Speciale: 130 o 160 cv ?

Piube89

Super Alfista
25 Gennaio 2021
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119
Verona
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD 190cv Sprint Q2
Buongiorno a tutti,
Chiedo un consiglio a chi possiede già la Tonale.
La mia ragazza deve cambiare auto ed era interessata alla Tonale ibrida.
Abbiamo in mano 2 preventivi per la Speciale, circa con gli optional, e poca differenza di prezzo
La vera differenza tra le due è la potenza.

A questo punto: scegliere la 130cv o la 160cv?
Consumi reali su ciclo urbano/extraurbano?
Secondo la vostra esperienza quale delle due vale la pena scegliere?

Grazie a tutti
 
Io prenderei la 160. Avere 30 cv in piu' ( circa il 25% in piu' )fa sempre comodo
 
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Dove abiti? In diverse regioni la 130cv non paga il bollo per 5 anni come in Piemonte per esempio
 
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Dove abiti? In diverse regioni la 130cv non paga il bollo per 5 anni come in Piemonte per esempio
Abito in Veneto e per quanto ne so in Veneto, per qualsiasi ibrida, non si paga il bollo per 3 anni, indipendentemente dalla potenza.
Io prenderei la 160. Avere 30 cv in piu' ( circa il 25% in piu' )fa sempre comodo
A livello di consumi reali su strada esiste una differenza tangibile tra le due motorizzazioni? Oppure è trascurabile?

Ovvio che comunque dipende dall'uso che se ne fa
 
Infatti il mio "timore" è quello. Avere un'auto che sulla carta è più prestazionale, ma che poi nell'uso quotidiano non sia diversa dalla "meno potente".

Anche perché, se non sbaglio la sola differenza tra le due sta nella geometria fissa/variabile della turbina. Corretto?
 
Anche perché, se non sbaglio la sola differenza tra le due sta nella geometria fissa/variabile della turbina. Corretto?
si
evidentemente con la turbina a geometria variabile hanno potuto usarne una un pò più grande senza soffrire di ritardo ai bassi giri
al contrario una turbina più piccola, anche se a geometria fissa non ha problemi a bassi giri ma giustamente agli alti genera meno potenza
ma che poi nell'uso quotidiano non sia diversa dalla "meno potente".
beh se sfrutti a fondo il motore, il 160 chiaramente va di più
ma se non affondi nel acceleratore, chiaramente la differenza tra i due è minima

ah, nel caso non avessi mai avuto motori turbo benzina prima, rispetto ad un analogo aspirato di pari modernità (fare confronti contro motori vecchi, inefficienti e non messi bene non è equo), se guidi con poco gas i consumi sono anche buoni ma a differenza dei motori diesel (e in minor misura i benzina aspirati), soffrono maggiormente l' aumento di consumi andando a tavoletta, perché al massimo del boost di sovralimentazione la centralina arricchisce la miscela aria benzina per evitare battito in testa o surriscaldamento
 
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L'utilizzo sarà cittadino, con tratti extraurbani, per un totale di 50 km al giorno...quindi se per un uso normale i consumi sono simili opteremo per la 130 credo.
Lo immaginavo, ma è sempre meglio sentire l'opinione di chi ha più esperienza di me. In famiglia è il primo motore turbo benzina, per giunta ibrido... è un po' un "salto nel vuoto" per noi. Mi auguro sia una buona scelta.

grazie mille
 
Sui consumi è praticamente impossibile qui sul forum pronunciarsi in quanto mi pare che nessuno abbia ancora una versione 160cv.
Purtroppo non ce ne sono nemmeno ancora su spritmonitor, che è alla fine l'unica fonte di informazioni VERA e attendibile.
Tutto il resto che si può dire sono solo chiacchiere, e come tali stanno a 0.
I consumi, a parte la cilindrata, innanzitutto sono personalissimi, quindi è già difficilissimo potersi pronunciare in merito.
Se la Tonale è per la tua fidanzata, le donne in linea generale hanno il piede più leggero degli uomini e non sono in cerca di particolari prestazioni, per cui la 130 potrebbe andare benissimo.
Ma se poco poco la usi anche tu e ti piace cercare qualcosina in più di prestazioni, allora andate di 160 cv di sicuro; la differenza di prezzo non è così spaventosa e se a uno piace un pochino di divertimento in più sono sempre soldi ben spesi.
Se invece anche a te alla fine interessa poco il discorso prestazionale, allora andate senza indugio sulla 130 cv

Io ho avuto per diversi anni una Volvo V40 2.0 turbo benzina ed erano soddisfazioni e mai nessun problema. Non farti spaventare dal fatto che è la prima volta che prendi in considerazione un benzina turbo.

Un discorso, insomma, molto più filosofico. Onestamente è difficile trovare una risposta precisa alle tue domande
 
Se la usi in prevalenza città ! 130 più che sufficiente!! Se le
Strade sono più extraurbane allora si spinge di più 160 ! Se fai na cifra de km allora Diesel ..
Io personalmente faccio 50 km al sig su strada cittadina!! Prevalenza
Della mia vita automobilistica di tutti i gg quindi a me 130 andrà più che bene … quando arriverà 🫣!!! anche perché poi non ho mai spinto sia con macchine e moto … non mi fido più di chi mi circonda 😂😂😂😂
 
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