrattano i paraurti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma mi pare, da qualche foto vista qua e la, che ormai gli scarichi nascosti siano tutti così : piegati all'ingiù.
Poi il discorso estetico del paraurti è ancora un'altra parrocchia : mantenimento estetica alla quale siamo abituati da decenni o economia di scala nel non fare i buchi, questo non lo so.
C'è ancora una cosa che non è saltata fuori : il lato sporco nel caso, in particolare, dei diesel. Anche se quelli odierni ormai difficilmente imbrattano i paraurti.
A parte qualche fenomeno che defappa screditando tutti gli altri utilizzatori, i diesel odierni non sporcano mai il retro delle auto tanto che nel tubo di scarico della mia si vede ancora il metallo