Spegnimento termico in rilascio ad 80km/h

Magari la batteria del ibrido non si riesce a caricare bene in collina con temperature molto basse.. le batterie se non vengono mantenute a temperatura stabile non sono troppo efficienti
 
Potrebbe essere una delle cause anche se mi sembra strano. Ho la tua stessa motorizzazione (MHEV 160) e questa mattina ero a Varese con circa 2 gradi e ai semafori partivo regolarmente in elettrico.
...ecco, già qualcosa su cui rimuginare...nemmeno nel tratto in falso piano di circa 4/5 km che solitamente percorro a circa 80km/h e che solitamente stacca il termico veleggiando in elettrico. .
 
...ecco, già qualcosa su cui rimuginare...nemmeno nel tratto in falso piano di circa 4/5 km che solitamente percorro a circa 80km/h e che solitamente stacca il termico veleggiando in elettrico. .
Probabilmente la tua batteria non è perfettamente carica.
Fai la prova in un parcheggio multipiano e vedi se entra in elettrico
 
Ed invece, avendo impostato nel "cannochiale" l'indicazione percentuale del lavoro termico ed elettrico, ho anche il livello di carica della batteria in tempo reale, che risultava con sempre con tre tacche piene su quattro....e devo dire che in salita e negli "spunti" l'elettrico coadiuvava il termico...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ed invece, avendo impostato nel "cannochiale" l'indicazione percentuale del lavoro termico ed elettrico, ho anche il livello di carica della batteria in tempo reale, che risultava con sempre con tre tacche piene su quattro....e devo dire che in salita e negli "spunti" l'elettrico coadiuvava il termico...
e' successo anche a me che non andava più in elettrico; dopo aver percorso circa 60km senza spegnerla, e' tornata a funzionare... non so se trattasi di rigenerazione del olio o batteria particolarmente scarica, fatto sta che non è più successo dopo circa 2 anni.
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63
Lo posto qua, visto che non ha trovato un post adatto al Mhev 160...oggi ho percorso circa 50km di extraurbano prevalentemente collinare, ed il motore elettrico non è mai entrato in azione, nemmeno nei parcheggi...la causa può ricondursi alla temperatura particolarmente bassa, circa 3 gradi?
Ma sai che è successo qualcosa di simile pure a me sabato notte..... Prendo la macchina verso l'una di notte per tornare a casa dai suoceri, e ci sono 4°c. La accendo e anche se in N parte il termico perchè fa freddo, ok. Devo andare a prendere l'autostrada, ma prima ho una quindicina di km di statale con varie rotonde da fare, dove di solito in N mi si spegne sempre il termico, ma in questo caso resta sempre acceso.... Penso, vabbè, farà tanto freddo che non riesce ancora a scaldarsi bene. Faccio 70km di autostrada, e quando rallento per passare dal telepas mi aspetto che almeno qui si spenga il termico per un inutile attimo, ma invece anche a 20km/h resta acceso ! Arrivo in città e al primo semaforo rosso mi fermo, e resta ancora acceso.... Guardo il manettino per vedere se effettivamente era in N, e lo era.... allora metto per un'attimo in D, e poi lo riporto subito in N, e il termico si spegne !!! Riparto e i per i prossimi semafori e rallentamenti torna tutto normale.... col termico che si spegne. Quindi prima era col manettino in N, ma è come se la macchina non si ricordasse di esserlo....
Questo mi è capitato solo una volta, quindi non posso dire se sia effettivamente così o è stato solo un caso.
Però potrei consigliarti se ti ricapita, di provare ante te a fare questi switch veloce da N a D e poi tornare ad N... tanto provare non costa nulla....
 
  • Mi piace
Reazioni: Desmoandy
Ma sai che è successo qualcosa di simile pure a me sabato notte..... Prendo la macchina verso l'una di notte per tornare a casa dai suoceri, e ci sono 4°c. La accendo e anche se in N parte il termico perchè fa freddo, ok. Devo andare a prendere l'autostrada, ma prima ho una quindicina di km di statale con varie rotonde da fare, dove di solito in N mi si spegne sempre il termico, ma in questo caso resta sempre acceso.... Penso, vabbè, farà tanto freddo che non riesce ancora a scaldarsi bene. Faccio 70km di autostrada, e quando rallento per passare dal telepas mi aspetto che almeno qui si spenga il termico per un inutile attimo, ma invece anche a 20km/h resta acceso ! Arrivo in città e al primo semaforo rosso mi fermo, e resta ancora acceso.... Guardo il manettino per vedere se effettivamente era in N, e lo era.... allora metto per un'attimo in D, e poi lo riporto subito in N, e il termico si spegne !!! Riparto e i per i prossimi semafori e rallentamenti torna tutto normale.... col termico che si spegne. Quindi prima era col manettino in N, ma è come se la macchina non si ricordasse di esserlo....
Questo mi è capitato solo una volta, quindi non posso dire se sia effettivamente così o è stato solo un caso.
Però potrei consigliarti se ti ricapita, di provare ante te a fare questi switch veloce da N a D e poi tornare ad N... tanto provare non costa nulla....
Ma in A che "reazioni" aveva (ammesso tu abbia provato)?
 
e' successo anche a me che non andava più in elettrico; dopo aver percorso circa 60km senza spegnerla, e' tornata a funzionare... non so se trattasi di rigenerazione del olio o batteria particolarmente scarica, fatto sta che non è più successo dopo circa 2 anni.
Cosa intendi per rigenerazioni dell'olio??
 
Ma in A che "reazioni" aveva (ammesso tu abbia provato)?
No in A non ho provato, ho soltanto girato il manettino su D, e rimesso subito in N, a vettura ferma, e il termico si è spento. E' come se inizialmente alla partenza non avesse caricato correttamente la modalità N.
 
  • Mi piace
Reazioni: Louis 63