Spariscono i terminali di scarico : nuovo corso stilistico o necessità tecniche?

Ma mi pare, da qualche foto vista qua e la, che ormai gli scarichi nascosti siano tutti così : piegati all'ingiù.
Poi il discorso estetico del paraurti è ancora un'altra parrocchia : mantenimento estetica alla quale siamo abituati da decenni o economia di scala nel non fare i buchi, questo non lo so.
C'è ancora una cosa che non è saltata fuori : il lato sporco nel caso, in particolare, dei diesel. Anche se quelli odierni ormai difficilmente imbrattano i paraurti.

Infatti, se mi devi nascondere lo scarico mi va anche bene, però non bucarmi il paraurti inutilmente per mettermi le plasticacce cromate. È troppo una tamarrata. Piuttosto mi lasci il paraurti pulito, un po' come la Punto mk IV.

Sul diesel non mi esprimo perché ho delle idee che sono abbastanza estreme, ma in linea di massima quelle che vedo sporche sono di solito pasticciate ammiocuggggino che l'autostrada la vedono una volta l'anno.
 
  • Like
Reactions: Maska19 e Piezio77
secondo me è solo una questione estetica e di differenziazione delle varie motorizzazioni
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Secondo me invece gli scarichi nascosti e che sputano in basso servono a far rimanere meno sospese le polveri.....ricordate che la max concentrazione rimane a circa 80cm dal suolo , l'altezza bambino o passeggino nel traffico
 
Secondo me invece gli scarichi nascosti e che sputano in basso servono a far rimanere meno sospese le polveri.....ricordate che la max concentrazione rimane a circa 80cm dal suolo , l'altezza bambino o passeggino nel traffico

Ah... chiaro, un pò come la domestica che spazza sotto il tappetto la polvere.... 🤣
 
comunque a prescindere dalla motivazione se lo scarico non è vero (e ben fatto) meglio che venga nascosto, gli scarichi finti (vedi peugeot ad esempio) non si possono vedere, e tanto per rimanere in casa, anche la Stelvio (che adoro) ha degli scarichi che anche se "veri" sono inguardabili con quei 2 tubetti che spuntano dentro gli scarichi, ma dico, ci andava tanto a raccordarli prima e non far vedere i tubicini dentro?
 
Ho sentito su youtube una recensione della Tonale dove dicevano che, in linea generale, gli scarichi nascosti servono a migliorare l'aerodinamica della macchina.
Di più non so...
 
  • Like
Reactions: Maska19
Buogiorno a tutti è chiaro che è solo una questione di gusti, ma vorrei chiedervi se conoscete qualche ditta specializzata che può modificare lo scarico della Tonale io ho acquistato la 1600 diesel e ho intenzione di rendere gli scarichi visivili.
grazie in anticipo per l'interessamento.
 
Qualcuno riesce a postare una foto dell'auto da sotto dove si vedono gli scarichi? C'è differenza tra il 130 CV e il 160 CV?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto