Dopo aver cambiato dischi e pastiglie anteriori la macchina ha cominciato a cacciare qualche difettuccio, nella fattispecie il disco sinistro sembra ondulato (è nuovissimo marca Bosch) quindi durante la marcia ha un suono di sfregamento a cadenza con la velocità della macchina, mentre a sinistra un rumore di qualcosa che urta.
Stamane ho deciso di smontare di nuovo le ruote e controllare, a sinistra ho notato l'ondulazione... tra l'altro nello smontare la pinza mi sono accorto di aver fatto un buchino sulla guarnizione di gomma del mozzo ruota e adesso è fuoriuscito tutto il grasso... e fin qui potrebbe bastarmi...
A destra invece ho notato che la pinza aveva un bordo esterno che sembrava toccasse sul cerchio perchè era di metallo grezzo e non sporco.
Allora ho pensato bene di appiattire sto bordo con due martellate.
E anche fin qui mi sembrava tutto ok.
Rimonto la ruota, metto in moto e... SDANGHETE, spia ABS e spia impianto frenante accese.
Solo una memorizzazione da togliere con l'examiner oppure devo controllare qualcosa che potrebbe essere seria?
Grazie
Stamane ho deciso di smontare di nuovo le ruote e controllare, a sinistra ho notato l'ondulazione... tra l'altro nello smontare la pinza mi sono accorto di aver fatto un buchino sulla guarnizione di gomma del mozzo ruota e adesso è fuoriuscito tutto il grasso... e fin qui potrebbe bastarmi...
A destra invece ho notato che la pinza aveva un bordo esterno che sembrava toccasse sul cerchio perchè era di metallo grezzo e non sporco.
Allora ho pensato bene di appiattire sto bordo con due martellate.
E anche fin qui mi sembrava tutto ok.
Rimonto la ruota, metto in moto e... SDANGHETE, spia ABS e spia impianto frenante accese.
Solo una memorizzazione da togliere con l'examiner oppure devo controllare qualcosa che potrebbe essere seria?
Grazie

ma le screpolature nei dischi vecchi sono indice di un surriscaldamento e poi repentino raffreddamento (probabilmente causato da frenate prolungate e repentine con fondo bagnato), la spia ABS e la spia pastiglie usurate dipendono da sensori distinti, la prima è nelle pastiglie, la seconda se non sbaglio nei cuscinetti con una striscia magnetica e un sesnsore apposito.