Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

Se non cambi spesso batteria per problemi e la cambi per normale usura allora non preoccuparti non è una cosa grave.

E' un ottima macchina e ottimo motore, periodo d'incertezza a parte se ne sei affezionato ed e ben curata non è una cattiva idea tenerla..
 
Salve ragazzi,

spero di aver scelto la sezione giusta perché temo che alla fine sia un problema di centralina.

ho un problema di spegnimento in corsa e di riavvio difficoltoso della mia Alfa 159 2.0 170CV del 2011 (acquistata usata nel 2016 con 70.000Km almeno da quel che diceva il contachilometri..) con attualmente circa 143500Km.

È un problema che ho ormai da circa tre mesi; inizialmente si è verificato di rado, due o tre volte in due mesi, fino poi a diventare cronico.

Fatti:

- Il motore si spenge ma il quadro rimane acceso come se nulla fosse

- La prima volta che si spenge non riesco a togliere la chiave ma devo far finta di spengere l'auto (prob alla centralina l'auto risulta ancora accesa!) per poi poter togliere la chiave

- L'auto è defappata egr chiusa e quindi anche mappata (nel senso che nella programmazione della centralina è stata disattivata la rigenerazione del dpf/fap) da circa un anno

- L'auto non ha MAI dato alcun avviso, né esplicito (tipo spia controllare motore accesa nel cruscotto), né implicito (nessun errore rilevato dalla centralina, visto con i miei occhi dal meccanico di fiducia con il computer collegato all'auto)

- L'auto ha da qualche anno un problema con una sonda lambda (quella a monte) che però non mi ha mai creato problemi, ogni tanto mi si accende la spia, vado dal meccanico e me la faccio resettare e dopo continuo senza problemi (ho fatto cancellare l'errore di nuovo recentemente)

- Quando l'auto non ha questo problema riesco a fare anche 300/400Km senza il minimo problema

- Batteria da 74Ah VARTA messa da pochi mesi, infatti l'auto si accende a palla di fuoco anche con il freddo

Nei primi due mesi per ovviare al problema ho effettuato questi lavori in accordo con il meccanico che ovviamente senza aiuto della centralina era comprensibilmente all'oscuro:

- Cambio sensore dell'albero a camme (quello sopra il motore sulla sinistra)
- Cambio del sensore dei giri

Entrambi interventi al di sotto delle cento euro (uno gratis dove ho comprato io il sensore da ebay) concordati con il meccanico visto che appunto si trattava di interventi a costo contenuto ma che avrebbero potuto risolvere il problema.

Dopo aver effettuato questi interventi, qualche settimana fa, sento uno strappo mentre vado (l'auto di solito era fluidissima) e, ormai conscio del problema, prima che si spenga del tutto in mezzo alla strada o in qualche punto folle dove sarebbe stato un casino riesco a fermarmi sulla sinistra al di fuori della carreggiata. Dopo che mi sono fermato, avendo ormai familiarità con il problema, provo a spengere l'auto la quale non si riaccende più. Passano circa 20 minuti e riesco a riaccendere l'auto ma vedo che dando gas fino tipo ai 3000 e poi lasciando completamente l'acceleratore l'auto si spenge e non riesce a tenere il minimo. A dire il vero ero abbastanza contento perché finalmente il problema pensavo era diventato cronico così il meccanico avrebbe potuto fare un'analisi più dettagliata anche senza l'aiuto della centralina che continuava a non rilevare alcun problema.

Chiamo il carro attrezzi e la faccio portare dal meccanico il quale trova che la pompa dell'alta pressione rail si stava letteralmente sfaldando e mi ha fatto vedere che ha trovato piccoli pezzi di ferro in giro per tutta l'auto, nel serbatoio, nei tubi di alimentazione, etc etc.

Pensando che avesse effettivamente trovato il problema (invece che magari UN problema) accetto di cambiare la pompa che prendo addirittura originale invece che fornirmi da venditori su ebay come ho sempre fatto (e mi sono sempre trovato bene). Il meccanico mi dice che però per cambiare la pompa si deve smontare e rimontare tutta la distribuzione e quindi devo rifare anche quella e che deve smontare il serbatoio per per bene pulire anche quello. Faccio cambiare anche la scatola a destra del motore (non so che cavolo sia) perché ogni tanto ci trovavo un po' di olio sopra (nonostante non abbia praticamente mai rabboccato l'olio, l'auto era bravissima nel consumo d'olio e facendo i tagliandi ogni 15K non avevo mai necessità di rabbocco).

Spendo in totale 1350€. Riprendo l'auto felice perché SEMBRAVA che fosse tornata come nuova.

Ieri sera, di ritorno da una città vicina, do gas per superare un'altra auto che andavo pianino e sento un primo strappo: cerco di convincermi che in realtà ero io ad aver lasciato per sbaglio il pedale dell'acceleratore ma invece faccio il giro di una rotonda ed il motore si spenge di botto. Riesco per fortuna a parcheggiare sulla destra della carreggiata, sconsolatissimo con un giramento di palle a non finire.

Provo a riaccendere l'auto ma niente: qui un breve video
(fatto nei primi due mesi ma il comportamento è identico)

Provo e riprovo finché mi arrendo. Sono vicino ad un parcheggio di un negozio di scarpe, vedo un'auto passare e chiedo aiuto per spingerla nel parcheggio così da toglierla dalla strada. Rientro in auto e provo ad accenderla e l'auto si accende tranquillamente e riesco a parcheggiarla nella solita piazzetta davanti a casa.

Chiedo aiuto a voi ma a meno che non abbiate qualche idea convincente che mi possa aiutare credo che dovrò salutare la mia adorata Alfa che mi ha dato tante soddisfazioni perché non posso continuare ad andare avanti così :(
Ciao hai qualche novità sul problema della tua auto???
Perché io ho lo stesso problema su una Giulietta 2.0 Mjt 170 del 2010 e nessuno riesce a venirne a capo!! 😔😔
 
Ciao Salvo buongiorno,

se leggi tutto il thread vedi che purtroppo non sono mai riuscito a capire quale fosse esattamente il mio problema che poi alla fine se ne era andato da solo. Ti consiglierei di provare a fare le cose che ho fatto io; vari sensori, la mappa, etc etc. Fammi sapere!
 
Ciao Salvo buongiorno,

se leggi tutto il thread vedi che purtroppo non sono mai riuscito a capire quale fosse esattamente il mio problema che poi alla fine se ne era andato da solo. Ti consiglierei di provare a fare le cose che ho fatto io; vari sensori, la mappa, etc etc. Fammi sapere!
Quindi problema risolto? Anche la mia stesso problema: la pompa bp viene spenta e la macchina non riparte più per qualche ora, poi parte non regge il minimo e si spegne dopo pochi secondi (se accelero dura di più). Cambiato filtro e pompa bp (330€) ma non era lei, ho collegato una batteria alla pompa e via dal meccanico. (piccoli indizi: non sono riuscito ad alimentare la pompa dall'accendisigari e inoltre da un mesetto lo stereo Android andava troppo male sintomo dei pc con alimentori schiattati 🤣). L'ho portata dal meccanico con la speranza che trovasse l'errore nella diagnosi. Ha fatto il tagliando (ci voleva) e mi ha "risolto il problema". Soluzione? Filo abusivo tirato dalla scatola fusibile motore (relay pompa bp) alla pompa. Inutile dire che questa "soluzione" non mi piace e sto cercando di approfondire il problema. Ora la macchina si accende sempre, nessun problema è inoltre lo stereo è molto più fluido.
Ho spulciato l'elearn e ho trovato lo schema del circuito. Il positivo passa nel fusibile, poi nel relay, poi arriva nella scatola fusibili interna (anche body computer) poi da lì riparte verso la pompa bp, quindi il meccanico ha bypassato la scatola fusibili interna. Nella schema "pare" un semplice passaggio nella scatola fusibili interna. Poi ho notato che nella scatola fusibili interna c'è un relay t13 da 50A che scalda moltissimo, su elearn è menzionato solo nel capitolo alzavetri ma mi sembra un tantino esagerato per solo gli alzavetri. Secondo me potrebbe essere un connettore lento/danneggiato considerato che ora anche lo stereo è fluido.

Non riesco ad allegare lo schema...
 
Ad oggi, e mi tocco una decina di volte gli zebedei, l'auto funziona bene. Se hai letto il thread ti confermo però che ebbi problemi simili anche con la pompa però ap ed era la batteria... voltaggio basso e mi faceva spengere/accendere la pompa mentre andavo. Per il primo problema invece, quello dove ho postato anche il video, dove l'auto rimaneva spenta per una mezz'ora e poi si riaccendeva, il problema se ne è andato con il tempo senza che ci fosse un rapporto diretto causa effetto (causa nel senso di sostituzione di pezzi meccanici od elettrici sensori etc che cmq avevo provato oppure mappa della centralina).
 
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Questi problemi non sono mai di facile soluzione ma hai controllato per bene pompa bassa pressione/serbatoio e impianto… pure impianto elettrico che porta la corrente alla pompa bassa pressione inoltre ti consiglierei di rimettere mappa originale per un po’ per vedere che errori prende quando si spegne…molto spesso se ci sono alghe nel pescante fanno questi difetti…

Ciao hai qualche novità sul problema della tua auto???
Perché io ho lo stesso problema su una Giulietta 2.0 Mjt 170 del 2010 e nessuno riesce a venirne a capo!! 😔😔
Ciao anch'io ho lo stesso problema, e ho la stessa tua macchina giulietta
 
Ma almeno siete andati in officina a farci fare una diagnosi o state aspettando la venuta del signore???
 
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Ad oggi, e mi tocco una decina di volte gli zebedei, l'auto funziona bene. Se hai letto il thread ti confermo però che ebbi problemi simili anche con la pompa però ap ed era la batteria... voltaggio basso e mi faceva spengere/accendere la pompa mentre andavo. Per il primo problema invece, quello dove ho postato anche il video, dove l'auto rimaneva spenta per una mezz'ora e poi si riaccendeva, il problema se ne è andato con il tempo senza che ci fosse un rapporto diretto causa effetto (causa nel senso di sostituzione di pezzi meccanici od elettrici sensori etc che cmq avevo provato oppure mappa della centralina).
Buona sera Suppah, ho un'alfa romeo 159 2.0 jtdm 170cv ed ho un problema simile al vostro, a dicembre mentre uscivo dall'autostrada arrivato in prossimità del casello premo la frizione per scalare di marcia e la macchina si è spenta unico messaggio insufficiente pressione olio motore e ciao messo buoni 10min a farla ripartire e all'inizio sbatteva, errori 0, vado in officina esterna, e li cambiano il sensore do giri. La macchina è andata bene per un po e adesso sono di nuovo punto e a capo. Cosa mi consigliate?
 
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La centralina è standard? Io come hai letto cambiai tutti i sensori, il sempreverde sensore dei giri, quello sull'albero, gli altri, booooh! Rifeci mettere la mappa originale (che quindi ogni volta che accendo mi da errore di motore...) e lo fece ancora qualche volta ma ora non mi ha più dato il problema... Come puoi leggere a me ha smesso di farlo praticamente da sola non ho fatto cose particolari che posso dire (forse la centralina originale ma boh) "è stato quello!" purtroppo. Non ci ha capito una mazza nessuno! Ebbi anche un problema simile ma non identico, l'auto mi strappava e si spengeva PERO' si riaccendeva subito ma era la batteria andata che non alimentava bene la pompa dell'alta pressione ma il fatto che per 10 minuti buoni a te non si accenda mi fa pensare che sia esattamente il problema che avevo io e che però non sono riuscito a risolvere!
 
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