Speeduino

Forse la cosa più impegnativa è centrare il flusso degli iniettori, per un 2.0 o1.8 starei aper flusso iniettore a 1ms.
perchè la mappa è composta da "flusso iniettore" + "mappa in griglia" + "AFR"
tradotto è
flusso+mappa+sonda
noi impostando
un buon flusso iniettore
mappa a TPS o Barometrico
AFR alla fine imposti una sonda lambda già presente nell'elenco, hai già centrato il rapporto stechiometrico

Forse la cosa più impegnativa è centrare il flusso degli iniettori, per un 2.0 o1.8 starei aper flusso iniettore a 1ms.
perchè la mappa è composta da "flusso iniettore" + "mappa in griglia" + "AFR"
tradotto è
flusso+mappa+sonda
noi impostando
un buon flusso iniettore
mappa a TPS o Barometrico
AFR alla fine imposti una sonda lambda già presente nell'elenco, hai già centrato il rapporto stechiometrico
TOP! grazie per la risposta!!
io alla mia rifai il motore nel 2021/22 (canne, pistoni, tiraggio canne, eccetera), ma allora ad oggi ho fatto si e no 2 mila km.. la meccanica è ok, MA non me la godo perchè l'iniezione fa veramente pietà! non so se sia qualche sensore andato, o gente che ci ha smanettato.. ma a bassi regimi si impunta, non è regolare.. se tiri sopra i 3k giri va via più liscia.. penso che sia stata smanettata per andare agli alti.
Fatto sta che piuttosto che morire dietro la motronic (la mia è non catalitica, con un segnale unico per tutti e 4 gli iniettori), spendendo soldi per farla regolare ad altri (CO lo verificai io con un vecchissimo strumento e sembra in bolla, ma la macchina fa cagare), pensavo di fare una cosa più seria.

Quindi valutavo di passare a speeduino o meglio ancora a UAEFI (ruEFI) che è basata su stm32 ed ha già a bordo il driver per LSU4.9.

Te hai sperimentato "solo" speeduino? hai qualche post in giro dove racconti la tua esperienza dove posso snasare per imparare qualcosa?
con l'elettronica digitale me la cavo, ho disegnato e prodotto alcune schede PCB, programmo PIC microchip, e altre MCU varie, ma sicuramente non ho mai fatto una mappa ad un motore (specie se vorrei evitare di spaccarlo il motore 🤣🤣)

GRAZIE!

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ho provato sia m1.5.5 recuperato da una 155 che megasquirt che una speeduino.
il risultato è un motore che gli dai un 20% circa, perchè da come si presenta origininale devi tirarlo sù e senti che tira sui 4000 giri.
Io ho sostituito la sua centralina perchè mi lasciava a piedi in giro, quindi volevo affidabilità, mappato il microcip EEPROM e devo dire che vedi dei risultati, solo che dovrai fare credo 100 mappe prima di trovare quella giusta, sia per il minimo che per salire, perchè non è che hai la sua mappa, ma una mappa per una 155 1.8 con una pompa che pompa ad un'altra pressione, debimetro strozzato e così via...
Megasquirt e Speeduino hanno di bello che mappi mentre vai, quindi vedi istantaneamente come si comporta.
Se tu dopo hai fatto anche dei lavori provabilmente ricavi anche i 200Cv dalla 75 TS.
Speeduino è affidabile perchè ti da schede già pronte e a prezzi economici rispetto a Megasquirt che ti può costare anche 1000€

• Mi piace
Reazioni: Alfa_75
ho provato sia m1.5.5 recuperato da una 155 che megasquirt che una speeduino.
il risultato è un motore che gli dai un 20% circa, perchè da come si presenta origininale devi tirarlo sù e senti che tira sui 4000 giri.
Io ho sostituito la sua centralina perchè mi lasciava a piedi in giro, quindi volevo affidabilità, mappato il microcip EEPROM e devo dire che vedi dei risultati, solo che dovrai fare credo 100 mappe prima di trovare quella giusta, sia per il minimo che per salire, perchè non è che hai la sua mappa, ma una mappa per una 155 1.8 con una pompa che pompa ad un'altra pressione, debimetro strozzato e così via...
Megasquirt e Speeduino hanno di bello che mappi mentre vai, quindi vedi istantaneamente come si comporta.
Se tu dopo hai fatto anche dei lavori provabilmente ricavi anche i 200Cv dalla 75 TS.
Speeduino è affidabile perchè ti da schede già pronte e a prezzi economici rispetto a Megasquirt che ti può costare anche 1000€
Capito!
Io ho rifatto il motore, ma tutto originale!
con speeduino / UAEFI cercherei regolarità di funzionamento più che prestazioni.
Come sensoristica hai installato nulla? tipo TPS o altre cose? ruota fonica hai usato il sensore originale?
Wideband la hai? (quale?)
soprattutto: variatore di fase dicevi che lo manda ancora la bosch originale?
Accensione la manda speeduino invece?