spazzole tergicristallo

Guarda che non si fa danno alcuno. Le spazzole seguono docilmente il movimento verso l'alto. Non si fa forza su nessun componente elettrico o meccanico che dir si voglia.

Nel dubbio, meglio usare la procedura impostata dalla casa
 
  • Like
Reactions: zagros e DanyMad
Se vogliamo parlare di facilità, credo non ci sia partita. Non c'è bisogno di armeggiare in macchina. Si fa tutto dall'esterno. Se invece per scrupolo ti senti più sicuro nel seguire la procedura di Alfa è un altro conto. ;-)
 
Armeggiare? Dopo che hai spento il motore, premi tre secondi l'astina del tergi e si sollevano.
Tu nel frattempo stai ancora uscendo dall'auto.
Credimi, non è per chissà quale motivo, è solo più semplice, più veloce, più sicuro per il meccanismo.
Poi ognuno fa quello che vuole, si fa per chiacchierare.
Se vogliamo parlare di facilità, credo non ci sia partita. Non c'è bisogno di armeggiare in macchina. Si fa tutto dall'esterno. Se invece per scrupolo ti senti più sicuro nel seguire la procedura di Alfa è un altro conto. ;-)
 
Armeggiare? Dopo che hai spento il motore, premi tre secondi l'astina del tergi e si sollevano.
Tu nel frattempo stai ancora uscendo dall'auto.
Credimi, non è per chissà quale motivo, è solo più semplice, più veloce, più sicuro per il meccanismo.
Poi ognuno fa quello che vuole, si fa per chiacchierare.
Certamente, si fa per chiacchierare. Mica stiamo litigando per un tergicristallo.:D
Ma come detto, durante il lavaggio della macchina non devo nemmeno ricordarmi di quella sequenza che hai descritto perché di sicuro mi scorderei di farla e va a finire che dovrei risciacquare ed asciugarmi le mani per entrare in macchina e abilitare lo spostamento automatico. Io invece, nel mentre sto passando la spugna sul vetro faccio che tirare verso l'alto le spazzole. E' sufficiente tirarne solo una e l'altra la segue docilmente. Tra l'altro, col vetro bagnato da acqua e shampoo, l'operazione di scorrimento delle spazzole è ulteriormente facilitata.
 
Buon giorno a tutti, avrei bisogno di un informazione dato che neanche in officina sono riusciti ad auitarmi:
arrivo della prima neve, per evitare che pesi sulle spazzole tergicristalli e li danneggi quando in sosta, come faccio a metterli in posizione verticale?
Grazie mille a chi mi potra' rispondere.
Premesso che ti hanno già risposto e quindi sai come fare, ma mi ha colpito il fatto che hai detto che in officina non sono riusciti ad aiutarti. Spero (caldamente) che non fosse un'officina Alfa Romeo, ma anche se fosse un generico non deporrebbe molto a favore della sua competenza (mi immagino quando mette le mani nel motore... o_O).
 
grazie a tutti, operazione semplicissima.
Purtroppo la domanda era stata fatta al capofficina della concessionaria alfa che ha incassato 54000 euro, che gia' per altri problemini non era riuscito a risolvere( molle bagagliaio, etc... ), incompetente e maleducato ( fatta segnalazione al servizio clienti, ma secondo me senza nessun riscontro ). la manutenzione e' affidata a un'officina autorizzata alfa che lavora principamente con restauro e gestione di auto alfa d'epoca.
 
grazie a tutti, operazione semplicissima.
Purtroppo la domanda era stata fatta al capofficina della concessionaria alfa che ha incassato 54000 euro, che gia' per altri problemini non era riuscito a risolvere( molle bagagliaio, etc... ), incompetente e maleducato ( fatta segnalazione al servizio clienti, ma secondo me senza nessun riscontro ). la manutenzione e' affidata a un'officina autorizzata alfa che lavora principamente con restauro e gestione di auto alfa d'epoca.
Gente così dovrebbe essere cacciata a pedate e inibita "a vita" dall'esporre un qualsiasi marchio, svilendolo e danneggiando non solo la "Casa" ma anche coloro che ci lavorano con serietà e competenza, e fortunatamente ce ne sono.
 
sul libretto di uso e manutenzione pag.181/182

TERGICRISTALLO
Sollevamento spazzole tergicristallo
(Funzione "Service position")
La funzione "Service position" permette
al guidatore di effettuare la sostituzione
delle spazzole del tergicristallo più
agevolmente. L’attivazione di tale
funzione è inoltre consigliata in caso di
nevicate e per agevolare la rimozione di
eventuali depositi di sporco nella zona di
normale appoggio delle spazzole, durante
il lavaggio.

Attivazione della funzione
Per attivare questa funzione occorre
disattivare il tergicristallo (ghiera
fig. 154 in posizioneO) prima di portare il
dispositivo di avviamento in posizione
STOP.
La funzione può essere attivata solo
entro 2 minuti dal passaggio del
dispositivo di avviamento in posizione
STOP.
Per poter attivare la funzione, spostare la
leva verso l'alto (posizione instabile) per
almeno tre secondi.
Se, dopo aver utilizzato la funzione, si
riportasse il dispositivo di avviamento in
posizione ON con le spazzole in posizione
diversa da quella di riposo (alla base del
parabrezza), le stesse verranno riportate
in posizione di riposo solo a seguito di un
comando effettuato tramite leva
(spostamento della leva verso l'alto, in
posizione instabile) oppure al
superamento della velocità di 5 km/h.

.....Il LUM. (Libretto Uso e Manutenzione)... questo sconosciuto....:D:D:D

...Ci fosse uno che legge.. :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: Kodiak
Pubblicità - Continua a leggere sotto