Spegnimento anomalo e perdita di potenza, vi è mai capitato?!

strength

Nuovo Alfista
25 Novembre 2008
25
1
4
48
TA
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1900
Ciao a tutti amici,

Ultimamente la mia 156 (1.9JTD '03) presenta un problemino, a giorni si ed altri no. Il meccanico pensa sia dovuto alla batteria (comprata meno di un anno fa), ma gradirei un Vostro parere.
Si accende il 90% delle volte a primo colpo, qualche rara volta stenta un pochino e forzando poi parte. Da fermo col motore appena acceso, appena accendo i fari, c'è come un assorbimento che ruba troppo al numero di giri e si spegne. Durante la guida (non sempre), sopratutto tra prima e seconda marcia si sente un piccolo vuoto, quasi fosse un carburatore sregolato che affoga e poi torna a respirare. Dura poco, ma si avverte decisamente. Altre volte ancora, nei cambi di marci a scalare, quando si lascia bruscamente l'acceleratore e si preme la frizione per decrementare la marcia, lì il calo repentino del numero di giri la fa spegnere (in marcia) con il rischio che comporta! Quest'ultimo difetto è più raro, ma comunque lo ha fatto più volte. Secondo voi può essere una batteria malfunzionante o parzialmente scarica, oppure altro? Tengo a precisare che monto un modulo aggiuntivo, che non mi ha dato mai problemi da 2 anni, ma che non escludo possa essere l'eventuale problema.
Help me please!
 
Ho avuto problemi simili per un certo periodo sino a quando la macchina mi si è spenta all'improvviso. Era il sensore di giri. Con trenta euro me ne sono uscito. In bocca al lupo