Spegnimento termico in rilascio ad 80km/h

Non so se le cose possono essere collegate, cmq pochi giorni fa ho fatto il primo tagliando; avevo in sospeso l'aggiornamento del cambio, e qualche altra cosa software.
Devo dire che ora sembra un'altra auto. In meglio. Praticamente non si spegne quasi più in rilascio ma in momenti molto più "furbi", questo diminuisce drasticamente l'effetto ritardo è il passaggio elettrico termico sembra più dolce.
Spero sia una cosa voluta e non dovuta a bassi livelli temperatura o carica batteria...
(Ah è anche la maledetta tazzina di caffè ogni 40 Min non si è più vista)
 
Io non ho fatto alcun aggiornamento, ma mi è capitato ancora un paio di volte che in N restasse sempre acceso il termico in rilascio e anche a bassa velocità, ma la temperatura esterna era al di sotto dei 5 °c circa ! Quindi penso purtroppo dipenda da questo. E dico purtroppo perché l'esperienza di guida col termico che resta sempre acceso è tutta un'altra cosa !!! Decisamente più appagante e confortevole. Continuo veramente a non capire che senso possa avere lo spegnimento del termico a quelle velocità !!!
 
Non so se le cose possono essere collegate, cmq pochi giorni fa ho fatto il primo tagliando; avevo in sospeso l'aggiornamento del cambio, e qualche altra cosa software.
Devo dire che ora sembra un'altra auto. In meglio. Praticamente non si spegne quasi più in rilascio ma in momenti molto più "furbi", questo diminuisce drasticamente l'effetto ritardo è il passaggio elettrico termico sembra più dolce.
Spero sia una cosa voluta e non dovuta a bassi livelli temperatura o carica batteria...
(Ah è anche la maledetta tazzina di caffè ogni 40 Min non si è più vista)

Anche a me dopo un pò di mesi e segnalazioni varie, venne fatta una serie di aggiornamenti vari tra cui qualcosa per il cambio.
All'inizio sembrava, come per te, un'altra macchina che finalmente era apprezzabile dal punto di vista della fluidità dell'intero sistema power train (quindi termico, elettrico e cambio).
Ma la cosa non è durata molto...con il tempo, è ritornata come prima e da li in avanti ci sono solo più incazzature per la cosa.
 
Io non ho fatto alcun aggiornamento, ma mi è capitato ancora un paio di volte che in N restasse sempre acceso il termico in rilascio e anche a bassa velocità, ma la temperatura esterna era al di sotto dei 5 °c circa ! Quindi penso purtroppo dipenda da questo. E dico purtroppo perché l'esperienza di guida col termico che resta sempre acceso è tutta un'altra cosa !!! Decisamente più appagante e confortevole. Continuo veramente a non capire che senso possa avere lo spegnimento del termico a quelle velocità !!!

Il senso è che più sta spento il termico, più si risparmiano sostanze inquinanti emesse.
 
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Come sempre vado controcorrente: trovo la logica di funzionamento termico/elettrico non solo perfettamente condivisibile ma anche assolutamente fluida e pienamente gestibile.
Il saper dosare il gas rimane, comunque, imprescindibile.
Probabilmente se non si è in sintonia con questa tipologia di vetture, il ritorno di fluidità non potrà che essere negativo
 
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Il senso è che più sta spento il termico, più si risparmiano sostanze inquinanti emesse.
Ma sarebbe come voler svuotare il mare con un cucchiaino dai.... che impatto vuoi che abbia quel secondo di spegnimento nel calcolo totale delle sostanze inquinanti emesse durante tutto il periodo di guida ? Ne vale veramente la pena sacrificare confort, fluidità di guida e affidabilità in none di che cosa ??? Anche perché poi uno come me dopo un po' si rompe le balle di guidare così, mette in D e consuma comunque di + !!!
 
Ma sarebbe come voler svuotare il mare con un cucchiaino dai.... che impatto vuoi che abbia quel secondo di spegnimento nel calcolo totale delle sostanze inquinanti emesse durante tutto il periodo di guida ? Ne vale veramente la pena sacrificare confort, fluidità di guida e affidabilità in none di che cosa ??? Anche perché poi uno come me dopo un po' si rompe le balle di guidare così, mette in D e consuma comunque di + !!!

Guarda, con ME sfondi una porta aperta. E io è già da moltissimo tempo che viaggio quasi esclusivamente in D proprio per lo stesso motivo.
Ancor di più in questi periodi che, come nel Ponte dell'Immaccolata, sono andato a sverginare la stagione sciistica e le temperature, per quanto il box auto sia al chiuso sotto il condominio, erano prossime allo 0. Fuori, si stava anche sotto lo 0. Quindi D senza se e senza ma.

Ma c'è un MA : i cicli di omologazione. Per loro (i costruttori), tutto fa brodo...qualcosina risparmiano di sicuro anche se magari è solo l'1% o anche meno. E gli serve per l'omologazione.
Poi poco importa se il cliente viaggia poi sempre in D...
 
Guarda, con ME sfondi una porta aperta. E io è già da moltissimo tempo che viaggio quasi esclusivamente in D proprio per lo stesso motivo.
Ancor di più in questi periodi che, come nel Ponte dell'Immaccolata, sono andato a sverginare la stagione sciistica e le temperature, per quanto il box auto sia al chiuso sotto il condominio, erano prossime allo 0. Fuori, si stava anche sotto lo 0. Quindi D senza se e senza ma.

Ma c'è un MA : i cicli di omologazione. Per loro (i costruttori), tutto fa brodo...qualcosina risparmiano di sicuro anche se magari è solo l'1% o anche meno. E gli serve per l'omologazione.
Poi poco importa se il cliente viaggia poi sempre in D...
Ma se ti trovi spesso a guidare in condizioni di temperatura prossime allo 0° allora dovresti provare a lasciare la macchina in N, il termico dovrebbe restare comunque sempre acceso anche in fase di rilascio per via appunto della temperatura bassa.....
Viaggiando sempre in D noti un aumento significativo dei consumi ?
 
Non so se le cose possono essere collegate, cmq pochi giorni fa ho fatto il primo tagliando; avevo in sospeso l'aggiornamento del cambio, e qualche altra cosa software.
Devo dire che ora sembra un'altra auto. In meglio. Praticamente non si spegne quasi più in rilascio ma in momenti molto più "furbi", questo diminuisce drasticamente l'effetto ritardo è il passaggio elettrico termico sembra più dolce.
Spero sia una cosa voluta e non dovuta a bassi livelli temperatura o carica batteria...
(Ah è anche la maledetta tazzina di caffè ogni 40 Min non si è più vista)
which updated it was in official workshop ? how long it takes ? they did it automaticaly or you ask for it ? Do you have report after update ? Number of update ? thank you
 
Ma se ti trovi spesso a guidare in condizioni di temperatura prossime allo 0° allora dovresti provare a lasciare la macchina in N, il termico dovrebbe restare comunque sempre acceso anche in fase di rilascio per via appunto della temperatura bassa.....
Viaggiando sempre in D noti un aumento significativo dei consumi ?
Guarda, capita che si spegne anche a bassissime temperature in N, per cui ormai la mano va in automatico sul pomellino, metto in D, spengo la taratura più rigida delle sospensioni e a momenti, nemmeno me ne accorgo.
Consumi se, come quasi sempre, faccio fuori città (statali e autostrade), ormai stanno sui 13/14.
Poi in inverno io guadagno qualcosa perchè monto i 215 contro i 235 estivi in quanto ho necessità di poter catenare all'occorrenza avendo casa in montagna. C'è 1/2 L/km di differenza in vantaggio sulle invernali.
 
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