Ciao E.tai,
sono contento che alneno tu hai risolto il tuo problema, nel mio caso invece sono ancora nel limbo. In questo periodo mi ha dato tregua ma mesi fa ho avuto un altro tipo di problema. Dopo aver provato a riattivare gli errori nella mappa (post del primo agosto 2022 in questo thread), cosa che non mi ha portato alcun beneficio perché la centralina ha continuato a non riportare alcun errore (eccetto gli errori dell'EGR ma che dipendono dal fatto che è esclusa) l'auto ha poi funzionato perfettamente per alcuni mesi fino a che ha iniziato a strattonare di nuovo ed a volte spengersi a bassi regimi. Comportamento simile a quello che ho descritto nei primi post ma non identico, infatti l'auto poi mi si riaccendeva sempre alla prima. Stavolta però ho notato un'altra cosa che probabilmente è relativa a _questo_ problema, ogni tanto le luci interne, quelle vicino al bottone di accensione/spengimento sensori di parcheggio, a volte tremolavano, come quando in un appartamento l'impianto elettrico è fatto male, oppure è vecchio o sta per saltare e le luci appunto tremolano. Credo che questo "strattonare" fosse un problema elettrico che, ad intermittenza, toglieva (non completamente) e ridava corrente alla pompa alta pressione, problemi di cali di tensione probabilmente. Questa cosa è durata circa 3 mesi (non me lo faceva sempre e quindi potevo comunque circolare) fino a che recentemente mi è impazzito anche l'indicatore della velocità dell'auto nel cruscotto; ho un video dove si vede l'indicatore saltare su e giù, sostanzialmente lo stesso comportamento/tipo di "segnale" delle luci e della pompa ma in un altra parte dell'impianto elettrico dell'auto. Mentre faceva questa meraviglia mi è venuta l'idea di accendere il riscaldamento che consuma molta corrente e l'indicatore ha smesso immediatamente di saltellare. Questo casino si è protratto finché, qualche settimana fa, inserendo la chiave nella plancia il cruscotto si accendeva e spengeva subito, impazzito, chiaro segno di batteria andata (2 anni, ci può stare, anche se le VARTA costose mi sono sempre durate almeno 3 o 4 anni). Stavolta ho ordinato una batteria più economica da soli 89€, Varta E11 74Ah con 680A di spunto e l'ho cambiata io stesso come ormai faccio da un po' ed effettivamente sia il problema delle luci, sia il problema della pompa e sia il problema dello 'strattonare' sono (per ora?) scomparsi. Sinceramente da quando guido ho sì avuto problemi con batterie com'è ovvio che sia ma non ho mai visto un comportamento come quello descritto sopra dell'indicatore di velocità impazzito o lo strattonare.
Ho provato a farmi fare un controllo dell'impianto elettrico ma già ben 3 elettrauto di zona si sono rifiutati. Uno mi ha chiesto di quale anno fosse l'auto e quando ho risposto mi ha detto: "nelle auto così vecchie non ci metto le mani". Gli altri due, descrivendo i problemi, hanno risposto in modo similare o comunque mi hanno detto che sono problemi troppo difficili da diagnosticare. Ovviamente ho fatto presente che pago e che se ci vogliono 10 ore e non ne veniamo a capo pago lo stesso e non mi incazzo ma per ora niente.