Consiglio preventivo Stelvio benzina

MarcoAlfa88

Alfista principiante
8 Luglio 2014
161
53
29
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 tb 155cv
Altre Auto
Alfa Giulietta Q.V.
Ciao a tutti! finalmente, dopo una lunga riflessione in famiglia, abbiamo deciso quale sarà la nostra prossima auto e la scelta, ovviamente, è ricaduta sullo Stelvio. Finalmente si torna in casa Alfa, negli ultimi anni abbiamo avuto la 166, 147, Brera v6 e Giulietta quadrifoglio verde
In questi mesi abbiamo provato a valutare anche altre auto(xc40,xc60,nuova cx-5 e poco altro) ma poi alla fine si torna sempre allo Stelvio, soprattutto dopo aver avuto il piacere di provare una 210cv per circa un'ora.
Chi ha avuto la fortuna di provarla sa di cosa parlo, guidando lo Stelvio poi nulla è più come prima e ti rimane impresso nella mente l'incredibile precisione dello sterzo, la tenuta di strada, il fatto che la guidi davvero come una berlina sportiva ecc..
Attualmente abbiamo una mazda cx-5 diesel con tre anni di vita, macchina onesta che non ha dato mai problemi e che ritengo abbia un ottimo rapporto qualità-prezzo, da guidare però è come tutti gli altri suv(e in casa ne abbiamo avuti, quindi parlo per esperienza), è proprio lo Stelvio ad essere diverso!
Abbiamo ancora qualche dubbio sulla configurazione e sulla motorizzazione, premettendo però che vogliamo solo e soltanto la versione benzina.
Vi espongo i dubbi, così sono sicuro che potete darmi una mano:)
Colore: a me personalmente piace un casino il blu montecarlo, ne vedo una così ogni giorno e ogni volta che la guardo resto a bocca aperta. Ultimamente ho rivalutato anche il bianco che però tengo come ultima opzione. Mi piace anche il grigio Vesuvio(stesso colore di quella che ho provato) però non so non riesce a convincermi in pieno, mi sembra forse troppo classico. Poi c'è il classico nero vulcano, senza dubbio molto bello. Insomma ci sono ancora un po' di dubbi, però il blu montecarlo(con pinze gialle) mi piace proprio tanto
Cerchi in lega: mi piacciono i 19 Design, anche questi uguali a quelli che c'erano sulla versione che ho provato, quindi opterei questi.
Pack: ovviamente il primo pack che metto è il performance, assolutamente! Poi vorrei mettere il pack sport con pinze gialle(o rosse) poi vedo. Altri pack non mi interessano
Per quanto riguarda i vari optional, apple car & android auto non li conosco(non sono tanto portato per queste robe) quindi non saprei, ho visto anche che c'è l'Alfa connected service ma anche qui non so bene cosa sia, quindi poi mi informerò meglio
Non so poi se lasciare la cornice così com' o metterla cromata o nera lucida. Un optional che metto di sicuro poi sono i vetri posteriori oscurati
Tutto qui, la configurazione principalmente è questa, altri pack e optional non li ritengo utili per me. L'allestimento sarà la versione Executive, visto che per qualche strano motivo la sport edition non è disponibile per le versioni benzina

Ora però veniamo al dubbio principale che riguarda la motorizzazione, 200cv o 280cv?
In realtà, al momento, direi che al 90% prenderemo la 280cv, conto di riuscire a provare il benzina entro settembre.
La differenza di prezzo tra la 200 e la 280 non è esagerata, il problema naturalmente riguarda quel cavolo di superbollo, sono proprio soldi buttati via. A proposito, sapete dirmi con precisione, in Lombardia, quanto pagherei in totale tra bollo e superbollo?
Per il resto parlando di consumi non penso ci sia una grossa differenza e onestamente, prendendo una macchina del genere, i consumi non sono in cima ai miei pensieri

Ultima cosa riguarda gli sconti, ho la possibilità di avere il 14% ma volevo sapere se per vostra esperienza c'è la possibilità di ottenere anche sconti migliori. Naturalmente venderò la mazda cx-5 però non so ancora se darla in permuta per lo Stelvio o fare due operazioni separate. Sinceramente non mi sono ancora fatto fare preventivi quindi, prima di valutare, volevo chiedere a voi così so come muovermi

Scusate se mi sono dilungato!
 
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Reactions: Franci7 e Sandro G.
Benvenuto nel club e ottima scelta
Ho un 210 cv diesel, quindi posso solo darti il benvenuto
 
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Reactions: MarcoAlfa88
grazie! la 210cv mi ha impressionato per quanto spinge(e l'ho provata solo in normal) . Poi con un telaio del genere, aldilà dei cavalli, si può solo godere!
Ecco, una cosa che invece mi fa un po' "spaventare", leggo ogni tanto su vari gruppi dedicati a Stelvio, di alcuni che hanno avuto problemi di elettronica e cose così. Ammetto che ogni tanto, leggendo quei problemi, mi preoccupo un po'. Poi ovviamente va anche a fortuna, io per esempio ho avuto una MiTo per 8 anni alla quel ho solo cambiato due volte le lampadine dei fare anteriori, mentre altri hanno avuto la stessa macchina e avevano problemi a non finire.
 
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grazie! la 210cv mi ha impressionato per quanto spinge(e l'ho provata solo in normal) . Poi con un telaio del genere, aldilà dei cavalli, si può solo godere!
Ecco, una cosa che invece mi fa un po' "spaventare", leggo ogni tanto su vari gruppi dedicati a Stelvio, di alcuni che hanno avuto problemi di elettronica e cose così. Ammetto che ogni tanto, leggendo quei problemi, mi preoccupo un po'. Poi ovviamente va anche a fortuna, io per esempio ho avuto una MiTo per 8 anni alla quel ho solo cambiato due volte le lampadine dei fare anteriori, mentre altri hanno avuto la stessa macchina e avevano problemi a non finire.
Campagna di richiamo anche per la mia Brunhilde (le ho dato il nome)
La 8223 gia prenotata x meta giugno
È stata "creata" a meta gennaio e l'hanno richiamata
Credo che se la tua va in produzione ora, sia gia aggiornata
Confermo, in D diventa una belva
Considera che il diesel ha coppia ai bassi....il benzina spinge bene su medio alti regimi di rotazione, ma credo siano praticamente simili al 200cv
Il 280 direi da divertimento puro....
 
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Reactions: MarcoAlfa88
leggevo che il 200cv ha la coppia più in basso(1750giri) rispetto al 280cv(2250giri), naturalmente il 280cv ha più coppia(400nm) rispetto al 200(330nm)
Certamente entrambi piano non vanno, poi come detto con una meccanica del genere non è tanto importante la potenza, quanto il piacere di guida che su Stelvio mi ha lasciato totalmente a bocca aperta, va proprio guidata per capire come va
 
Se sguazzi nel forum dello Stelvio trovi anche chi ha montato centraline "optional" con incrementi di potenza
Personalmente preferisco il classico montato di serie, anche perché magari la garanzia poi zompa....
Però se vuoi potenza sul 200 cv puoi aggiungere il pepe....
Anche sul 280....
Comunque per ora non ho riscontrato problemi grossi di elettronica a parte sul tetto panoramico, ma cmq lo risolvono in richiamo in Alfa
 
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sono contrario a modifiche di centralina e cose così
Vediamo, al momento comunque penso proprio di prendere il 280cv
 
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Reactions: Sandro G.
In termini di bollo credo siano circa 80 -100euro in piu
Da qualche parte in internet ci sono delle tabelle di costo dove puoi inserire la potenza e la regione per vedere quanto ti costa il bollo
L'ho fatto quando stavo aspettando la Brunhilde....
 
ho fatto un calcolo online, il bollo sono 531,48, superbollo 420. Totale 951,48. Alla faccia!
Per il 200cv invece il totale sarebbe 381,84, in pratica 569€ di differenza
Superbollo, proprio una roba fenomenale:(
 
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ho fatto un calcolo online, il bollo sono 531,48, superbollo 420. Totale 951,48. Alla faccia!
Per il 200cv invece il totale sarebbe 381,84, in pratica 569€ di differenza
Superbollo, proprio una roba fenomenale:(
"Li morte'"......
Cosi tanto per 30 cv in più (fino a 250cv é "normale"...se cosi si può dire)?
 
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