Specchietti laterali: problema chiusura / apertura

Sì esatto. Dopo 20 secondi funzionano (ovviamente devi essere fermo o sotto i 30—40km/h, il che rende la cosa scomodissima). Anzi ti posso dire che fatte un tre prove 20sec+20sec+20sec alla quarta i secondi diventano 40.

Inoltre non funziona il sistema automatico di riapertura in velocità.

Inoltre ho provato a dare un occhio al sitema... Sulla centralina vedo solo fusibili... Quindi questo relè è integrato con la centralina del Body Computer? 😱
Per scrupolo ho provato a vedere se si resettava qualcosa staccando la batteria per mezz'ora, ma ho solo ottenuto le varie spie accese, che poi ovviamente si sono resettate da sole dopo aver viaggiato un po' (ma questa è cosa risaputa).

Il fatto che il tempo dopo X aperture/chiusure aumenti non fa altro che avvalorare la mia ipotesi del surriscaldamento... Più scalda, più tempo passa per raffreddare, più tempo deve trascorrere tra un movimento e l'altro.

Non ho idea se sia tutto pilotato da una centralina nella portiera come la 9, bisognerebbe verificare su Eper o sugli schemi di Stelvio...

E la chiusura automatica secondo me è sempre legata a quel malfunzionamento... Ovvero, dopo aver chiuso manualmente gli specchi riparti, e quanto ci metti a passare i 30? Sei secondi. Il body manda il comando di riapertura specchi , ma i relè sono ancora bloccati e ignorano il comando.
 
Eh, in realtà secondo me è un po' come i finestrini posteriori, se non li usi mai si piantano... Quelli della mia 9 li apro e chiudo sempre e, a parte una centralina sostituita, onestamente non hanno mai avuto problemi meccanici... E tutto sommato i cavi hanno 10 anni.
È anche vero che ogni mezzo riesce a stupirci con i malfunzionamenti più disparati....
Comunque forse ho capito il problema. Per lo meno ho un sospetto ben fondato.
Lo specchietto destro si chiude e si apre decisamente più velocemente del sinistro. Li ho analizzati bene e il destro (quello più veloce), sotto, non ha il marchio Mopar. Quindi non è originale. Riflettendoci, poi... Fa anche un altro rumore.
Con ePer e numero di telaio ho trovato uno specchietto destro originale per la mia (corrisponde, per le funzioni) su un sito di ricambi usati, a 138 euro.... L'ho ordinato. Provo a cambiarlo e vi faccio sapere...
 
Comunque forse ho capito il problema. Per lo meno ho un sospetto ben fondato.
Lo specchietto destro si chiude e si apre decisamente più velocemente del sinistro. Li ho analizzati bene e il destro (quello più veloce), sotto, non ha il marchio Mopar. Quindi non è originale. Riflettendoci, poi... Fa anche un altro rumore.
Con ePer e numero di telaio ho trovato uno specchietto destro originale per la mia (corrisponde, per le funzioni) su un sito di ricambi usati, a 138 euro.... L'ho ordinato. Provo a cambiarlo e vi faccio sapere...
Si, potrebbe essere, motorino diverso, assorbimento diverso, scalda e la protezione interviene.
 
  • Like
Reactions: alby159
Questi sistemi apri e chiudi in continuazione poi prima o poi si rompono i fili motorino ecc consiglio di lasciare sempre aperti e chiuderli solo quando serve.. sulle Audi danno spesso problemi vari.
Ok e come si fa a chiudere L auto e lasciare gli specchi aperti?
L unico modo che ho trovato io è chiuderla tramite comando dall app.
Non vedo option sul menu che disabilitano la chiusura specchi
 
Probabilmente ci sarà una funzione da disabilitare con diagnosi tipo Multiecuscan ecc.. tipo suono cinture ecc..
 
Ok e come si fa a chiudere L auto e lasciare gli specchi aperti?
L unico modo che ho trovato io è chiuderla tramite comando dall app.
Non vedo option sul menu che disabilitano la chiusura specchi
La chiudi col tasto interno della portiera quando scendi e te ne vai senza usare il telecomando. Non credo ci siano altre alternative se vuoi lasciare gli specchi aperti. Io tra l'altro non ho neanche l'app, essendo la mia del 2017....Ma l'ho voluta così per pregi ben più importanti (a parte che ne ho trovata una con pochi km, Executive 210cv Q4):
- diesel senza adblue
- presenza astina fisica livello olio
- diagnosi eobd senza sistema sgw (e quindi non ho dovuto aggiungere niente al Multiecuscan che già avevo)

Comunque, secondo me, puoi tranquillamente continuare a usare il telecomando e far chiudere gli specchi quando chiudi l'auto, che non si rovinano di certo per quello...
 
Probabilmente ci sarà una funzione da disabilitare con diagnosi tipo Multiecuscan ecc.. tipo suono cinture ecc..
Sì volendo quella possibilità c'è... Ho visto giusto ieri quando cercavo possibili funzioni relative alla chiusura manuale degli specchietti (che non ci sono). Ma su Multiecuscan c'è pure scritto che dopo aver modificato la funzione di far reclinare o meno gli specchi con telecomando, alla chiusura auto, devi fare un riallineamento Proxy, altrimenti la funzione non viene appresa.
Sì...non è come premere un interruttore...
 
Ciao ragazzi. Ho uno Stelvio del 2017 da non molto. Mi sono accorto adesso che il ribaltamento degli specchietti laterali dall'interno funziona male.
Chiudendo da telecomando: si chiudono sempre, come si aprono sempre (se chiusi da telecomando) premendo il tasto "start". Se tiro indietro il tastino della regolazione: ok si chiudono. Ma se vogliono riaprirli subito dopo, non si aprono. Devo aspettare almeno 20 secondi e poi ripetendo l'operazione: si aprono. Nel mentre posso tirare indietro il tastino che non accade nulla.
Idem se li voglio richiudere... Insomma, tra una chiusura e un'apertura devono passare almeno 20 secondi.
Inoltre ho sentito che oltre i 30-40km/h, se chiusi, dovrebbero riaprirsi da soli. Invece a me, se sono chiusi, non si riaprono.
Sono specchietti elettrocromici e con blis, senza memoria.
Leggendo il tuo post mi sono incuriosito ed ho provato ( giulia my 2016 ) . Fino ai 50 all'ora si chiudono e si riaprono subito, non devo aspettare 20 secondi.
 
  • Like
Reactions: alby159
Leggendo il tuo post mi sono incuriosito ed ho provato ( giulia my 2016 ) . Fino ai 50 all'ora si chiudono e si riaprono subito, non devo aspettare 20 secondi.
Eh... Lo so. Infatti sono ben a conoscenza che i miei non funzionano bene.
Su Stelvio magari lo faranno fino a 30-40 km/h, ma devono farlo.
Vi farò sapere appena cambio lo specchio con uno originale...
 
  • Like
Reactions: Doc156
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento (come promesso).
Ho cambiato lo specchietto con uno usato ma originale.
E tutto si è sistemato.
Gli specchietti ora si aprono e si chiudono e se parto con specchi chiusi, oltre i 40km/h si aprono da soli.
A tal proposito questo funzionamento automatico è il seguente:
In movimento si possono richiudere solo sotto i 30 km/h e si riaprono da soli sopra i 40 km/h.

Contento di aver risolto 😁
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73 e Doc156