Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

Il consiglio in questi casi se non riesci a trovare il problema, è di riportare la centralina allo stato originale e fare tutte le prove del caso in modo da identificare il problema, sempre che si presenti con centralina non mappata.
è sempre la cosa da fare. si guarda se, da originale, fa il difetto. se non lo fa si capisce quale è il problema
 
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Sicuramente riusciranno a dirti qualcosa in più, digli pure il fatto che è stata mappata, magari come primo step una riprogrammazione della centralina con parametri coretti e poi un test intensivo diagnostico.

Nella maggior parte dei casi si potrebbe risolvere con la semplice riprogrammazione della centralina allo stato originane, se non si risolve in queste condizioni sarà sicuramente più facile scoprire la problematica che da

è sempre la cosa da fare. si guarda se, da originale, fa il difetto. se non lo fa si capisce quale è il problema
Vedremo cosa salta fuori.
 
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Difficile dipende da mappa se ci ha fatto 150 mila km sopra!! Potrebbe essere qualche sensore o filo o spinotto che rompe.. per spegnere auto bisogna che sia qualche sensore magari sul rail/ pompa ecc..
Anche sensore giri… se mom lo hai mai sostituito io lo sostituirei non costa molto e spesso danno questi problemi quando auto hanno un po’ di strada..
 
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Difficile dipende da mappa se ci ha fatto 150 mila km sopra!! Potrebbe essere qualche sensore o filo o spinotto che rompe.. per spegnere auto bisogna che sia qualche sensore magari sul rail/ pompa ecc..
Anche sensore giri… se mom lo hai mai sostituito io lo sostituirei non costa molto e spesso danno questi problemi quando auto hanno un po’ di strada..
Anche io sono convinto sia un problema del genere, anche perché la mappa per 170.000 km non ha mai causato problemi...
 
Errore rilevato - avaria pompa alta pressione- pressione rilievata superiore al limite massimo. Sostituiti i pin del regolatore di pressione, e sostituito sensore temperatura ingresso turbina, che ha deciso di rompersi durante le prove per vedere se era tutto ok
 
Ciao E.tai,

sono contento che alneno tu hai risolto il tuo problema, nel mio caso invece sono ancora nel limbo. In questo periodo mi ha dato tregua ma mesi fa ho avuto un altro tipo di problema. Dopo aver provato a riattivare gli errori nella mappa (post del primo agosto 2022 in questo thread), cosa che non mi ha portato alcun beneficio perché la centralina ha continuato a non riportare alcun errore (eccetto gli errori dell'EGR ma che dipendono dal fatto che è esclusa) l'auto ha poi funzionato perfettamente per alcuni mesi fino a che ha iniziato a strattonare di nuovo ed a volte spengersi a bassi regimi. Comportamento simile a quello che ho descritto nei primi post ma non identico, infatti l'auto poi mi si riaccendeva sempre alla prima. Stavolta però ho notato un'altra cosa che probabilmente è relativa a _questo_ problema, ogni tanto le luci interne, quelle vicino al bottone di accensione/spengimento sensori di parcheggio, a volte tremolavano, come quando in un appartamento l'impianto elettrico è fatto male, oppure è vecchio o sta per saltare e le luci appunto tremolano. Credo che questo "strattonare" fosse un problema elettrico che, ad intermittenza, toglieva (non completamente) e ridava corrente alla pompa alta pressione, problemi di cali di tensione probabilmente. Questa cosa è durata circa 3 mesi (non me lo faceva sempre e quindi potevo comunque circolare) fino a che recentemente mi è impazzito anche l'indicatore della velocità dell'auto nel cruscotto; ho un video dove si vede l'indicatore saltare su e giù, sostanzialmente lo stesso comportamento/tipo di "segnale" delle luci e della pompa ma in un altra parte dell'impianto elettrico dell'auto. Mentre faceva questa meraviglia mi è venuta l'idea di accendere il riscaldamento che consuma molta corrente e l'indicatore ha smesso immediatamente di saltellare. Questo casino si è protratto finché, qualche settimana fa, inserendo la chiave nella plancia il cruscotto si accendeva e spengeva subito, impazzito, chiaro segno di batteria andata (2 anni, ci può stare, anche se le VARTA costose mi sono sempre durate almeno 3 o 4 anni). Stavolta ho ordinato una batteria più economica da soli 89€, Varta E11 74Ah con 680A di spunto e l'ho cambiata io stesso come ormai faccio da un po' ed effettivamente sia il problema delle luci, sia il problema della pompa e sia il problema dello 'strattonare' sono (per ora?) scomparsi. Sinceramente da quando guido ho sì avuto problemi con batterie com'è ovvio che sia ma non ho mai visto un comportamento come quello descritto sopra dell'indicatore di velocità impazzito o lo strattonare.

Ho provato a farmi fare un controllo dell'impianto elettrico ma già ben 3 elettrauto di zona si sono rifiutati. Uno mi ha chiesto di quale anno fosse l'auto e quando ho risposto mi ha detto: "nelle auto così vecchie non ci metto le mani". Gli altri due, descrivendo i problemi, hanno risposto in modo similare o comunque mi hanno detto che sono problemi troppo difficili da diagnosticare. Ovviamente ho fatto presente che pago e che se ci vogliono 10 ore e non ne veniamo a capo pago lo stesso e non mi incazzo ma per ora niente.
 
Ultima modifica:
I problemi descritti sono segno di una batteria non in forma ed è normale che l'elettronica soffre di basso voltaggio e va in crisi, in questi casi può capitare che si attivino anche i tergicristalli senza motivo all'avvio del quadro.
Sostituita la batteria tutto torna alla normalità.

Se cambi spesso batteria ci sarà qualche assorbimento anomalo o qualcosa che danneggia la batteria fino a farla morire..
L'alternatore come è messo?

Magari il BCM (body computer)..

Dispiace che non riesci a trovare qualcuno che a voglia di capire cosa eventualmente non funziona nel tuo veicolo, le problematiche simili alle tue posso far passare diverse ore se non giorni dietro al veicolo e non è detto che si riesca a trovare la causa.

Per poterlo fare dovrebbero dedicare una persona che si occupi totalmente del tuo veicolo senza distrazioni, ma in un officina si sa c'è il via vai, dalla persona che fa semplici domande alla persona con problemi di varia natura, e generalmente per guadagnare di più si cerca di fare entrare e uscire più veicoli durante la giornata (tradotto più guadagno), la macchina che staziona in officina occupa spazio e tempo.

Capisco che ti sei offerto comunque di pagare anche diverse ore di manodopera, ma prendila da un punto di vista a tuo favore, il costo sarebbe stato elevato in termini di ore di manodopera e non è detto che si riesca a trovare la causa.

Credo sia questo il motivo del rifiuto, certo qualche anima buona dovrai pure trovarla che abbia vogli e volontà di trovare il problema..
 
, sia il problema della pompa e sia il problema dello 'strattonare' sono (per ora?) scomparsi. Sinceramente da quando guido ho sì avuto problemi con batterie com'è ovvio che sia ma non ho mai visto un comportamento come quello descritto sopra dell'indicatore di velocità impazzito o lo strattonare.
Mi pare un problema legato alla scarsa efficienza di una massa importante, tipico di un morsetto della batteria.

Avendo sostituito la batteria potresti aver involontariamente "riparato" l'inconveniente. ;)
 
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Mai vista una cosa del genere per problemi batteria ma se mi dite che è normale mi fido e mi rincuoro :)
 
Se cambi spesso batteria ci sarà qualche assorbimento anomalo o qualcosa che danneggia la batteria fino a farla morire..
L'alternatore come è messo?

Magari il BCM (body computer)..
Mah non direi spesso no, "normale" come tutti. Pensavo di cambiare tutta la scatola dei fusibili. Per ora ho cambiato i fusibili ed i relè legati alla iniezione (per il primo problema del primo post del thread).

Sono duro e per ora ho tenuto l'auto nonostante tutto perché mi piace davvero molto e perché in questo periodo di incertezza sul futuro (vedi votazione sospesa sul ban delle auto non elettriche dal 2035 in UE) mi interessa che duri il più possibile anche perché ha "solo" 165K Km (se non sono taroccati visto che l'ho presa usata :) ) anche se essendo del 2011 il "normale" degrado dei materiali (magari scadenti sin dall'inizio) inizia a farsi sentire e quando colpisce cavi cavetti e connettori è un bel casino.
 
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