Specchietto non tiene memorie posizione dopo cambio freccia

kolo80

Alfista principiante
28 Luglio 2020
223
67
39
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 200cv
Ragazzi ho smontato lo specchietto destro per sostituire il vetrino freccia che mi si era scheggiato in una manovra. Ho messo un pezzo nuovo compatibile. Rimontato tutto adesso ho un comportamento strano del motorino: lo specchietto riparato non mantiene la memoria della posizione e si apre sempre all'insù.. all'accensione dell'auto entrambi gli specchietti si aprono a volte insieme a volte solo il sinistro e il destro dopo qualche secondo.. tutto senza uno schema che si ripeta ma random.. le memorie inoltre se risettate vengono sempre mantenute solo dallo specchietto sinistro e non da quello riparato che resta a volte fermo.. Questo nonostante la movimentazione dello specchietto in oggetto, di per se, esegua singolarmente tutte le posizioni senza fare rumori strani quindi il motorino pare integro

Sapete se c'è una procedura di reset posizione specchietti tipo quella fine corsa che esiste per i motorini finestrino oppure ha senso uno stacco attacco batteria per una notte? o qualcuno sa fare qualche ipotesi..

grazie mille
 
Stacca il negativo della batteria per mezz’ora. Al riattacco aspetta 15/20 minuti prima di accendere il quadro e fare la prova
 
  • Like
Reactions: kolo80
Ho staccato per un'oretta e poi riacceso dopo un'altra mezz'ora ma il comportamento non cambia.. non so se lasciarla una notte intera staccata possa cambiare qualcosa..
 
Ho staccato per un'oretta e poi riacceso dopo un'altra mezz'ora ma il comportamento non cambia.. non so se lasciarla una notte intera staccata possa cambiare qualcosa..
Non credo cambi qualcosa
 
  • Like
Reactions: kolo80
la manipolazione del motorino, pur lieve e fatta per estrarre lo specchietto, può aver messo fuori uso solo le memorie? non capisco come possa funzionare perfettamente la movimentazione fatta manualmente ma non i preset..
 
Morale della favola: ho smontato e rimontato lo specchietto provando e ricentrare meglio il vetro nella sede del motorino e ha ripreso a tenere le memorie. Ho anche cambiato quello sinistro e fatta una volta l'operazione è ovviamente più snella e il motorino non da problemi. La morale è che in effetti non ama essere movimentato da spento per cui tocco leggero nello staccare il vetro e nel riattacarlo che è la cosa un pò delicata. Per quelli che avevano provato la sostituzione freccia ma si erano fermati per via della seconda vite di fissaggio non accessibile io ho risolto facendo saltare l'occhiello di plastica del pezzo da sostituire nel punto di aggancio alla vite, potendo così rimuoverla. Dopodiche con vite m3 o m4 e dado ho fissato nel verso opposto (da fuori a dentro). Allego foto di quella provvisoria m4 poi ho messo una m3 nera con dado e testa più snelli che non si vedono neppure.

ciao
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2023-08-25 at 18.11.25(1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-08-25 at 18.11.25(1).jpeg
    237.2 KB · Visualizzazioni: 85
È successa la stessa identica cosa anche a me, dopo il cambio della freccia stesso comportamento del tuo specchietto, alla fine come hai risolto?
 
come dicevo sopra ho smontato e rimontato di nuovo lo specchio nella sede del motorino cercando di centrarlo nel miglior modo manualmente. Per magia ha ripreso. E' come se manipolandolo nel primo smontaggio, in maniera ovviamente ancora poco consapevole, si siano un pò spostate le guidine che lo comandano dando un fine corsa errato.. non so se mi spiego. Niente di troppo chiaro ma tant'è.

A te cosa fa di preciso
 
  • Like
Reactions: AleEMME
come dicevo sopra ho smontato e rimontato di nuovo lo specchio nella sede del motorino cercando di centrarlo nel miglior modo manualmente. Per magia ha ripreso. E' come se manipolandolo nel primo smontaggio, in maniera ovviamente ancora poco consapevole, si siano un pò spostate le guidine che lo comandano dando un fine corsa errato.. non so se mi spiego. Niente di troppo chiaro ma tant'è.

A te cosa fa di preciso
La stessa IDENTICA cosa che fa a te, si apre all"insù, non tiene memorie e a volte non si apre lo specchietto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che ho anche provato lo stacco batteria per un paio d'ore ma la cosa non aveva avuto esito. Prova prorio a staccare e riattaccare lo specchio. Poi a mano ricentralo nella sede a posizione 'zero'. Poi movimenta e salva la posizione nel preset. Spegni auto e attendi un minuto che si spenga ogni luce interna. A quel punto è im sleep e mi pare che sia a quel punto che la centralina salva le impostazioni. Poi riaccendi e prova