2.2 Diesel Spegnimento improvviso

Appena ritirata per sistemare un po' di problemi ormai noti (filtro gasolio, lunotto termico, riserva benzina ecc. ecc.), sono stati fatti molti aggiornamenti.
Ritirata questa sera e mi è apparso il difetto di questa discussione.
La prima volta al caselli autostradale, rallento, passo la sbarra e poi accelero a 3/4 di gas: grossi strattoni, manca per uno o due secondi alitentazione e le lancette di giri e Velocità vanno in basso per poi riprendersi.
Un po' come se su an'auto con chiave tradizionale spegnerssi il motore in marcia per poi subito dopo riaccenderlo.
Il difetto si è presentato altre volte, nel mentre il cambio pare andare in crisi e s scala una o due marce bruscamente per poi ritornare bel rapporto giusto.
L'auto è una 180cv at8 del 2017.

Qualcuno riconosce questo comportamento?
 
Appena ritirata per sistemare un po' di problemi ormai noti (filtro gasolio, lunotto termico, riserva benzina ecc. ecc.), sono stati fatti molti aggiornamenti.
Ritirata questa sera e mi è apparso il difetto di questa discussione.
La prima volta al caselli autostradale, rallento, passo la sbarra e poi accelero a 3/4 di gas: grossi strattoni, manca per uno o due secondi alitentazione e le lancette di giri e Velocità vanno in basso per poi riprendersi.
Un po' come se su an'auto con chiave tradizionale spegnerssi il motore in marcia per poi subito dopo riaccenderlo.
Il difetto si è presentato altre volte, nel mentre il cambio pare andare in crisi e s scala una o due marce bruscamente per poi ritornare bel rapporto giusto.
L'auto è una 180cv at8 del 2017.

Qualcuno riconosce questo comportamento?

Dopo aver fatto gli strattoni dovresti fare una diagnosi per vedere se in centralina ha memorizzato qualsiasi errore non è detto che debba per forza accendersi la spia avaria motore la centralina congela in memoria qualsiasi problema io faccio il pompista e ti consiglio di farla vedere a uno bravo sembra più un problema di sensore di giri o regolatore pressione carburante devi farla vedere da uno in gamba....io comunque ho una Giulia 180 AT8 11/16 120.000 km un orologio mai mezzo problema è quando uscirà qualche problema lo sistemerò io tranquillamente [emoji6]
 
Appena ritirata per sistemare un po' di problemi ormai noti (filtro gasolio, lunotto termico, riserva benzina ecc. ecc.), sono stati fatti molti aggiornamenti.
Ritirata questa sera e mi è apparso il difetto di questa discussione.
La prima volta al caselli autostradale, rallento, passo la sbarra e poi accelero a 3/4 di gas: grossi strattoni, manca per uno o due secondi alitentazione e le lancette di giri e Velocità vanno in basso per poi riprendersi.
Un po' come se su an'auto con chiave tradizionale spegnerssi il motore in marcia per poi subito dopo riaccenderlo.
Il difetto si è presentato altre volte, nel mentre il cambio pare andare in crisi e s scala una o due marce bruscamente per poi ritornare bel rapporto giusto.
L'auto è una 180cv at8 del 2017.

Qualcuno riconosce questo comportamento?

Può anche essere la centralina del cambio, ti ripeto dovresti fare una diagnosi vedere cosa ti porta in errore successivamente azzerare tutto e camminare come ti rifà il difetto esegui immediatamente la diagnosi e la macchina ti deve per forza memorizzare il vero errore così da poter capire effettivamente quale sia il problema reale
 
Potrebbe essere anche un problema del gasolio ??

Certo però il filtro lo ha cambiato che in questi casi è la prima cosa da sostiuire poi ripeto la diagnosi non ti specifica con precisione quale sia il problema ma ti indirizza verso il problema poi deve essere bravo chi ci mette le mani a capire dove è il problema per questo dico di fare una diagnosi provare la macchina e come fa il difetto rifare la diagnosi se hai problemi sul gasolio ti uscirà scritto pressione common rail troppo bassa o troppo alta poi devi individuare tu dove si trova il problema però inizi almeno a capire sei hai un problema sull’iniezione ho su altro insomma...
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Già come ti ha detto la diagnosi va sempre fatta comunque se non arriva gasolio auto si spegne può strattonare con sensore giri di solito muore di colpo... come quando spegni motore per intenderci.. i problemi possono essere diversi bisogna controllare e vedere.. il fatto che il cambio scala Marce potrebbe essere una conseguenza più che un problema secondo me..
 
Il filtro è stato cambiato a causa del noto problema della perdita di gasolio.
Allego video di cosa si vede nella strumentazione quando si manifesta l'anomalia: notare il simbolo della batteria che si accende al primo strattone e successivamente le lancette ed econometro che vanno a zero.

 
Appena possibile si vedrà cosa dice la diagnosi.
Quanti hanno lamentato spegnimenti improvvisi, riconoscono l'anomalia nel video che ho fatto?
 
Appena possibile si vedrà cosa dice la diagnosi.
Quanti hanno lamentato spegnimenti improvvisi, riconoscono l'anomalia nel video che ho fatto?

Allora sicuramente è un problema elettrico perché appunto si accende la spia della batteria io a questo punto cambierei la batteria prima di tutto però magari passa da un buon elettrauto e fai fare una diagnosi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto