Speeduino

Ciao Andrea!
Figata, hai video tipo su youtube? son troppo curioso!!

Te quindi stai ancora preservando la Motronic per gestire il minimo?
e variatore di fase??

Grazie per le info!
ho lasciato contagiri, motorino del minimo e variatore per praticità, comunque si possono gestire anche quelle, solo che devi mettere dei mosfet all'uscita e poi vai a pilotare contagiri e variatore.
Sul motorino del minimo non ho provato, nemmeno quando ho usato megasquirt, comunque per non cuocere chi gestisce il minimo usa anche lì dei mosfet.

Con Speeduino devi impostare la portata degli iniettori, oltre ai parametri della puleggia fonica e di fase.
Dopo decidi se usare il TPS del pedale o usare la depressione nel colettore d'aspirazione come carico sia per l'iniezione che per l'accensione, comunque è una figata a rimappare, perchè è in tempo reale.
Ho mappato anche con le EEPROM della motronic, lasciamo stare è un piangere.
Uso iniezione fasata e accensione semifasata
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alfa_75 e Doc156
Vero, verissimo, ma tutto dipende dal livello di applicazione... E molto, molto sviluppo...
Anche io ho usato arduino per lavoro! anche se il 99% delle volte uso plc (Schneider)
 
ho lasciato contagiri, motorino del minimo e variatore per praticità, comunque si possono gestire anche quelle, solo che devi mettere dei mosfet all'uscita e poi vai a pilotare contagiri e variatore.
Sul motorino del minimo non ho provato, nemmeno quando ho usato megasquirt, comunque per non cuocere chi gestisce il minimo usa anche lì dei mosfet.

Con Speeduino devi impostare la portata degli iniettori, oltre ai parametri della puleggia fonica e di fase.
Dopo decidi se usare il TPS del pedale o usare la depressione nel colettore d'aspirazione come carico sia per l'iniezione che per l'accensione, comunque è una figata a rimappare, perchè è in tempo reale.
Ho mappato anche con le EEPROM della motronic, lasciamo stare è un piangere.
Uso iniezione fasata e accensione semifasata
capito!

io dovrei rifare il motore, volevo parire quindi con un ripristino al 99% della meccanica.
mi sarebbe piaciuto di conseguenza un rinfresco della parte elettronica.. l debimetro a paletta, i 4 iniettori pilotati in parallelo netto.. non è che mi garbano in realtà ahahah
Mi piacerebbe averla anche più grintosa la macchina, ma vorrei più che altro un funzionamento regolare e super affidabile ecco..
non so se con speeduino riuscirei a superare in ogni caso la gestione stock..
forse conviene spendere i soldini più per la meccanica a sto punto:rolleyes:
 
capito!

io dovrei rifare il motore, volevo parire quindi con un ripristino al 99% della meccanica.
mi sarebbe piaciuto di conseguenza un rinfresco della parte elettronica.. l debimetro a paletta,
Non avere il debimetro, è più difficile quando spalanchi e sei col motore in basso.
Se non è ben calibrato di mappa strattona...
[/quote ]i 4 iniettori pilotati in parallelo netto.. non è che mi garbano in realtà ahahah
Fammi capire, 4 iniettori in una botta sola anziché semisequenziale?

Mi piacerebbe averla anche più grintosa la macchina, ma vorrei più che altro un funzionamento regolare e super affidabile ecco..non so se con speeduino riuscirei a superare in ogni caso la gestione stock..forse conviene spendere i soldini più per la meccanica a sto punto[/quote ]

Beh, metti un regolatore benzina variabile, alzi 0,5bar la pressione benzina, che già spinge.
Fidati dopo è la frizione che soffre...
 
Fammi capire, 4 iniettori in una botta sola anziché semisequenziale?
già :rolleyes:
La Motronic ML4.1 della 75 TS, ha un unica uscita con cui pilota tutti e 4 gli iniettori, difatti negli schemi elettrici si nota un unico filo che si dirama in 4 verso gli iniettori
Non so se pìu avanti è stata modificata, su 155 e 164
 
già :rolleyes:
La Motronic ML4.1 della 75 TS, ha un unica uscita con cui pilota tutti e 4 gli iniettori, difatti negli schemi elettrici si nota un unico filo che si dirama in 4 verso gli iniettori
Non so se pìu avanti è stata modificata, su 155 e 164
La prima versione della 155 (8v) aveva la Motronic 1.7 che attivava gli iniettori a coppie 1-3 2-4. Credo che abbiano introdotto la Motronic m1.5.5, seq fasata, già con le 155 16v
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io ho un cablaggio sia della 75 che 2 della 155 su motore bialbero 8V, giusto per intenderci.
Hanno un'iniezione semifasata a 1-4 e 2-3 e l'accensione ogni 180° di volano si ripete nella 75 e nelle prime 155 e 164 dove trovi i distributori d'accensione.
sulle versioni successive delle 155 8V e 164 super invece avevi sia l'accensione che iniezione a coppie 1-4 e 2-3 e da quì è un bell'andare, anche il motorino del minimo è più presiso.